Va bene un server per fare musica??

  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

31-12-09 20.43

Salve a tutti. So che sembra assurdo, ma in questo motivo mi ritrovo col pc scassato... L'ho sostituito con un server che avevo in ufficio!!! A parte la scheda madre Intel S5000PSL (immagino, specifica per Server!), è dotato di un processore Intel Xeon 5500. Onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa essere efficace l'uso di un "PC" del genere in ambito musicale... Qualcuno sa dirmi se farei bene a buttarlo nel cesso, o se, invece, potrebbe uscirne qualcosa di buono?

Ecco un abbozzo delle specifiche tecniche:

Scheda madre Intel S5000PSL
Processore Intel Xeon
2 Gb di Ram
750 Gb di HD
scheda video ATI RADEON X1600
Scheda audio Edirol UA-25
Windows Xp Sp2

Vi prego, è importante! Fatemi sapere! Grazie e... Buon anno!!!!emo




  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

31-12-09 20.58

Indagando ho scoperto che gli INTEL XEON li montano i MAC PRO!!! Che ne pensate??
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

01-01-10 00.20

Che serie è lo Xeon? E' importante, perchè lo Xeon esiste da almeno 10 anni. I primi avevano il doppio processore, perché derivavano dal Pentium 2, poi hanno li hanno fatti uscire multi processor.
Dato che ad occhio e croce analizzando il tuo setup, mi pare al massimo di 4 anni fa o comunque in quel range e dato che fino ad almeno il 2005 la tecnologia degli Xeon non era il massimo, tieni conto che gli Opteron dell'AMD, costavano la metà e rendevano quasi il doppio, posso dirti che:
1)sicuramente non hai il processore che trovi nei mac book pro, lo Xeon Nehalem, gli stai MOLTO dietro
2)potrebbe essere, vista l'età, un multiprocessor e questo nei software dove c'è da eseguire molti calcoli è un grande aiuto
3)non buttarlo nel cesso, potrebbe darti ancora qualche soddisfazione, tra l'altro pure gratis!
Edited 31 Dic. 2009 23:20
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-01-10 00.26

no ci vuole almeno un CRAY

emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

01-01-10 00.29

Si glielo volevo consigliare anche io, magari il CX1 che costa SOLO 25000$
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

01-01-10 00.34

Tokio94 ha scritto:
Si glielo volevo consigliare anche io, magari il CX1 che costa SOLO 25000$


ma quello va bene giusto per suonare gli mp3...

  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

01-01-10 03.49

Per rispondervi, il sistema è del 2007. Processore Intel Xeon 5500 (andate a vedere le specifiche sul sito della intel) 3.00 ghz. Si accettano ulteriori pareri.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

01-01-10 13.20

@ Steinerbest
Salve a tutti. So che sembra assurdo, ma in questo motivo mi ritrovo col pc scassato... L'ho sostituito con un server che avevo in ufficio!!! A parte la scheda madre Intel S5000PSL (immagino, specifica per Server!), è dotato di un processore Intel Xeon 5500. Onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa essere efficace l'uso di un "PC" del genere in ambito musicale... Qualcuno sa dirmi se farei bene a buttarlo nel cesso, o se, invece, potrebbe uscirne qualcosa di buono?

Ecco un abbozzo delle specifiche tecniche:

Scheda madre Intel S5000PSL
Processore Intel Xeon
2 Gb di Ram
750 Gb di HD
scheda video ATI RADEON X1600
Scheda audio Edirol UA-25
Windows Xp Sp2

Vi prego, è importante! Fatemi sapere! Grazie e... Buon anno!!!!emo




Premesso che le applicazioni Adio/video sono tipiche per worksation, cioe' hw/sw pensato per
singole postazioni e per i numerosi I/O che possono supportare.

Il server ha piu' una struttura HW/SW per gestire piu' user/accessi contemporaneamente.;
quindi gli scopi finali sono un po' diversi.

Venendo al tuo caso, da quanto si evince dalle caratteristiche hai un "signor" server,
se e' del 2007 e' molto moderno ...... altro che buttarlo al cesso, visto poi che e' a costo zero.....

Ottima scheda madre, supporto per processori a 64 bit
Supperto fino a 32 Gb di RAM ECC ( quella seria),
1 canale IDE ( per CDROM, DVD rom ......),
6 ch.SerialATA per Hd
2 Ethernet Gbit

Video un po' sottotono (d'altronde e' un server), ma per le applicazioniaudio puo' andare.

Non ci sono porte Firewire, ma con tutti quegli slot PCI ( express) e PCI,
ci puoi installare tanti tipo di schede.

Se sei un po' smanettone sui sistemi operativi un Xp SP2 e sei a posto per un po'.

