Yamaha psr s900 o s910

  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-01-10 10.38

emo Ciao a tutti, sono nuovo quindi mi scuso se ho fatto già questa domanda collegandomi ad un altro post, ma per sicurezza la formulo anche come nuovo post.
Posseggo una Korg PA60 ed ero intenzionato a passare alla PA800 ma provando in negozio la S900 l'ho trovata migliore, quanto meno diversa ... parliamoci chiaro mi è piaciuta subito. Ho provato ancha la PA800 ma la differenza con la mia secondo me non vale l'acquisto.
Il mio dilemma adesso è se scegliere la S900 (a 1090,00 €) oppure la S910 (a 1490,00 €).
Ho cercato anche nel forum di capirne le differenze e secondo me i 400,00 € sarebbero ben risparmiati per una S900 nuova ed in garanzia 24 mesi. In ogni caso se scrivo qui è per chiedere il vs. consiglio.
PS: premetto che potrei fare a meno del lettore MP3 e mi sembra d'aver capito che la S900 sia espandibile in termini di styles e voices con un chiavetta USB, quindi .... per me potrebbe andare. emo
  • anonimo

03-01-10 10.53

Salve io posseggo la 900 e poso dirle che soddisfazioni ne da! se non le servono gli mp3 io credo che la 900 x le sue esigenze vada più che bene, ed in termini di stili è espandibile al massimo, si trovano una marea di stili u internet, quindi se vuole risparmiare qualcosa secondo me può prendere tranquillamente la 900, e poi viole il prodotto nuovo allora prenda la 910, ed anche in questo casi non e ne pentiràemoemo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-01-10 12.51

Se per te non sono un problema 400 euro in più prendi la 910, hai comunque un prodotto nuovo con tante carattestiche e miglioramenti, anche poco percettibili all'inizio, che scoprirai strada facendo.emo
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-01-10 17.03

quali sono i migliramenti rispetto alla S900 ?
  • anonimo

03-01-10 17.12

Display sempre a colori ma che si vede meglio grazie ad un contrasto migliore, lettore mp3, stili derivati da T3 ed un numero maggiori di voci, tra cui + superarticulation, (non ci sono però le superarticulation 2 della T3) + voci sweet, cool e live, ma identica meccanica e pulsanti sempre in gomma come sulla 900.
emo
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-01-10 17.25

scusami ma su S900, tramite USB, si possono caricare solo gli style o anche o i voices ? emo
  • anonimo

03-01-10 17.30

Sia gli stili che le voice, oltre naturalmente alle basi
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

03-01-10 17.58

@ petrospino
scusami ma su S900, tramite USB, si possono caricare solo gli style o anche o i voices ? emo
Il termine "caricare" potrebbe avere maggior senso in caso si faccia riferimento a travasare stabilmente, all'interno della memoria interna, styles, Voices o Midifiles. La PSR-S900 ha una memoria interna di 1,40 mega su cui memorizzare 30/50 styles, 80/100 midifiles e un numero elevatissimo di voices ( dal momento che la dimensione di una User Voices è di 1 kb). La memoria,però,è condivisa e quindi bisogna stabilire a priori come utilizzarla. La PSR-S910 ha una memoria interna di 2,40 mega. Dal momento che PSR-S900/910 non sono dotate di un supporto di memorizzazione "fisso" (peccato che rispetto alla vetusta PSR-3000 in questi modelli sia sparito il lettore Smart Media Card che, per quanto anacronistico, permetteva di lasciare inserita " a mo di Hard Disk" una scheda di memoria Smart Media Card per un massimo di 128 mega che avrebbe sempre fatto comodo), occorre utilizzare una comune Pen Drive oppure dotarsi di un Hard Disk esterno da 2.5 pollici, autoalimentato, in modo da disporre di tutto il materiale necessario. Ovvio che nei 2 strumenti su menzionati sarebbe opportuno utilizzare termini come "lettura diretta" da dispositivo di memoria esterno anche perchè la lettura diretta di Styles, Midi e Voices è veloce ed efficace.
Riguardo alla "sola" riproduzione di files audio: la PSR-S900 supporta solo la lettura Wave e questa impegna talmente tanto il processore dello strumento che l'unica cosa che sia possibile fare è utilizzare soltanto la parte Right. La PSR-S910 riproduce sia Wav che Mp3 con una velocità sorprendente senza limitazioni di sorta. Il nuovo processore è molto più potente rispetto al predecessore e permette di poter mandare in esecuzione un Mp3 o Wave e poter scorazzare tra le funzioni dello strumento senza alcun problema. Il display della PSR-S910 è di qualità simile a quello del Tyros3 ( che è un display LCD e non TFT) con una eccellente velocità tra una videata all'altra. Anzi....è proprio un fulmine. Non sono presenti tracce di Superarticulation di II° livello per cui la PSR-S910 non può fregiarsi del titolo di "piccolo" o "succedaneo" del tyros3. La PSR-S900 invece potrebbe tranquillamente considerarsi la sorellina (anagraficamente molto distante...) del Tyros2 dal momento che condivide in parte la tecnologia "Superticulation di I° livello" anche se, togliendo le Voices Superticulation, a livello di Voices è quasi uguale al vetusto Tyros1. Ultima considerazione: per quanto ci siano stati tentativi di "minimizzare" il DSP "Compressor" che SOLO i 3 Tyros possiedono, in verità la sezione effetti "Compressor" è qualcosa di sbalorditivo. Il file che il buon Renatus ha messo tempo fa a disposizione di chiunque volesse scaricarlo, dimostra come "realmente" venga raddoppiata l'emissione sonora di un qualsiasi Tyros senza problemi di distorsione o quant'altro. A tutto vantaggio e beneficio della sonorità complessiva che, per utilizzare un termine rozzo ma consono alla situazione, SPACCA DI BRUTTO!
Edited 3 Gen. 2010 17:00
  • anonimo

