Help me please - arranger

  • foxmulder
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

29-12-09 15.21

Salve a tutti! Mi rivolgo a voi perchè ho bisogno un consiglio in merito all'acquisto di una tastiera. Ho suonato la tastiera per diversi anni più che altro a livello amatoriale, piccole serate da piano bar con musica leggera e musica pop. Per una serie di motivi ho dovuto smettere e sono ormai 4 anni che non suono più, da un po' di tempo però mi è tornata una voglia matta di ricominciare e naturalmente sono anche cambiati i miei gusti musicali. Adoro la musica dei Guns n' Roses, Verve, Oasis...e mi piacerebbe comprare una tastiera arranger che mi permetta di suonare le canzoni che amo. Vorrei cominciare suonando a casa per conto mio ma non escludo nulla in un futuro. Sono sempre stato un fedele della Roland ma informandomi un po' ho visto che anche yamaha e korg hanno dei bei modelli. All'inizio mi volevo orientare su una Roland E-80 ma poi sono saltati fuori anche altri nomi....Korg PA800 (o pa2xpro) e Yamaha psr s910. Cosa mi consigliereste??
Grazie per i preziosi consigli...
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-12-09 15.31

dipende da che budget parti se hai già le idee chiare
  • foxmulder
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

29-12-09 15.36

Sono disposto a spendere fino a 3'000 EUR ma per un prodotto di estrema qualità (soprattutto per quanto riguarda gli styles)
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

29-12-09 15.38

Per il genere che ami fare sicuramente Korg ed a seconda del budget in ordine crescente di costo e naturalmente di funzioni e prestazioni in più: PA500; PA800;PA2Xpro!!emo
Aggiungo in calce che la vetusta (?) PA80 ha qualcosa da dire ancora!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

29-12-09 15.39

foxmulder

Innanzitutto benvenuto in questa splendida gabbia di matti... emo
Non sono il più indicato a dare consigli sugli arranger, per questo ci vuole Renatus, tuttavia vorrei solo dirti come sia difficile ricreare il sound di un gruppo attaverso una sola tastiera.

Detto questo, il mio consiglio è quello di provare personalmente le tastiere arranger e poi trarre un giudizio, senza tante influenze da parte nostra.
Se sei sato un rolandiano, magari inizia a provare arranger di altre marche, giusto per ascoltare qualcosa di diverso da quello a cui sei abituato.

Di recente sono stati fatti parecchi passi avanti ed un arranger Roland di oggi non è per nulla comparabile ad una "vecchia" Roland G1000, anche se certi arrangiamenti di quest'ultima penso facciano ancora benissimo il loro lavoro.

Anche una Roland G70 credo sia ancora una validissima alternativa alla E-80, se non altro per la tastiera a 76 note.
Ugualmente anche una Yamaha PSR-2000 suona benissimo.

Ribadisco che per quanto versatili e ricche di accompagnamenti, gli arranger ti "costringono" a realizzare sempre delle cover, talvolta parecchio lontane dagli originali.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

29-12-09 15.39

@ foxmulder
Sono disposto a spendere fino a 3'000 EUR ma per un prodotto di estrema qualità (soprattutto per quanto riguarda gli styles)
PA2Xpro ci entri alla grande!!!!!
  • foxmulder
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

29-12-09 16.09

A quanto vedo la Roland non è che riscuota un grande successo....
  • anonimo

29-12-09 17.05

Tyros 3 e non te ne pentiemo

29-12-09 18.25

@ Musicantante
PA2Xpro ci entri alla grande!!!!!
Concordo con il mio compaesano, sopratutto per il genere che hai citato mi sentirei di consigliarti la PAX2pro!!emo
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-12-09 11.09

In effetti, la Roland E80 suonerebbe benissimo il repertorio rock citato qui sopra (secondo me persino leggermente meglio di Yamaha Tyros)... sulla Korg PA2 X Pro non mi esprimo non avendola mai provata a fondo (la mia vecchia Korg i30 era molto scarsa in proposito di siffatte sonorità rock, di gran lunga meglio la precedente i3 - ricordo uno stile con cui suonavo Satisfaction degli Stones con un realismo da paura - ma parliamo di prodotti ormai datati).
Edited 30 Dic. 2009 10:11
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-12-09 13.30

