Michel voncken e psr-s710 + psr-s910

  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-01-10 22.33

Un gradito ritorno. Quel simpatico ciccione di Mickel Voncken (con cambio di pettinatura) è tornato con la demo di PSR-S710 (nella prima parte) e PSR-S910 (nella seconda).

http://www.youtube.com/watch?v=2UVOkCF8wGk

Per il tempo e i dettagli dedicati alla PSR-S710, qualcosa mi dice che Yamaha spinge sul mercato più il modello inferiore rispetto la PSR-S910.

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-01-10 22.36

E' sempre più gigantesco... penso che se le facessero dimostrare a Bert Smoremburg sarebbe tutt'altra cosa...
Lui è fissato con gli ABBA e con sto GERMAN ROCK.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

03-01-10 22.42

In effetti stavolta Michel poteva impegnarsi un pochino di più!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

03-01-10 22.47

Beato te che hai suonato sugli electone giapponesi. MA SENZA ARTICULATION VOICES: io penso che li spaccino da noi in europa queste articulation
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-01-10 23.37

@ renatus
Un gradito ritorno. Quel simpatico ciccione di Mickel Voncken (con cambio di pettinatura) è tornato con la demo di PSR-S710 (nella prima parte) e PSR-S910 (nella seconda).

http://www.youtube.com/watch?v=2UVOkCF8wGk

Per il tempo e i dettagli dedicati alla PSR-S710, qualcosa mi dice che Yamaha spinge sul mercato più il modello inferiore rispetto la PSR-S910.

Veramente Yamaha ha inondato il Web di dimostratori e dimostrazioni sul Tyros3. Ha investito molto su questo progetto e non gli è andata bene. E' andata male perchè Yamaha con il Tyros3 ha venduto fin'ora 1/4 rispetto alle vendite del predecessore e questo non è sufficiente nemmeno a coprire le spese dell'investimento, della produzione e delle promo marketing. Sono dell'idea che, così come ha deciso Roland e ancor prima Technics, prima o poi anche Yamaha abbandonerà il mercato delle tastiere arranger di fascia alta e si concentrerà su prodotti "pseudo low cost" ma da un maggiore ritorno economico . I tempi cambiano e il mercato anche. Nel 1995 era "normale" riuscire a vendere 60.000 Roland G800 nell'arco del suo ciclo produttivo. Oggi, un Tyros3, Pa2Xpro, Pa800, Roland G70 ( Ketron Audya è rappresentata ad 1/10 rispetto ai suoi concorrenti) non riescono nemmeno a superare le 15/20.000 unità. Spesso non riusciamo a comprendere il perchè di certe scelte operate dalle varie aziende. Ma se Roland - per esempio - ha deciso di non produrre più "tastiere arranger" è semplicemente perchè OGGI non se ne vendono più come 10 anni fa. E nessuna azienda vuole rimetterci di tasca.
  • anonimo

03-01-10 23.42

non sarà x il prezzo "troppo elevato" della T3 rispetto alla T2? io credo di si perché la tastiera è splendida.
Però è anche vero che la serie psr cioè la serie x così dire economia, fa il suo lavoro più che bene!!! ed inoltre almeno parlando con altri tastieristi/pianobaristi, più che spendere 3000 euro per una tastiera si preferisce spendere la metà e comprare magari nel caso di yamaha una T2 che è ancora oggi validissima alla metà del prezzo della T3 o prendere una s910/s900, se non addirittura una T1.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

03-01-10 23.55

@ anonimo
non sarà x il prezzo "troppo elevato" della T3 rispetto alla T2? io credo di si perché la tastiera è splendida.
Però è anche vero che la serie psr cioè la serie x così dire economia, fa il suo lavoro più che bene!!! ed inoltre almeno parlando con altri tastieristi/pianobaristi, più che spendere 3000 euro per una tastiera si preferisce spendere la metà e comprare magari nel caso di yamaha una T2 che è ancora oggi validissima alla metà del prezzo della T3 o prendere una s910/s900, se non addirittura una T1.
Nel 1995 venivano richieste 4.5 milioni delle vecchie lire per acquistare un Roland G800. 15 anni fa occorrevano attuali 2300 euro per acquistare un G800. Oggi ne occorrono 3000 per un Tyros3 che possiede straordinarie qualità "ritmico-sinfoniche-tecnologiche".

Riformulo la domanda: alla luce di quanto su esposto, credi ancora che questa crisi del settore tastiere arranger sia da attribuire ai "prezzi alti?" ( io non ne sarei tanto convinto.....).emo
  • anonimo

04-01-10 00.03

Bè Antony io sono tra quelli che spese 4 milioni x comprare la g800 ma erano altri tempi x tutti credo, poi il motivo vero e proprio non lo, ma credo che prima di spendere 3000 E x una tastiera uno ci pensi più di una volta.
Io Infatti come ben sai sto ancora valutando la possibilità di prendere quella T2 che sai tu e togliermi dalla testa definitivamente la T3, in fondo io dovrei dargli solo la differenza di 600 euro e credo che sia ottimo!!!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-01-10 01.12

@ Antony
Nel 1995 venivano richieste 4.5 milioni delle vecchie lire per acquistare un Roland G800. 15 anni fa occorrevano attuali 2300 euro per acquistare un G800. Oggi ne occorrono 3000 per un Tyros3 che possiede straordinarie qualità "ritmico-sinfoniche-tecnologiche".

