Asio multimedia setup dubbi

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

23-12-09 15.36

Ciao,

la prima domanda è: il test su Asio Multimedia Setup per la sincronizzazione, è necessario per qualsiasi scheda audio/driver si utilizzi?
Attualmente non riesco a fare il test di sync, ottengo un messaggio per cui sembra che la scheda ottenga il clock da sorgente esterna spdif mentre il clock è correttamente settato su internal

ho provato anche verifica buffer + sync e ottengo il messaggio
FF8-5-000C impossibile aprire il dispositivo

Sapete se c'è una procedura adatta al caso?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

24-12-09 10.31

Mi autorispondo, magari potrà essere utile se qualcuno ha problemi di sync con una saffire + cubase sx.
Nelle impostazioni avanzate di Asio Multimedia Setup, per poter completare il test correttamente dovete togliere la spunta da Full Duplex e mettere la spunta su 16 bit only (tranquilli poi il Vs cubase registrerà correttamente a 24 bit usando il driver Asio Saffire, 16 bit solo se userete il driver Asio Multimedia)

L'unica cosa che continuo ad osservare è un ritardo se rigistro una traccia audio da una traccia midi.
So che un minimo di ritardo è normale, io sono sui 10-15 ms , qualcuno ha fatto delle prove?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-12-09 11.45

se fai il test multimedia vuol dire che la scheda saffire non è impostata correttamente. il test asio multimedia viene richiesto unicamente con la scheda integrata, oppure al primo lancio del programma, il driver asio multimedia è un driver generico ad altissima latenza che lavora con quello che trova, può essere la scheda integrata o anche la tua saffire. la latenza normalmente è di 750 ms, anche se la tua saffire può arrivare tranquillamente a 5 ms e forse anche sotto.
devi entrare nel menu periferiche-impostazioni periferiche-vst multitrack ed impostare, al posto di asio multimedia, il driver asio saffire
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

24-12-09 12.14

@ barbetta57
se fai il test multimedia vuol dire che la scheda saffire non è impostata correttamente. il test asio multimedia viene richiesto unicamente con la scheda integrata, oppure al primo lancio del programma, il driver asio multimedia è un driver generico ad altissima latenza che lavora con quello che trova, può essere la scheda integrata o anche la tua saffire. la latenza normalmente è di 750 ms, anche se la tua saffire può arrivare tranquillamente a 5 ms e forse anche sotto.
devi entrare nel menu periferiche-impostazioni periferiche-vst multitrack ed impostare, al posto di asio multimedia, il driver asio saffire
questo lo so,
ma quando lanci cubase per la prima volta ti chiede questo test e visti i problemi di sync che riscontravo e il fatto che non andava a buon fine con la saffire ( mentre con la maudio sì) ho pensato che ci fosse una dipendenza.
Sai dirmi qualcosa sulla latenza da midi ad audio? davvero può dipendere dal cavo di 3 metri?
Un'altra differenza che vedo dalla maudio è che il sync di cubase va su Offline, mentre con la maudio stava su int, ultima cosa: come devo impostare il midi timecode?

Edited 24 Dic. 2009 11:32
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-12-09 12.34

la lunghezza del cavo non ha nessun rapporto con la latenza. la latenza la imposti dal pannello di controllo della scheda e dipende dalle caratteristiche del processore, in primo luogo. quello che tu chiami "ritardo midi" è la latenza degli strumenti virtuali; in questo caso, oltre alla normale latenza della scheda, c'è anche la latenza insita dello strumento. a seconda della tipologia di strumento virtuale, e della sua pesantezza, potrebbe anche variare.
i problemi di sync sul test multimedia non hanno nessun significato, in quanto poi i drivers multimedia non li adopererai, quindi salta tranquillamente il test, se per caso ti si ripresentasse o comunque in qualsiasi altra occasione, e poi imposta i drivers proprietari. il fatto che tu non abbia latenza in ascolto (in ingresso, presumo, perchè in uscita è il software che si incarica di riallineare tutto), dipende dall'ascolto diretto impostato sul mixer della saffire. se adoperi il monitor vst vedrai che la latenza c'è.
il sync deve essere su INT, quindi se è offline, controlla che non ci siano ad es. ingressi digitali attivi. se ci sono, questi potrebbero richiedere un sync esterno ed ecco la ragione della scritta.
il midi timecode non ha nessuna funzione per come devi usare la scheda tu, a meno che tu non abbia un altro sequencer o una drum machine sincronizzati al tuo pc; ignoralo.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

