Quale compressore ?

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-01-10 03.47

Ecco il mio problema........emo
Dalla mia potente pax2 (eh eh....) escono i segnali audio sia midi che mp3 o waw.
Ovviamente hanno caratteristiche sonore ( potenza in db ) abbastanza diverse.
Sarebbe il caso secondo voi di adottare un compressore ( magari a piu' canali ) ?
Se si quale mi consigliate ? ( leggi ciuccio di fatica affidabile e nn esoso )
Tnx a tutti
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

02-01-10 11.05

beh in genere sia le wave che gli mp3 sono già compressi, quindi il tuo problema è una variazione di volume tra le tracce che non risolveresti molto con un compressore in quanto dovresti impostare il comp in funzione del brano che suona più basso di volume e su gli altri brani schiaccerebbe invece troppo..forse sarebbe più opportuno un lavoro di editing e normalize sui vari file...

comunque un buon compressore è QUESTO
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-01-10 13.47

emoemoemo
  • anonimo

02-01-10 15.25

giannirsc ha scritto:
comunque un buon compressore è QUESTO



importantissimo per una migliore performance

inserire il tubo all'uscita sul retro della tastiera e non all'ingresso sul retro del tastierista





seriamente: "compressione" è un concetto dinamico (e genera come effetto collaterale problemi dinamici).

Il livellamento fra fonti diverse che sono permanentemente a livelli differenti (un martello pneumatico live, il suo campione su un motif e la sua emulazione analogica su un moog) è affare completamente diverso.

Credo che se parli di live, la "macchina" che cerchi si chiami "mixer+urégie".
Edited 2 Gen. 2010 14:26
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-01-10 16.04

FMR RNC... non hai altra scelta.

(che slogan! emo)

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-01-10 16.16

@ ziokiller
FMR RNC... non hai altra scelta.

(che slogan! emo)


Suona bene??? Se avesse avuto due canali indipendenti sarebbe stato meglio secondo me.....e le connessioni, sono bilanciate???
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-01-10 16.31

E' veramente spettacolare. Pulitissimo, trasparente al massimo e molto musicale. E' stereo ma ha un solo set di controlli e le connessioni non sono bilanciate. Ma per 179 euro mi sembra già tanto. Considerato il livello qualitativo, lo potresti tranquillamente paragonare a compressori di fascia ben più alta. Allo studio ho anche un Drawmer DL241 che nuovo costa oltre 650 euro e ha il doppio canale e le connessioni bilanciate, ma credimi non suona pulito come questo. Beh, sono due compressori un po' diversi, ma questo per dire che non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca emo



  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-01-10 16.42

@ ziokiller
FMR RNC... non hai altra scelta.

(che slogan! emo)

Ma che differenza c'è con l'FMR AUDIO RNLA 7239?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

02-01-10 18.41

@ ziokiller
E' veramente spettacolare. Pulitissimo, trasparente al massimo e molto musicale. E' stereo ma ha un solo set di controlli e le connessioni non sono bilanciate. Ma per 179 euro mi sembra già tanto. Considerato il livello qualitativo, lo potresti tranquillamente paragonare a compressori di fascia ben più alta. Allo studio ho anche un Drawmer DL241 che nuovo costa oltre 650 euro e ha il doppio canale e le connessioni bilanciate, ma credimi non suona pulito come questo. Beh, sono due compressori un po' diversi, ma questo per dire che non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca emo



Confermo l'ottimo ziokiller e aggiungo che in Italia lo puoi trovare su newgroove.it
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

02-01-10 18.49

RNLA funziona più come un limiter e ha una risposta in frequenza più bassa, quindi è più indicato sulle tracce singole (voce, chitarra, basso, ecc.) mentre RNC lo puoi usare anche sul master.

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-01-10 19.22

Quindi , in effetti , riuscirei ad avere anche una sorta di livellamento di volumi ?
Non vi dico delle differenziazioni di equalizzazione fra pezzi audio e midi...devo stare continuamente ad agire sull'equalizzatore del mixer e sul master del volume......emo

Nun cia' faccio ccchiu'....!emo
Edited 2 Gen. 2010 18:27
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

02-01-10 19.25

gabrieleagosta ha scritto:
Suona bene??? Se avesse avuto due canali indipendenti sarebbe stato meglio secondo me.....e le connessioni, sono bilanciate???

Forse potrei metterlo direttamente in cascato alla mia pax2....