Due firebox si possono collegare in serie?

  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

23-12-09 14.49

Ciao,

ho la necessità di registrare un pezzo suonato live a tracce usando logic 9 o garageband con un Macbook Pro. Ho a disposizione due schede Presonus firebox, ognuna delle quali ha 4 ingressi. Ho notato che le due schede audio Firebox hanno due porte fire ciascuna. Il Manuale della Firebox dice che la scheda va collegata al laptop con una delle due, indifferentemente, e l'altra rimane disponibile per collegare altre periferiche Fire. In alcuni esempi di schemi di collegamento, trovati sul sito della Presonus viene messa la possibilità di collegare più interfaccia per aumentare il numero di canali disponibili. Qualcuno di voi ha mai provato a mettere due firebox in serie tramite cavo firewire per avere 4+4=8 canali ? Il software (Logic o Garageband) potrebbero riconoscere tutti gli 8 canali delle due schede ?

Ciao e auguri di buone feste a tutti.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

23-12-09 15.31

hem...prova, no? emo
Cmq si, so che le motu le puoi mettere in cascata per avere più entrate. Credo che presonus faccia uguale.
Logic non dovrebbe avere problemi a vedere tutti gli IN. Garage band non ti so dire. Ma se hai logic, usa quello.
  • Glassarp
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 20  

24-12-09 14.33

Ciao, so che le Fp10 o firepod abbiano la possibilità di essere collegate in cascata (fino a 3) ma tramite apposita patch da scaricare dal sito presonus.

Firebox non credo possa essere collegata in cascata proprio perchè non riusciresti a far capire al pc di avere due schede linkate.

Se qualcuno ha provato e funziona lo stesso ...lo dica.


emo Questo è il mio post N°200emo

Buone feste a tutti!!!!!emo
  • anonimo

24-12-09 14.36

Si può, attraverso una funzione del sistema operativo.
Collega le due schede contemporaneamente.
Apri il programma "configurazione audio e midi".
Menu audio "apri editor di dispositivi aggiunti"
Clicca sul + per crearne uno nuovo
vedrai l'elenco dei dispositivi disponibili
seleziona quelli che vuoi (comprese schede usb e interna)
Esci
A questo punto da logic vedrai il dispositivo che hai vreato con la somma dei canali.
emo
Edited 24 Dic. 2009 14:23
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-12-09 17.46

matteog ha scritto:
Si può, attraverso una funzione del sistema operativo.
Collega le due schede contemporaneamente.
Apri il programma "configurazione audio e midi".
Menu audio "apri editor di dispositivi aggiunti"
Clicca sul + per crearne uno nuovo
vedrai l'elenco dei dispositivi disponibili
seleziona quelli che vuoi (comprese schede usb e interna)
Esci
A questo punto da logic vedrai il dispositivo che hai vreato con la somma dei canali.

ho paura di no, in questo caso. la cosa è fattibile se sono presenti due porte firewire diverse, non credo si possa fare su due schede in cascata. nemmeno è possibile, a quanto mi risulta, collegare le due firebox in cascata in modo che funzionino contemporaneamente
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

24-12-09 18.37

Che funzionino contemporaneamente non mi risulta proprio.
Edited 24 Dic. 2009 17:37
  • anonimo

24-12-09 20.16

Aspettiamo a vedere se il nostro amico puccio prova.
PS: Buon Natale!
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

25-12-09 18.19

Grazie a tutti per i consigli.
Ho visto sul sito Presonus che l'operazione può essere eseguita con le FireStudio mobile e non con le Firebox.
La differenza tra le due schede è che la prima non ha le uscite dei canali che puoi, poi collegare al mixer per fare il tuo missaggio live.
Appena mi arriva la seconda Firebox, vi faccio sapere.

Buone Feste a tutti !!!!!
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

05-01-10 10.22

Dato che la seconda firebox non sono riuscito a farmela prestare, come invece avevo previsto, sono andato per comprarmela e il venditore mi ha spiegato che due firebox non si possono mettere in serie.
Le nuove firestudio mobile, sempre Presonus, hanno invece questa possibilità. La differenza tra queste due schede è che, con la Firebox puoi far uscire di nuovo dalla scheda il canale che vuoi catturare per andare al mixer, cioè tanti ingressi corrispondono a tante uscite, mentre con la Firestudio mobile hai 6 ingressi ma solo un'uscita main L e R, con i canali già miscelati. In pratica non puoi catturare un live registrando una traccia per canale. Bisogna comprare schede audio con più ingressi...