03-01-10 18.04

togliendo le Voices Superticulation, a livello di Voices è quasi uguale al vetusto Tyros1.
Perdonami Antony ma devo dissentire, ho avuto la T1 e lo tolta proprio perché gli stili della 900 caricati sulla T1 non suonavano affatto come la 900!!! x il resto come al solito la tua risposta non fa una piega, anche e tra 900 e 910 non c'è quell'abisso che i crede a mio modesto parere, anche perché ho avuto la possibilità di confrontarle e presto potrò fare un confronto fra le due grazie all'amico che abbiamo in comune.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

03-01-10 18.41

@ anonimo
togliendo le Voices Superticulation, a livello di Voices è quasi uguale al vetusto Tyros1.
Perdonami Antony ma devo dissentire, ho avuto la T1 e lo tolta proprio perché gli stili della 900 caricati sulla T1 non suonavano affatto come la 900!!! x il resto come al solito la tua risposta non fa una piega, anche e tra 900 e 910 non c'è quell'abisso che i crede a mio modesto parere, anche perché ho avuto la possibilità di confrontarle e presto potrò fare un confronto fra le due grazie all'amico che abbiamo in comune.
Non ho fatto riferimento alcuno agli styles perchè questi sono frutto di una migliore programmazione degli Intro,Finale e l'inserimento di nuove Voices non presenti nei modelli precedenti. Mi riferivo essenzialmente alle Voices presenti a bordo.

PSR-S900:
- Number of Voices: 392 Voices + 19 Drum/SFX Kits + 480 XG Voices + GM2 + GS (for GS Song Playback).
- Featured Voices: 23 Super Articulation Voices, 15 Mega Voices, 22 Sweet Voices, 26 Cool Voices, 20 Live Voices, 10 Organ Flutes.

Tyros1:
- 403 voci (Normal: 393 + Mega: 10) + voci 10 Organ Flutes + 480 voci XG + 256 voci GM2 + 31 drum kit (XG e Pannello: 22 + GM2: 9) + 5 SFX kit, 23 Live Voices, 18 Cool Voices, 14 Sweet Voices.


Non è che ci siano differenze eclatanti. Anzi.....la maggior parte dei Live Drums Kit del Tyros1 non è presente in PSR-S900. Ma se dici che hai comparato il Tyros con la tua PSR-S900, ti saresti dovuto accorgere che la maggior parte delle famiglie sonore si assomigliano. Il banco Accordion, Strings, Synth, Pad, Hammond, ecc, ecc (a parte quella manciata di voices in più, le 23 superarticulation e alcune voices in meno rispetto al Tyros1) sono identici.