Riformulo la domanda: alla luce di quanto su esposto, credi ancora che questa crisi del settore tastiere arranger sia da attribuire ai "prezzi alti?" ( io non ne sarei tanto convinto.....).emo
Sparo la mia...secondo me è dovuto al fatto che le arranger sono acqusitate nel 90% dei casi da appassionati o comunque da chi la musica la vive non come principale fonte di sostentamento.
I musicisti professionisti stanno nella maggior parte dei casi "sul palco", quindi ecco perchè la ricerca e sviluppo di synth e stage piano continua...e di questo se ne beneficiano anche quegli appassionati che qualcosina la possono spendere ancora.
Gli arranger li compra un settore di clientela totalmente diverso e visto che da un pò di tempo per comprare qualsiasi cosa ci stiamo indebitando fino all'osso ed il potere d'acquisto dei nostri stipendi non è più quello di una volta, l'appassionato che può fare più o meno la stessa cosa con una tastiera da 1000 euro preferisce questa piuttosto che quella da 3000...Poi, se la vecchia amata Solton MS60, la Gem WK8 o la Yamaha PSR9000 funziona ancora bene...beh, sono soldi risparmiati!!!
  • anonimo

04-01-10 10.43

Charlie78 il tuo ragionamento non fa una piega, nel senso che sono d'accordo sul fatto che si preferisce spendere 1000 invece di 3000 se il prodotto da 1000 ti permette comunque di suonare ad una certa levatura emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

04-01-10 11.22

@ Charlie78
Sparo la mia...secondo me è dovuto al fatto che le arranger sono acqusitate nel 90% dei casi da appassionati o comunque da chi la musica la vive non come principale fonte di sostentamento.
I musicisti professionisti stanno nella maggior parte dei casi "sul palco", quindi ecco perchè la ricerca e sviluppo di synth e stage piano continua...e di questo se ne beneficiano anche quegli appassionati che qualcosina la possono spendere ancora.
Gli arranger li compra un settore di clientela totalmente diverso e visto che da un pò di tempo per comprare qualsiasi cosa ci stiamo indebitando fino all'osso ed il potere d'acquisto dei nostri stipendi non è più quello di una volta, l'appassionato che può fare più o meno la stessa cosa con una tastiera da 1000 euro preferisce questa piuttosto che quella da 3000...Poi, se la vecchia amata Solton MS60, la Gem WK8 o la Yamaha PSR9000 funziona ancora bene...beh, sono soldi risparmiati!!!
Il potere di acquisto sarà diminuito certamente ma gli strumenti musicali costano OGGI molto meno di 10/15 anni fa. Credo che da questo punto di vista ci sia una perfetta compensazione. Quanto al settore "tastiere arranger", sta avvenendo nè più nè meno quello che è tristemente avvenuto con i campionatori hardware. Non credo di esagerare nè voglio sembrare pessimista dal momento che possiamo tranquillamente riferirci a fatti concreti:
- Gem non esiste più;
- Technics è stata la prima azienda a non produrre più tastiere arranger;
- Roland non produce più tastiere arranger;
- Ketron è una "pseudo realtà" perchè non ha capacità di imporsi a livello globale e rimane una azienda come Wersi, molto "localizzata".
- Korg non produce tastiere arranger che costino meno di 750 euro.
- Casio.....non produce tastiere che possano competere con il settore medio-alto delle altre aziende. Ma la scelta di produrre tastiere arranger dal costo molto abbordabile e una dotazione tutto sommato completa, gli permette di venderne a tonnellate con grossi ritorni economici e un "attivo" pressocchè costante.
- Yamaha è l'unica al momento che riesce a coprire il mercato quasi a 360 gradi ma è in forte perdita nel settore e non può continuare a perdere in futuro.

Possiamo considerarle "decisioni drastiche" ma quando un mercato non "tira" più....è meglio abbandonarlo al suo triste destino. Oggi il "pianobarista" ha tante alternative alla tastiera arranger. Esistono una miriade di apparecchi appositi per riprodurre midi, mp3, wav, c'è il fido Notebook e SOPRATTUTTO il parco macchine accumulato negli ultimi 15 anni è davvero immenso. Con tastiere arranger tipo Solton MS100, Ketron X1, Sd1, XD9, SD5, Gem WK4, WK8, WK6, SK760, Genesys/Pro, Yamaha PSR8000, PSR9000, PSR9000Pro, PSR2100, PSR3000, PSR-S700, PSR-S900, Tyros1, Tyros2, Technics KN3000, KN5000, KN6000, KN6500, KN7000, Korg i30, Korg Pa50/60/80, Pa800, Pa1X/Pro, Pa500, Roland G600/G800,EM2000, G1000, Va5/7/VA76, G70, E80, E50, E60.........si può tranquillamente fare a meno di tutte le recenti "leccornie" tecnologiche nel settore tastiere arranger che paghi oggi 3000 euro....3200 euro.....3800 euro......
  • Supermario_jazz