Buon anno a tutti!!!
  • anonimo

05-01-10 11.33

Io continuo a dire che secondo me si può fare.
E' spiegato anche qui.
Non è una funzione delle schede, ma del sistema operativo.
L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che connettendo due schede uguali il so le riconosca entrambe assegnando nomi diversi.
So per certo (ho provato) che si può fare con schede diverse. Lo puoi verificare tu stesso miscelando la firebox con la scheda integrata.
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

05-01-10 11.40

@ anonimo
Io continuo a dire che secondo me si può fare.
E' spiegato anche qui.
Non è una funzione delle schede, ma del sistema operativo.
L'unico dubbio che ho riguarda il fatto che connettendo due schede uguali il so le riconosca entrambe assegnando nomi diversi.
So per certo (ho provato) che si può fare con schede diverse. Lo puoi verificare tu stesso miscelando la firebox con la scheda integrata.
Quello che dici è corretto, bisognerebbe dare un diverso nome a una delle due schede, forse con la procedura da te descritta.
Insomma l'unica sarebbe provare, ma certo che comprare una seconda firebox solo per una prova mi scoccia!!!!
A questo punto se ne compro una diversa funzionerebbe ?

Grazie

Ciao
  • anonimo

05-01-10 12.19

Secondo me il nome diverso lo assegna il so in automatico, ma bisognerebbe provare.
Comprarla solo per provare è ovviamente rischioso.
Io ho messo insieme (per prova): mixer alesis firewire, zoom H4, presonus audiobox e scheda incorporata. Tutti i canali funzionavano correttamente emo
Ripeto, prova con la firebox e quella incorporata.
Edited 5 Gen. 2010 11:20
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

05-01-10 12.40

@ anonimo
Secondo me il nome diverso lo assegna il so in automatico, ma bisognerebbe provare.
Comprarla solo per provare è ovviamente rischioso.
Io ho messo insieme (per prova): mixer alesis firewire, zoom H4, presonus audiobox e scheda incorporata. Tutti i canali funzionavano correttamente emo
Ripeto, prova con la firebox e quella incorporata.
Edited 5 Gen. 2010 11:20
Matteog,

grazie per l'aiuto.
Tramite garageband ho già provato Firebox + scheda integrata e mi riconosce entrambe separatamente.

Il problema era se in un nuico canale firewire due schede uguali vengono distinte dal SO.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-01-10 13.23

matteog ha scritto:
Secondo me il nome diverso lo assegna il so in automatico, ma bisognerebbe provare.
Comprarla solo per provare è ovviamente rischioso.
Io ho messo insieme (per prova): mixer alesis firewire, zoom H4, presonus audiobox e scheda incorporata. Tutti i canali funzionavano correttamente

appunto, ogni periferica è connessa per conto suo.
due periferiche firewire in cascata non lo sono, la prima verrà rilevata, la seconda non risulta installata, per cui niente dispositivo aggregato
  • anonimo

05-01-10 13.33

@ barbetta57
matteog ha scritto:
Secondo me il nome diverso lo assegna il so in automatico, ma bisognerebbe provare.
Comprarla solo per provare è ovviamente rischioso.
Io ho messo insieme (per prova): mixer alesis firewire, zoom H4, presonus audiobox e scheda incorporata. Tutti i canali funzionavano correttamente

appunto, ogni periferica è connessa per conto suo.
due periferiche firewire in cascata non lo sono, la prima verrà rilevata, la seconda non risulta installata, per cui niente dispositivo aggregato
L'hai provato di persona?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-01-10 13.43

no. comunque se non espressamente previsto dai drivers, una delle due schede, quella in cascata, non può essere riconosciuta
  • puccio
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Terni
  • Thanks: 1  

05-01-10 14.54

@ barbetta57
no. comunque se non espressamente previsto dai drivers, una delle due schede, quella in cascata, non può essere riconosciuta
La Firebox non lo prevede, per lo meno da tutte le indicazioni di possibili collegamenti della Presonus, la Firestudio mobile sì.

Ma se a cascata ne metto due diverse funzionerebbe ? O è sempre una questione di drivers ?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-01-10 14.56

no, se sono diverse l'incompatibilità è al 100%