Sugli styles, invece, hanno lavorato al meglio sfruttando quelle poche novità con risultati, in tutta onestà, degni di nota.

Ma la sostanza non cambia di molto.......
  • anonimo

03-01-10 18.57

Ma se dici che hai comparato il Tyros con la tua PSR-S900, ti saresti dovuto accorgere che la maggior parte delle famiglie sonore si assomigliano. Il banco Accordion, Strings, Synth, Pad, Hammond, ecc, ecc (a parte quella manciata di voices in più, le 23 superarticulation e alcune voices in meno rispetto al Tyros1) sono identici.

Su questo si nulla da dire x caritàemoemo
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

03-01-10 23.39

Antony, tutto ok e sei stato non chiaro, chiarissimo emo, però vorrei capire se è giustifcato un esborso di 400 euri che di questi tempi fanno comodo, anzi dovrei compra anche un proiettore, quindi ..... nel caso ci valessero tutti sono anche pronto a spenderli ma l'opzione sarebbe quella di aspettare un pò in quanto sono nuovo di yamaha e a parte l'approccio iniziale (in negozio) non posso dire di essere strasicuro o straakkiappato. Col tempo molto probabilmente l'apprezzerò ancora di più o potrà anche darsi che ritornerò su qualche futura korg ! PS: La PA60 non me la tolgo, quindi avrò sia Korg (datata) che Yamaha (+ nuova) emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

04-01-10 11.01

@ petrospino
Antony, tutto ok e sei stato non chiaro, chiarissimo emo, però vorrei capire se è giustifcato un esborso di 400 euri che di questi tempi fanno comodo, anzi dovrei compra anche un proiettore, quindi ..... nel caso ci valessero tutti sono anche pronto a spenderli ma l'opzione sarebbe quella di aspettare un pò in quanto sono nuovo di yamaha e a parte l'approccio iniziale (in negozio) non posso dire di essere strasicuro o straakkiappato. Col tempo molto probabilmente l'apprezzerò ancora di più o potrà anche darsi che ritornerò su qualche futura korg ! PS: La PA60 non me la tolgo, quindi avrò sia Korg (datata) che Yamaha (+ nuova) emo
PSR-S910 a 1490 euro......forse avevi visto il mio annuncio di vendita......ma una PSR-S910 sta sulle 1630/1690 euro, molto più di 400 euro di differenza rispetto alla PSR-S900. La tua valutazione dovrebbe, quindi, basarsi sulla spesa di 990 euro per una PSR-S900 nuova o 1630/1690 per una PSR-S910 nuova. Saggia l'idea di non togliere la Pa60 nonostante Korg stia per presentare la nuova serie di tastiere arranger che andrà a sostituire le attuali Pa500, Pa800 e Pa2Xpro.
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-01-10 11.43

ti assicuro che ho trovato la S910 a 1490 € ... non qui a Napoli ma a Torino e mi sembra d'aver capito che sul forum non si possono mettere i link di negozi o cose del genere, però penso che non ci siano problemi se scrivi questo sul motore di ricerca che tutti conosciamo: "cherasco strumenti musicali".
Rispetto a quanto riportato sul sito il prezzo è di 30 € in meno, ma con le spese di spedizione arriviamo al listino del negozio. Allora che mi consigli ?
PS: in tutto questo mi sono dimenticato di dirti l'utilizzo che ne faccio: suono sugli styles maggiormente in modo full keyboard. emo
Edited 4 Gen. 2010 10:49
  • anonimo

04-01-10 11.52

Se ti posso dire la mia a questo punto x quel prezzo se la 910 è nuova prendila al volo, altrimenti valuta ciò che ti ha detto Antony in merito alla 900emo
  • sebymaestro
  • Membro: Senior
  • Risp: 434
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 9  

04-01-10 13.54

Ciao Petrospino ,Antony mi ha detto se mi puoi contattare in privato.Grazie .Ciao.
Edited 4 Gen. 2010 12:54
  • sebymaestro
  • Membro: Senior
  • Risp: 434
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 9  

04-01-10 17.24

Ciao Petrospino ti avevo contattato tramite Antony perche' se guardi il mercatino c'e' una cosa in merito alla s910 che ti potrebbe interessare.Ciao.