04-01-10 11.53

Una volta gli arranger erano destinati ai professionisti del settore (pianobar), un settore (pianobar) che andava alla grande ed i pianisti non avevano nessuno problema a spendere 5-6 milioni per una tastiera che gli permetteva di migliorare qualitativamente il proprio operato.Oggi sti maledetti karaokisti, DJ ed affini hanno distrutto totalmente questo settore (pianobar), cancellando definitivamente la figura professionale del pianobarrista!! Di conseguienza gli arranger ora sono rivolti esclusivamente ad un mercato amatoriale e casalingo.Ma non sono daccordo sul fatto che non siu vendono più arranger di fascia alta perchè costano troppo. Credo che la spiegazione sia dovuta al fatto che chi vuole prendersi una Tyros 3 per tenersela a casa preferisce prendere un clavinova cvp 509 che costa molto di più ma è fatto apposta per il settore casalingo con tanto di mobile e casse incorporate e con una tastiera pianistica.
Edited 4 Gen. 2010 10:54
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

04-01-10 12.03

@ Supermario_jazz
Una volta gli arranger erano destinati ai professionisti del settore (pianobar), un settore (pianobar) che andava alla grande ed i pianisti non avevano nessuno problema a spendere 5-6 milioni per una tastiera che gli permetteva di migliorare qualitativamente il proprio operato.Oggi sti maledetti karaokisti, DJ ed affini hanno distrutto totalmente questo settore (pianobar), cancellando definitivamente la figura professionale del pianobarrista!! Di conseguienza gli arranger ora sono rivolti esclusivamente ad un mercato amatoriale e casalingo.Ma non sono daccordo sul fatto che non siu vendono più arranger di fascia alta perchè costano troppo. Credo che la spiegazione sia dovuta al fatto che chi vuole prendersi una Tyros 3 per tenersela a casa preferisce prendere un clavinova cvp 509 che costa molto di più ma è fatto apposta per il settore casalingo con tanto di mobile e casse incorporate e con una tastiera pianistica.
Edited 4 Gen. 2010 10:54
Gli arranger ormai appartengono ad un settore di "nicchia". Questo è indiscutibile........
L'ho già detto che la crisi di questo settore non è assolutamente da attribuirsi al costo.
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
La figura del "pianobarista DOC" non esiste più da tempo....
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

04-01-10 17.54

Antony ha scritto:
Yamaha (...) è in forte perdita nel settore.


Che cosa te lo fa pensare, Antony?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

04-01-10 18.08

Mah non sono d'accordo sulla scelta TYROS3 o CVP 509.

Il CVP509 costa 5990, il doppio rispetto alla TYROS3, ci stanno dentro la suddetta + una S90... ed hai tutto.

Il TYROS3 è come una formula1, ora i nuovi CVP hanno dei pezzi della Tyros3 che è uscita qualche anno fa, penso sia un fiore all'occhiello dove YAMAHA mostra le novità che verrano POI, ma MOLTO POI, caricate (e non tutte) su altri loro prodotti. Che poi la Formula1 stanchi o a molti piaccia di più il motomondiale è un'altro paio di maniche, ma su TYROS solitamente trovi le novità Yamaha.

Teniamo conto che poi un CVP, da 505 in su, è una tyros che col tempo perderà mordente sugli styles, avrai pagato 6000 euro oppure quasi 4000, avrai certamente un ottimo strumento per il piano, amplificazione, ma quei 1000 di differenza (o 3000) potrebbero permettere al possessore di Tyros di vendere la 3 e prendere poi la 4.
La mia filosofia sui cvp è, mai sopra i 5000, 405 o 7, 503 o 505... il 9 solo se ve lo regalano senza chiedere ALTRO in cambio.emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

05-01-10 11.37

@ renatus
Antony ha scritto:
Yamaha (...) è in forte perdita nel settore.


Che cosa te lo fa pensare, Antony?
Mi sono stati comunicati alcuni dati "ufficiali".......
  • Roberto57
  • Membro: Expert
  • Risp: 1471
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 81  

05-01-10 16.18

ma ... sono wireless ?

non vedo alcun cavo ... emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-01-10 16.29

@ Roberto57
ma ... sono wireless ?

non vedo alcun cavo ... emo
No, no ...di esserci ci sono, nella parte bassa e nera della tastiera, dove finisce la parte grigia...nella prima immagine, dove si vedono entrambe le tastiere ad angolo, si vedono le curve dei cavi.
Ciò che non capisco e dove poi li han fatti passare! Hanno lo stand con i passacavi?