Any colour you like con kurzweil pc3

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

27-12-09 21.28

ciao a tutti !!!

spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare...
sto provando, da circa 2 settimane, a fare il led di Any Colour You Like con la PC3x ( non sono molto pratico e mi sto avvicinando passo dopo passo alla programmazione... ) ma non ci riesco...

qualcuno di voi l' ha fatto ?
che forme d'onda o program devo usare ?
so che molti l'hanno fatto per la serie K2xx... mi potete passare i settaggi così vedo se ci riesco a farlo ???

aiutate un' altra povera " vittima " della sintesi kurz...emoemoemo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

28-12-09 11.46

Non mi sono ancora cimentanto con questo suono: ti dico come lo imposterei.

1. senti i program da 1019 a 1024 e scegli quello che ci assomiglia di più;
2. metti un bel riverbero (tipo 201 ... vado a memoria);
3. nel disco si sente il principale e 7 ritorni: quindi DUPLAYER sette volte settando pagina layer. dlyctl: ON. MinDLy. valori crescenti di ritardo a seconda del numero del lyaer e in ALG/LEVEL valor decrescenti di volume a seconda del numero del layer.

Suggeriemnto: Fai un layer alla volta.

Altrimenti dovresti creare un nuovo effetto che rimpalla 7 volte (FXLFO, FXASR, FXFUN) però è un po' più complesso da realizzare.
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

28-12-09 14.10

grazie 1000 Roland emoemoemo.

appena metto le mani sulla tastiera, provo a fare come dici tu.

vi farò sapere.

grazie di nuovo emo
Edited 28 Dic. 2009 13:11
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

28-12-09 14.54

niente da fare, sono ancora lontanissimo...

con il minimoog dell' arturia l'ho fatto abbastanza bene e avevo cominciato a riportare con mooooolta diffcoltà i settaggi sul kurz ma, non riesco a trovare il CUTOFF e altre cose...

dov'è il CUTOFF nel Kurzweil ???
Le forme d'onda sono 2 saw oppure una saw ed una triangular ????
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

28-12-09 15.12

@ Nikxx94
niente da fare, sono ancora lontanissimo...

con il minimoog dell' arturia l'ho fatto abbastanza bene e avevo cominciato a riportare con mooooolta diffcoltà i settaggi sul kurz ma, non riesco a trovare il CUTOFF e altre cose...

dov'è il CUTOFF nel Kurzweil ???
Le forme d'onda sono 2 saw oppure una saw ed una triangular ????
emo
Non posso aiutarti su Kurzweil, ma il suono originale sono due saw una un'ottava sopra. L'inviluppo dell'AMP è piuttosto morbido, soprattutto il release. il cutoff è aperto a circa 3/4, risonanza zero.

28-12-09 15.21

Nikxx94 ha scritto:
dov'è il CUTOFF nel Kurzweil ???


Think modular! emo

Devi aver inserito uno dei filtri in uno slot dell'algoritmo (ALG), prova il semplice low pass 2 pole oppure il più "vintage" mogue 4 pole, per quest'ultimo avrai bisogno di un secondo layer che abbia come input i layer con le saw. Troverai poi il cutoff nella pagina DSPCTL.

Se in questo modo la "moltiplicazione" dei layer per i suoni ritardati dovesse rivelarsi troppo incasinata, prova a ottenere la cosa con un qualche effetto di delay, dovrebbe essercene qualcuno che permetta di creare l'effetto giocando un po' sui parametri.

Ps. dopo se ho tempo ci provo. Wright in PULSE lo fa con un K2000 e suona proprio benino...
Edited 28 Dic. 2009 14:22
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

28-12-09 15.31

@ klarnet_basowy
Nikxx94 ha scritto:
dov'è il CUTOFF nel Kurzweil ???


Think modular! emo

Devi aver inserito uno dei filtri in uno slot dell'algoritmo (ALG), prova il semplice low pass 2 pole oppure il più "vintage" mogue 4 pole, per quest'ultimo avrai bisogno di un secondo layer che abbia come input i layer con le saw. Troverai poi il cutoff nella pagina DSPCTL.

Se in questo modo la "moltiplicazione" dei layer per i suoni ritardati dovesse rivelarsi troppo incasinata, prova a ottenere la cosa con un qualche effetto di delay, dovrebbe essercene qualcuno che permetta di creare l'effetto giocando un po' sui parametri.

Ps. dopo se ho tempo ci provo. Wright in PULSE lo fa con un K2000 e suona proprio benino...
Edited 28 Dic. 2009 14:22
personalmente, il suono di Any colour in PULSE lo trovo pessimo, ma è una cosa personale.....