24-12-09 12.45

thnx sei davvero gentile!
il driver che uso è quello giusto Asio Saffire la latenza di 15 ms (uso latenza = medium, buffer = 512)
quello che io chiamo ritardo midi non è quello dei vst ma quello che ottengo registrando una traccia midi, quantizzando, poi registrando in audio (ad esempio dal nordstage) e se guardo le tracce midi e audio una sopra all'altra , vedo che l'audio ha all'incirca 10 ms di ritardo.
Il direct monitoring di cubase viene disabilitato di forza dalla installazione della saffire

Per il Sync Offline invece non saprei, il clock è su internal, lo spdif è scollegatoemo
Edited 24 Dic. 2009 11:47
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-12-09 13.01

non avevo capito. riassumo: registri una traccia midi, poi la fai risuonare ad una tastiera esterna e la riregistri in audio? corretto?
prova ad attivare la funzione USE SYSTEM TIMESTAMP, nel menu periferiche/impostazioni periferiche, la pagina non me la ricordo esattamente, ma potrebbe essere direct midi o qualcosa del genere, oppure nella solita pagina dove imposti il drivers asio.
in ogni caso, abbassa pure la latenza a 256, dovresti andare intorno ai 10 ms senza sforzo particolare.
dopo aver registrato, vedi gli attacchi sfalsati di 10 ms rispetto alla griglia? mi sembra tantino.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

24-12-09 13.06

barbetta57 ha scritto:
non avevo capito. riassumo: registri una traccia midi, poi la fai risuonare ad una tastiera esterna e la riregistri in audio? corretto?

SI
barbetta57 ha scritto:
prova ad attivare la funzione USE SYSTEM TIMESTAMP, nel menu periferiche/impostazioni periferiche, la pagina non me la ricordo esattamente, ma potrebbe essere direct midi o qualcosa del genere, oppure nella solita pagina dove imposti il drivers asio.

Provo stasera Grazie
barbetta57 ha scritto:
dopo aver registrato, vedi gli attacchi sfalsati di 10 ms rispetto alla griglia?

SI, facciamo 15 ms
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-12-09 11.33

ho provato anche con USE SYSTEM TIMESTAMP ma niente
se registro da midi quantizzato ad audio ho un ritardo di circa 13 ms

avete idea da cosa può dipendere??

il ritardo è lo stesso sia col NS che con il NLemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

28-12-09 14.33

@ Dantes
ho provato anche con USE SYSTEM TIMESTAMP ma niente
se registro da midi quantizzato ad audio ho un ritardo di circa 13 ms

avete idea da cosa può dipendere??

il ritardo è lo stesso sia col NS che con il NLemo
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-12-09 20.05

mi viene un dubbio. di che modello di saffire si tratta?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

31-12-09 10.02

@ barbetta57
mi viene un dubbio. di che modello di saffire si tratta?
Saffire Pro 24 DSP perchè?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

31-12-09 13.26

perchè se registri tramite la dsp hai un ritardo dovuto all'elaborazione, dichiarato dalla stessa focusrite, di 11 ms, se non vado errato. trova il sistema di disattivare la dsp durante la registrazione o usa gli ingressi di linea 3 e 4
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

06-01-10 16.28

@ barbetta57
perchè se registri tramite la dsp hai un ritardo dovuto all'elaborazione, dichiarato dalla stessa focusrite, di 11 ms, se non vado errato. trova il sistema di disattivare la dsp durante la registrazione o usa gli ingressi di linea 3 e 4
Grazie 10000 per le info, però il ritardo me lo dà proprio se uso le uscite 3 e 4
boh imposterò un offset sul midiemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

06-01-10 18.21

Dantes ha scritto:
uscite 3 e 4

INGRESSI 3 e 4. stai adoperando gli effetti dsp in registrazione, è questo che ti dà la latenza
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

06-01-10 19.39

@ barbetta57
Dantes ha scritto:
uscite 3 e 4

INGRESSI 3 e 4. stai adoperando gli effetti dsp in registrazione, è questo che ti dà la latenza
Ciao,

volevo scrivere ingressi non uscite scusa

gli ingressi 3 e 4 sono senza dsp. il dsp agisce solo su 1 e 2
Edited 6 Gen. 2010 18:47