Mappatura drums su korg m3

  • anonimo

28-12-09 17.43

Ciao.

Io sono pigro, non leggo mai i manuali, preferisco scroccare consigli a chi invece li legge.

Grazie a chi mi risolverà questo problema: lo avrò nei miei pensieri nelle ore di ozio, mentre lui sgobba su qualche User Guide. Le mie preghiere gli allungheranno la vita e gli recheranno fortuna e benessere. emo


Devo scrivere un "program" sulla M3 che faccia la seguente cosa:

è un suono che dovrà andare in layer (piena tastiera) con altri program, aggiungendo un elemnto di percussione a suoni orchestrali.

Deve contenere due "timbri": un suono di rullante (non intonato bensì omofono per tutta la tastiera) e un suono di piatto (open hi hat), anch'esso flat per tutti gli 88 tasti.

I due timbri risponderanno a diversa velocity,

in modo che, se suono un rapido arpeggio, diciamo su una "tromba", ogni nota marcata sia accompagnata da un hit di rullante, mentre le note ghost o più lievi saranno sottolineate da un hi-hat.

Preferisco non usare una combination perché il program va inserito a sua volta in songs del sequencer, e per motivi di routing/effetti ecc. vorrei riuscire a risolvere tutto entro un unico program.

Ho cominciato a programmare il "program",

e mi sono fermato al seguente punto:

se prgrammo un normalissimo program "double", e metto come oscillatore 1) una forma d'onda di snare, e come oscillatore 2) una forma d'onda di piatto,

tutto è facilissimo, ma le forme d'onda a disposizione sono pochissime e loffie, tutte ricavate da suoni "sintetrici"

Vorrei invece accedere alle forme d'onda incluse nelle drum set.

Ma in quel caso, come faccio a scegliere un drum set e, invece di avere un pezzo di batteria diverso per ogni tasto, avere un unico pezzo su tutti i tasi?.

Se riuscissi a fare questo con un program "drums", potrei al limite usare DUE programs per risolvere il mio problema (creare un program per lo snare, e uno separato per lo hi hat).

Grazie di suggerimenti,





Edited 28 Dic. 2009 16:48
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 18.05

Sei sulla strada giusta... ma devi crearti un drumset nuovo, scorrendo tasto per tasto e assegnando i due campioni di cui parli a tutti i tasti (C1-C7) con dinamica differente
(se ho capito bene con dinamica 0-64 per hihat aperto e 65-128 per il rullante)...
Su Oasys tutto ciò si fa in modo Global--->Drumkit... su M3 spero sia uguale
Poi salvi il nuovo drumkit assegnandogli un nome....
Quindi lo andrai a riprendere e salvare in modo Program per poterlo usare come un Program

In tal modo però, quando andrai ad usare il drumkit nella modalità Program (per assegnare eq, effetti, routing e cose varie) dovrai ovviamente trattarlo come "drum" e non come uno/due oscillatori separati... che tanto non te lo fa fare...
(hai presente, vero, le tre opzioni OSC? Single, Double, Drum)


NB: con questa procedura ti ritroverai con i due suoni già "stratificati" (dinamica) su un unico Program, con il limite che se devi assegnare ai due suoni effetti diversi, non lo potrai fare... Puoi però già in modo Global assegnare ad esempio valori di PAN diversi per farli suonare uno più su Left l'altro più su Right...
Dipende da cosa devi ottenere...

(sarò stato chiaro?emo)
Edited 28 Dic. 2009 17:20
  • anonimo

28-12-09 18.19

giacomo_torino ha scritto:
devi crearti un drumset nuovo, scorrendo tasto per tasto e assegnando i due campioni di cui parli a tutti i tasti con dinamica differente. Su Oasys tutto ciò si fa in modo Global--->Drumkit... su M3 spero sia uguale
Poi salvi il nuovo drumkit assegnandogli un nome....


Grazie.

Senti, non è che sai anche a che pagina del manuale M3 spiega come funziona 'sta roba?

Non è per altro, è che stamattina mi sono svegliato che non avevo voglia di fare un tubo, ma veramente un tubo...

emoemoemoemo

Scherzo.

Grazie mille, hai risolto.

Il thanks è già partito.emo




  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 18.21

emoemoemo presumo- dico presumo - che la User Guide parli di ciò al capitolo Modo Global/Drumkit....
emoemoemo

'mazza 'o quanto siete pigri... emo
Edited 28 Dic. 2009 17:21
  • anonimo

28-12-09 18.25

per sdebitarmi, una barzelletta:

un Tizio entra in un bar, con l'aria depressa e le braccia ciondoloni. Sottovoce chiede un caffé.