28-12-09 18.08

salvafunk ha scritto:
personalmente, il suono di Any colour in PULSE lo trovo pessimo, ma è una cosa personale.....


sì direi proprio che è personale emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

28-12-09 20.37

grazie a tutti emo
ora proverò, grazie ai vostri consigli, a vedere se viene fuori qualcosa...

ps: Klarnet, se riesci a fare qualcosa non ti dimenticare del post emo

ciao
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

30-12-09 14.47

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-12-09 15.18

@ salvafunk
personalmente, il suono di Any colour in PULSE lo trovo pessimo, ma è una cosa personale.....
Anche per me.
Io preferisco di gran lunga quello originale del disco, anche se è più difficile da gestire..molti layer con diversi delay...
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

03-01-10 01.15

ciao. stasera ho giocato un'oretta col pc3 cercando di ricostruire il lead di "any color you like".
Il risultato direi che è un buon compromesso, abbastanza vicino all'originale (forse sono da tagliare un pelo alcune alte frequenze) anche se non ho investito molto tempo sul FX (nel disco si sente la prima a sinistra, seconda centrale, terza a destra, e rimpalli vari mentre io ho costruito un centrale + delay di pan sinistro + destro).

Ecco i passi.
1. partenza dal program 209 press lead (4 layer in totale); (opzionale togliere da DSPMOD i vari Mpress);
2. duplicare il layer 1 = layer 5 ; pagina DSPCTL, saw pitch: 12ST;
3. duplicare il layer 2 = layer 6 ; pagina DSPCTL, saw pitch: 12ST;
4. sistemare volume e taglio dei filtri passabasso a piacimento per i 4 layer (1,2,5,6) mentre lasciare inalterati 3 e 4; sistemare su tutti l'AMPENV con ATT1=0,10;
5. pagina PRGFX: mettere in AUX1: 707 Empty stage II; send 4 db;
6. pagina PRGFX: mettere in insert: 1 little booth ed editarlo:
7. sostituire il DSP presente con 193 ducked delay; EDIT;
PARA1: wet/dry 45%; out gain: 4db; feedback: 25%; sc (L+R)/2
PARA2: loop crs: 1680ms; L dly crs: 840ms; R dly crs: 1640ms; il resto tutto a 0;
PARA3: threshold 0db

attendo riscontro dalle vostre prove.
ciao emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

03-01-10 12.10

ti devo ringraziare con tutto il cuore emoemoemo

quando ho tempo lo provo subito e ti faccio sapere.

ancora grazie 1000
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

03-01-10 13.55

è quasi uguale !!!
emoemoemoemoemo

ti posso chiedere dove hai imparato tutta sta roba ???
sarebbe il mio sogno !!! emoemoemo
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

03-01-10 15.27

Nikxx94 ha scritto:
ti posso chiedere dove hai imparato tutta sta roba ???


anni e anni di esperimenti... e la lettura attenta dei manuali (vedi il manuale sugli effetti presente in cunka).

non c'è miglior modo di imparare che provare sul campo emo
ciaoo emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

03-01-10 15.59

parole sagge emo

siccome sto cercando di fare una libreria con molti suoni usati dai Pink Floyd per il Kurzwei PC3, e molte volte come in questo caso non so da dove cominciare, fra un pò sarò nuovamente quì a chiedere come si fa un determinato suono ma penso che mi servirà per imparare a conoscere il fantastico mondo Kurz.

ora proverò a scaricare il manuale per gli effetti da cunka...

ancora grazie 1000 emo

ps. ti ho dato un'altro Thanks.

ciao emo
Edited 3 Gen. 2010 14:59
  • Roland_lover
  • Membro: Expert
  • Risp: 790
  • Loc: Verona
  • Thanks: 128  

04-01-10 11.50

Nikxx94 ha scritto:
sto cercando di fare una libreria con molti suoni usati dai Pink Floyd per il Kurzwei PC3, e molte volte come in questo caso non so da dove cominciare


La cosa migliore per iniziare è cercare un program esistente che assomiglia a quello che vuoi costruire.
Da lì modificare piano piano i parametri e gli effetti. Questo ti permette di risparmiare un sacco di tempo

Se ti interessano su sonikmatter/cunka ne trovi alcuni che avevo programmato io:
- shine on you crazy diamond;
- on the run;
- one of my turns;
- echoes.

Any color you like ce l'hai emo

Avevo iniziato un setup per welcome to the machine con i bassi stereo alternati sui due canali, i rumori (filtrati e non), il solina e i vari lead.
E' un progetto fermo ma non dismesso emo
ciao
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

04-01-10 15.38

Grazie dei consigli emo

i suoni su sonik matter gli ho già dentro la PC3... sono fenomenali !!! emoemoemo