Brani con volume altissimo

  • cristianob
  • Membro: Senior
  • Risp: 210
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

02-01-10 21.54

salve vorrei sottoporre una questione. producendo musica dance mi trovo spesso a sentire brani professionali (o cmq piuttosto professionali) , fatti spesso da ragazzi giovanissimi , che oltre ad avere una bella definizione hanno anche un VOLUME ALTISSIMO , senza distorsioni e senza avere un senso di compressione esagerata (tipo sottiletta).
bene ho notato che spesso certi produttori super professionisti non riescono ad eguagliare queste "rese" e inizio a pensare che queste "rese" sonore cosi "potenti" e "chiare" siano dovute ad alcune librerie sonore gia' rimasterizzate e con un volume rms molto alto , tipo probabilmente il Nexus.
cosa ne pensate?????
o pensate che dei ragazzini giovanissimi riescano con intensi lavori di compressione/equalizzazione a raggiungere risultati difficilissimi per superprofessionisti?
grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-01-10 23.33

dipende dal tipo di compressione innanzitutto e dal tipo di musica..per intenderci, se parli di musica minimal o dance con pochi suoni si fa presto a raggiungere un livello ottimale di mix, inoltre ci sono ottimi plugin per il mastering con valori di defaul preimpostati che ti aiutano a "spingere" il mix..anche io mi trovo a volte col problema contrario, che il mio brano suona troppo forte rispetto agli altri con valore RMS intorno ai -7.5 dB..ad esempio questo mio remix sistemato proprio oggi ha un valore rms di -8 e non ho duvuto penare più di tanto..ho semplicemente usato dei plugin Sonnox sui gruppi Drum, Keys e Voice..per inserirlo su youtube ho dovuto abbassare il volume di 3 dB altrimenti nella conversione mi distorceva..
  • cristianob
  • Membro: Senior
  • Risp: 210
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

03-01-10 00.23

molto bello il tuo remix , e' stato ricantato davvero benissimo (almeno mi sembra ricantato) , e mi piace anche la base , anche se io produco italodance sullo stile anni 2000.
cmq si e' proprio questo tipo di volume che intendo.
tu allora mi consigli di lavorare di piu' in fase di mastering?
tenuto conto che il mixaggio e' accettabile.
grazie
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-01-10 21.51

ciao gianni, ottimo il remix, però mi pare che ascoltato sul tubo c'è distorsione emo tu lo senti ok?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-01-10 21.58

a me suona benino..considera che viene compresso sul tubo..
  • kyma1999

04-01-10 14.23

bisogna vedere se quello che senti è stato masterizzato da chi l'ha prodotto....

cmq far suonare quel tipo di musica ad alto volume è sicuramente molto piu semplice che fare la stessa cosa con una produzione pop dove la dinamica è maggiore....la musica dance nn ha dinamica....possono esserci 2 o 3 fasi al massimo, quella in cui il brano esplode e fa saltare tutti, una parte normale da lancio, e infine la ritmica iniziale e verso la fine per farla mixare cn altri dischi...inoltre le voci nn hanno l'espressività che normalmente hanno le canzoni pop/rock/metal....in pratica è una musica di merda.

non penso proprio che gli ingegneri dello sterling sound o dell'abbey road mastering abbiano da imparare da 4 ragazzini che lavorano con logic, fruity loops o live....è questione di scelta.
In quei posti puoi fare di tutto, è come paragonare la nasa con la fiat.....il problema è semmai etico: certe produzioni non le si spingono piu di tanto perchè verrebbero penalizzate.
e fortunatamente la maggior parte di chi produce dance nn ha soldi (e manco glieli darebbero) per far masterizzare un pezzo che dopo 3 mesi è vecchio in uno studio che costa 300 euro all'ora.