Ancora problemi con la scheda audio terratec

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

29-12-09 13.07

ebbene si. la storia con questa scheda audio era iniziata nel migliore dei modi ma negli ultimi mesi mi dà qualche noia.

persiste ancora, purtroppo, la sonora ESPLOSIONE, quando passo da una scena all'altra di forte, ma fortunatamente capita di rado e successivamente almeno non si ammutolisce.

adesso ce n'è un'altra. quando suono a volte mi fai dei leggeri scoppiettii, devo dire appena percepibili. la cosa curiosa è che non li fa in relazione a quanta latenza ho impostato (sono su un tranquillissimo 9 ms) o quanti vst ho aperto o quante note suono contemporaneamente. lo fa in relazione al suono che uso e alle note che suono.

per esempio, non lo fa MAI con l'hammond, spesso con il wurlitzer, sempre con il timbro di synt di wish you were here quando faccio l'accordo di re M e mi min.

insomma sembra essere causato solo da determinate frequenze. tanto è vero che mi ero convinto fosse un problema di casse. ma ho provato ad attaccare le cuffie direttamente alla scheda e il problema persiste.

che posso fà? emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

29-12-09 13.46

con che virtual lo fai il suono di synth? sei sicuro che (questo sì per le frequenze) l'output audio di forte non vada in clipping? hai modo di provare la cosa con un altro software?

30-12-09 00.18

@ barbetta57
con che virtual lo fai il suono di synth? sei sicuro che (questo sì per le frequenze) l'output audio di forte non vada in clipping? hai modo di provare la cosa con un altro software?
mh, bravo! Mi pare una buona idea...forse va in saturazione qualcosa, questo intendi?
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

30-12-09 16.50

allora. per esempio oggi stavo usando il vst carzy diamond. ho creato un preset che praticamente accende una friggitrice nelle casse.

ho seguito il consiglio e aperto lo stesso preset su reaper. stessa situazione.

ecco l'accordo incriminato

già nella conversione in mp3 l'effetto si riduce, ma è cmq presente come noterete.

per la cronaca, su crazy diamond c'è una specie di equalizzatore, il disturbo aumenta notevolmente se enfatizzo le frequenze alte e sparisce se le elimino. ma credo che questo sia dovuto semplicemente al fatto che questi "scoppiettii" SONO frequenze molto alte.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-12-09 16.54

prova ad alzare la latenza
c.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

30-12-09 17.01

è la prima cosa che ho fatto.

uguale. anzi mi hai fatto venire in mente una cosa. quando vado a modificare la latenza sul pannello della scheda, anche quando premo ok mi fa questi rumorini. senza che suono niente. ma anche quando la attacco al pc, e anche quando la stacco: per pochi secondi....bzzbzzbzz

seconda cosa, avevo dimenticato di dire che in questo caso specifico, il difetto si attiva nel momento in cui accendo il CHORUS di crazydiamond. a chorus spento (cream per intenderci) va tranquillo.
Edited 30 Dic. 2009 16:13
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

30-12-09 17.20

allora forse il processore non ce la fa.
verifica con il taskmgr l'utilizzo della cpu.
altrimenti verifica eventuali conflitti hardware,
aggiorna i driver, controlla i driver firewire.
Edited 30 Dic. 2009 16:21
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

30-12-09 17.51

carmol ha scritto:
allora forse il processore non ce la fa.


forte mi da un utilizzo del 5-6-7% in media

i driver della scheda li ho provati vecchi nuovi e ultranuovi. i driver firewire invece...come si aggiornano? idem per i conflitti hardware.

EDIT: credo che la scheda audio sia da scagionare. ho installato i driver asio4all e usato la scheda integrata del pc. funziona benino (ovviamente il processore lavora un po' in più). ma mi fa lo stesso identico problema su gli stessi 2-3 suoni.

stasera un amico mi porta la sua scheda, un m-audio. e farò una ulteriore modifica.

ma allora se non è la scheda audio cosa diavolo è??
Edited 30 Dic. 2009 17:11
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-12-09 20.08

insisto, forse stai saturando il canale di uscita del software
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

31-12-09 03.39

barbetta57 ha scritto:
insisto, forse stai saturando il canale di uscita del software


beh probabilmente hai ragione, ho provato anche la m-audio del mio amico. idem.



e adesso? che si fa? è "colpa" del suono in se? per certo so che non è la scheda, non sono i cavi, non sono le casse. non è un problema del vst host. ma con chi me la devo prendere? con windows?

se qualcuno di voi può farmi un regalo, provate questo suono con crazydiamond, e ditemi che vi succede.
mi raccomando attivate "cream", che è quello che accende la friggitrice. emo



nel frattempo do un po' di thanks per la pazienza....emo
Edited 31 Dic. 2009 2:40
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

02-01-10 18.03

nessuno che vuole fare l'esperimento? emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

02-01-10 18.34

ciao trivial, dal file audio che hai linkato sembrerebbe, come già detto dall'ottimo barbetta, un problema di saturazione del segnale anche perchè hai escluso casse, sovraccarico di cpu e scheda audio visto che te lo fa anche su un'altra. Hai provato ad abbassare il volume individuale del vst con il quale il difetto è più evidente, alzando però il volume master e provare se il clip persiste? Se è un problema di saturazione del segnale devi capire in quale punto va oltre il limite. Se invece non è così e non dipende dalla scheda (come hai verificato) io tornerei alle casse, prova ad invertirle e verificare bene se lo fa su entrambe.
p.s. la tranquilla (come dici) latenza di 9ms. non è che sia poi tanto innocua, prova comunque ad alzarla e lasciarla più alta nei test che fai.
ciao
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

03-01-10 01.01

ho messo in pratica il tuo suggerimento.

credo che la saturazione nasca nel vst stesso (ho fatto la prova con synth1). infatti sparisce se abbasso il volume del vst, ma rimane se lascio il vst alto e abbasso il volume generale della scheda audio.

altra prova: sparisce se abbasso il volume del vst, ma "ritorna" se compenso alzando oltre gli 0db il volume di forte, ma questo credo sia normale.

invece con crazy diamond non sono riuscito a farlo sparire neanche abbassando il volume. ma a tal proposito ho notato che sia synth1 che crazy diamond saturano nel momento in cui accendo il chorus! non credo sia un caso. fortunatamente con synth1 sono riuscito a eliminare il fastidio senza spegnere il corus ma riducendo a zero il parametro "klevel" che sinceramente non so manco che significa visto che mi lascia il suono abbastanza inalterato emo

può essere un'indizio?