Sarei di parte.....emo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

30-12-09 13.36

Ciao,
io ho avuto fino ad una settimana fa la pa2x pro e posso dirti che se non avessi voluto stravolgere il mio setup in favore solo ed esclusivamente di synth workstation come ho adesso (FANTOM G7 e MOTIF XS7), detto sinceramente come arranger me lo sarei tenuto ancora per molto anche xchè a parte il fatto arranger fa veramente tutto e abbastanza bene direi! Hai praticamente una parte di editing sonoro paurosa e praticamente analoga ad un synth vero e proprio, un campionatore altrettanto valido, un sistema operativo molto semplice e completo, registratore e riproduttore (doppio sequencer tra l'altro!) di mp3, effetti sul microfono molto buoni, molti suoni, molti styles...insomma come strumento è molto valido e completo...i difetti? Mah...a me da quando possiedo Roland e Yamaha (quest'ultima da poco) detto sinceramente mi accorgo che i suoni Korg non fanno proprio per me, però questo è una questione di gusti pertanto ti consiglio di provarla (anche le altre possibili scelte naturalmente) e trarre una conclusione anche in base ai tuoi gusti. Sia PA2x che Tyros3 (anche 2 eh!) che G70 ma anche E80 (purtroppo dalla sua metti in conto che è stramaledettamente pesa ed ha un impianto suo di amplificazione stupendo ma che alla fine è utile solo se si suona in casa ed è proprio lui ad ammazzarla di peso!) sono cmq tutte tastiere molto valide! Facci sapere che combinerai!!!

Saluti
Gianluca
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

30-12-09 19.14

Pregio delle Yamaha più recenti? Compatibilità con i file con estensione .sty, ossia gli Styles. Poiché online si trovano letteralmente decine di migliaia di Styles nel formato .sty presi da Arranger di tutte le marche, Tyros 1-3, PSR-3000, PSR-SXXX sono ottime scelte.
Come consigliato sopra, prova gli strumenti delle varie marche. Magari, prova a scaricare qualche styles di brani famosi. Ecco una ricca collezione di file .sty. Clicca qui.
Copiali su floppy o su una penna USB (le tastiere più recenti hanno la porta USB).
  • DEMARIO
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

30-12-09 19.42

Ho avuto yamaha Tyros 1, Korg pax pro1 e Roland G70: se trovi un buon usato di quest'ultima, vai sicuro e non te ne pentirai; abbraccia tutti gli stili ed e', come grafica e sonorita', secondo me, ancora la migliore.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

30-12-09 22.02

ehhh....la g70!!! Mi scappò per poco e mi presi la PA2x ma tuttora penso ancora che mi avrebbe fatto molto piacere averla avuta nel mio setup!
  • foxmulder
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

01-01-10 16.34

Sono andato sul sito che mi hai consigliato e ho scaricato qualche style, il problema è che non so con che applicazione aprirli :-)
Ti risulta che sia possibile con la Korg Pa2x importare qualche style di questi?
Grazie
  • foxmulder
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

02-01-10 11.39

Dopo aver letto attentamente i vostri consigli e soprattutto avere provato con mano, vi comunico che oggi ho acquistato la Korg Pa2x! Credo di avere fatto la scelta giusta, comunque ve lo dirò più in avanti. Ho solo una domanda da farvi, è possibile importare sulla mia tastiera alcuni styles roland scaricati da internet??
Grazie di nuovo per gli utilissimi consigli
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2058
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

02-01-10 11.51

Sì ma hai bisogno di un programma che si chiama Style Works !
Prima lo davano gratuitamente sul sito della korg !emo
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 83  

02-01-10 13.45

foxmulder ha scritto:
Sono andato sul sito che mi hai consigliato e ho scaricato qualche style, il problema è che non so con che applicazione aprirli :-)
Ti risulta che sia possibile con la Korg Pa2x importare qualche style di questi?
Grazie

Avrai notato che si trattava per lo più di file zippati, pertanto andavano decompressi. In ogni caso, i singoli styles hanno l’estensione .sty, e funzionano credo solo con le Yamaha.
Con il software che è stato consigliato un paio di post fa, dovresti poterli adattare alla Korg.