Un tentativo e' sicuramente da fare.
Edited 1 Gen. 2010 12:25
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

01-01-10 16.15

Un thanks per la risposta esaustiva! Ho solo 2 domande da farti, spero tu ne conosca la risposta...emo

1) Hai parlato di Ram ECC... Cos'è? Dove la trovo? M'interessa perchè vorrei subito espanderla a 3 Gb.

2) Sembra che ci sia una sorta di protezione per i vari compontenti del server (Hard disk, scheda video ecc...): praticamente, per sostituirli, devo rimuovere delle "protezioni" in plastica rinforzata... E' un lavoro che si può fare in casa, o devo lasciarlo agli esperti?
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

01-01-10 16.37

@ Steinerbest
Un thanks per la risposta esaustiva! Ho solo 2 domande da farti, spero tu ne conosca la risposta...emo

1) Hai parlato di Ram ECC... Cos'è? Dove la trovo? M'interessa perchè vorrei subito espanderla a 3 Gb.

2) Sembra che ci sia una sorta di protezione per i vari compontenti del server (Hard disk, scheda video ecc...): praticamente, per sostituirli, devo rimuovere delle "protezioni" in plastica rinforzata... E' un lavoro che si può fare in casa, o devo lasciarlo agli esperti?
[c]1) Hai parlato di Ram ECC... Cos'è? Dove la trovo? M'interessa perchè vorrei subito espanderla a 3 Gb.
[/c]

ECC e' un acronimo e significa Error Checking and Correcting, sono controlli di "sicurezza" sui vari cicli di accesso ai dati da parte della memoria.
Specialmente per i server sono importanti nella loro funzionalita',
anche se cio' significa una piccola diminuzione di "velocita" di accesso.

Occhio alle aggiunte di memoria, in molti casi occorre aggiungere i banchi a "coppie" di cip,
occorre inoltre verificare bene quali caratteristiche devono avere.

Ad esempio, le macchine DELL, hanno tutte un "service tag" e consultando il sito,
puoi risalire a quella particolare macchina, per vedere quale HW fu installato.

In altri casi occorre consultare le specifiche della macchina o della motherboard
e/o vedere quelle installate etc .......emo. (lavori un po' critici.......)

Personalmente penserei come prima cosa, ad installare un S.O. per testare la funzionalita' della macchina
cosi' come e', poi magari......con molta di pazienza e fortuna.....

Ciao, auguri e buoni test ........emo

Edited 1 Gen. 2010 16:14
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

02-01-10 00.27

Quindi credi che, pur acquistando la stessa identica ram che già monta, potrei avere dei problemi???
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

02-01-10 01.04

@ Steinerbest
Quindi credi che, pur acquistando la stessa identica ram che già monta, potrei avere dei problemi???
Devi risalire (dalle sigle) al tipo di ram installata.
La stessa e identica ram dovrebbe andare bene, devi pero' verificare:

Gli attuali 2Gb di ram installati sono su 1 o 2 slot della MB ?
Se sono su 2 slot , significa che i cip sono da 1 Gb e montati in coppia.
Ne consegue, che se vuoi espandere la ram puoi farlo con altri 1+1 Gb (per un totale di 4Gb).
Oppure tentare con una coppia da 500 Mb ciascuna, ovviamente di pari caratteristiche elettriche.
(per un tot. di 3Gb)

Insisto...... installa prima il S.O. sulla macchina cosi' come e' (2Gb sono gia' piu' che decenti),
l'aggiornamento puoi eventualmente farlo in un secondo momento
quando vedi che le applicazioni che ti interessano girano regolarmente.
Edited 2 Gen. 2010 0:12
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 11  

02-01-10 01.14

@ Pinus
Devi risalire (dalle sigle) al tipo di ram installata.
La stessa e identica ram dovrebbe andare bene, devi pero' verificare:

Gli attuali 2Gb di ram installati sono su 1 o 2 slot della MB ?
Se sono su 2 slot , significa che i cip sono da 1 Gb e montati in coppia.
Ne consegue, che se vuoi espandere la ram puoi farlo con altri 1+1 Gb (per un totale di 4Gb).
Oppure tentare con una coppia da 500 Mb ciascuna, ovviamente di pari caratteristiche elettriche.
(per un tot. di 3Gb)

Insisto...... installa prima il S.O. sulla macchina cosi' come e' (2Gb sono gia' piu' che decenti),
l'aggiornamento puoi eventualmente farlo in un secondo momento
quando vedi che le applicazioni che ti interessano girano regolarmente.
Edited 2 Gen. 2010 0:12
Capisco cosa vuoi dire... Il fatto è che i 2gb che ho segnato sono in realtà 1!! Ho scritto 2gb perchè (da ignorante) domani stesso sarei andato a cercare un altro giga da inserire per espandere la ram! Credo comunque che ve ne sia il bisogno... Con firefox, WMP e un altro programma non troppo pesante aperti, noto già dei rallentamenti... emo
Edited 2 Gen. 2010 0:15