Il barista glielo serve.

Allora lui, con le braccia sempre penzoloni e l'aria esausta, chiede, con un cenno della testa, se il barista può zuccherarglielo.

Il barista sta per mandarlo affan..., quando si accorge che l'uomo ha qualcosa di malaticcio, e lo accontenta.

Seguono altre richieste, puntualmente accontentate:

me lo mescola? mi imbocca? mi dà da mangiare una brioche a pezzettini? mi sfoglia il giornale? mi accende la tivù?

posso andare in bagno? mi accompagna? me lo tira fuori? me lo sgrulla? tira lei l'acqua per cortesia?

e usciti dal bagno: può prendersi i soldi dal portafoglio lei, per favore?

sempre con questo tono dimesso.

alla fine il Tizio se ne va, salutando, e il barista ha quasi le lacrime agli occhi per la compassione.

Quando l'altro è ormai sulla porta non resiste e gli chiede:

scusi signore se mi impiccio, ma cosa le è successo? un incidente?

e l'altro:

"no, è che stamattina davvero non ho voglia di fare un cazzo"...



  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 18.28

BUaààààà... pure vecchia... la sapevo già... emo
Apprezzo cmq la buona intenzione...
emo
Facci sapere se sei riuscito nel tuo scopo...

(ma che te ne fai di un rullante ed un hihat aperto in layer dinamico? emo capirei una rullata ed un piatto orchestrale.... oppure chessò, timpani e rullata... mmm... che strana combinazione...)

Edited 28 Dic. 2009 17:32
  • anonimo

28-12-09 18.40

giacomo_torino ha scritto:
BUaààààà... pure vecchia... la sapevo già...



e ti sembra che io fossi nel mood di fare fatica a raccontarne una di nuova? emo


giacomo_torino ha scritto:
ma che te ne fai di un rullante ed un hihat aperto in layer dinamico? emo capirei una rullata ed un piatto orchestrale.... oppure timpani e rullata... che strana combinazione...)



ho fatto un esempio, mi interessava creare un template, uno schema di lavoro.

I tuoi esempi sono corretti (ma anche il mio dammi retta: se metti uno hit hat aperto a bassa velocità (non è detto che le velocity siano 1-64 e 65-127),

suonerà quasi sicuramente solo sulle ghost notes, in controtempo (come se suonasse sul release), mentre lo snare accentuerà le note.... accentate.

Prova a pensarlo in questa struttura ritmica: base "disco" anni 70, assolo "rubato". vedi che ha senso?

Ma dipende dalla canzone e dal fraseggio.

Possono essere due congas diversamente intonate, o quant'altro.

Quello che mi preoccupa casomai è appunto questo: dovrò creare una decina di drumset... 127 tasti alla volta... emo emo

Per fortuna che sono "pigro" emoemoemoemoemo
Edited 28 Dic. 2009 17:43
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 18.43

ozy ha scritto:
Quello che mi preoccupa casomai è appunto questo: dovrò craere una decina di drumset... 128 tasti alla volta...

Se sono ripetitivi c'è un trucco... emo (almeno... su oasys c'è...)
Per una buona barzelletta te lo potrei svelare...emo
Edited 28 Dic. 2009 17:45
  • anonimo

28-12-09 18.46

-
Edited 28 Dic. 2009 17:47
  • anonimo

28-12-09 18.47

giacomo_torino ha scritto:
Se sono ripetitivi c'è un trucco... emo (almeno... su oasys c'è...)
Per una buona barzelletta te lo potrei svelare...emo



ne ho una ottima, e adatta alla giornata.

vai, spiega il trucco.

metto sul piatto anche un altro thanks.

Si tratterebbe di fare i seguenti drumset:

hit hat aperto per 128 volte
hit hat chiuso per 128 volte
snare
tom 1
tom 2
kick
conga 1
conga 2
ride
crash
e un paio di percussioni latine o intonate
Edited 28 Dic. 2009 17:47
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 18.51

Per evitare di creare ogni volta manualmente e assegnare due campioni (sempre gli stessi) a tutti i tasti, basta usare (ci dovrebbe essere da qualche parte - vado a memoria perchè sono in ufficio - forse nel menu a tendina) la funzone "Copy Osc" o qualcosa del genere...
in pratica ne fai uno e poi lo copi su tutti gli altri tasti spostandoti semplicemente ogni volta con il dial sul tasto successivo (quello evidenziato in una finestrella) e usando la funzione copy...

emo
(sarà chiaro?emo)
Edited 28 Dic. 2009 17:53
  • anonimo

28-12-09 19.00

ok, ecco la barzelletta che ti sei meritato (il secondo thanks domani, se il trucco funziona, sennò inflazioniamo):


un Tizio entra in un bar, occhi bassi, voce bassissima, sguardo modesto, aspetto composto fino alla rigidità,

saluta educatissimamente e chiede al barista: "gentilmente, signore, quando ha tempo, può farmi 32 camomille?"

Il barista lo guarda con gli sgranati e ridacchiando fa: "ma cosa se ne fa di 32 camomille?"

L'altro gli mette le mani addosso, strabuzza gli occhi iniettati di sangue, sbava dalla bocca, trema come una foglia e tutto rosso in faccia urla a squarciagola

"ma saranno cazzi miei perché ho bisogno di camomilla, o no?!?"



Dedicata a certe giornate sul Forum.



Edited 28 Dic. 2009 18:07
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 19.05

emoemo ok...

e ora sotto con il lavoro... forza Ozy... correre in modo Global...

emoemoemo
Edited 28 Dic. 2009 18:06
  • anonimo

28-12-09 19.11

ps: guarda che "lord of the lords, king of the kings"...

... prima di peter gabriel...

... è nel "Messiah" di Haendel (Allelujah).

Jennens era il "paroliere".

E lui a sua volta citava Apocalisse 19:16.

Si sa che Gabriel amava (finché non è diventato animista/new age) le citazioni bibliche (Trespass, from genesis to revelation, armageddon ecc.)

Ma insomma, diciamo che se si cita Dio o qualcuno dei suoi (holy) ghost writers, è meglio non violare il copyright, non si sa mai...








Edited 28 Dic. 2009 18:14
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-12-09 19.24

@ anonimo
ps: guarda che "lord of the lords, king of the kings"...

... prima di peter gabriel...

... è nel "Messiah" di Haendel (Allelujah).

Jennens era il "paroliere".

E lui a sua volta citava Apocalisse 19:16.

Si sa che Gabriel amava (finché non è diventato animista/new age) le citazioni bibliche (Trespass, from genesis to revelation, armageddon ecc.)

Ma insomma, diciamo che se si cita Dio o qualcuno dei suoi (holy) ghost writers, è meglio non violare il copyright, non si sa mai...








Edited 28 Dic. 2009 18:14
A rigor di logica hai ragione, ma io sono un temerario devoto al guru Peter G. e mi piace attribuirla a lui la citazione...
emoemoemoemo
  • anonimo

29-12-09 16.10

allora, rispondo dopo verifica:

1) mai discutere di religione su un forum.

Tuttavia...

Ho il massimo rispetto di tutte le religioni, ma nel caso di Gabriel ritengo che la setta cui ha dato vita abbia degenerato diventando alla fine un pericolo per la pace nel mondo.

"Uvo", "Omo", "Ugo", o come 'azzo si chiamava quel disco di flauti e mugugni, è una mostruosità degna di Saddam Hussein.

Detto questo, riconosco che i Genesis sono una grande religione pacifica che ha portato grandi contributi alla civiltà,

e che non bisogna generalizzare condannando una religione solo per qualche sua degenerazione.

Per esempio il mio portinaio pakistano ascolta sempre "shot the monkey": può darmi fastidio, non coincide con le mie abitudini, ma certamente non è un terrorista e spero che i suoi bambini piano piano si assimilino e imparino a amare il jazz.

2) ho testato la tua soluzione sull'M3.

Niente secondo thanks perché non c'è automazione sull'M3,

ma confermo il primo thanks e, per chi dovesse porsi la domanda successivamente e cercasse sul forum, sull'm3 la procedura è:

menu global
menu drum kit
scegliere un drum vuoto
copiare un drum kit che piace
salvare, esempio, come "snare"
e cominciare, dal menu, manualmente
"copy key settings"
from [nota dello strumento che interessa] to [e qui a una a una tutte le note da c1 a g8].

le ultime due righe non sono automatizzabili, ma basta un po' di destrezza digitale (che se uno non ce l'ha, cosa suona tastiere a fare, dico io).

10 minuti per ogni drum kit.







Edited 29 Dic. 2009 15:25
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-01-10 09.14

Allora Ozy, passiamo direttamente al punto 2 (meglio):
sicuro che non ci sia la funzione per copiare gli oscillatori da un tasto all'altro del drumkit?emo
Mi pare strano che, con tutte le similitudini tra oasys ed m3 abbiano tolto questa (utile) funzione
boh... strano ma non ci sarebbe da stupirsi...
emo

ps: se in 10 min fai un drumkit sei una spia!!! emo
Edited 11 Gen. 2010 8:15