Usare impianto audio come hi-fi domestico.

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

08-01-10 00.21

Atroce dubbio...

Sto sistemando quella che tra qualche mese sarà la mia nuova casa (praticamente una scatoletta emo ) e stavo pensando alla sistemazione da dare al soggiorno. Vorrei mettere in un unica parete attrezzata la tv lcd,un sintonizzatore FM, un pc che faccia anche da lettore multimediale ed eventualmente un lettere cd/dvd esterno per non essere vincolato al computer, (dato che ce l'ho già e non devo comprarlo).
Visto che ho già un piccolo impianto audio di cui ho parlato in questo forum (vero Gabriele? emo ) formato da casse+sub amplificati e sono soddisfatto della sua resa stavo pensando...E SE ANZICHE' ANDARE A COMPRARE UN AMPLIFICATORE E DELLE CASSE USASSI IL MIO IMPIANTO??
Già tante volte l'ho usato per amplificare il lettore cd passando dall'ingresso TAPE/CD del mixer ed andrebbe più che bene
Il problema che mi trovo ad affrontare però è che qui gli ingressi sarebbero molti di più : dovrei prendere l'uscita audio in formato RCA oppure SP/DIF di tv, computer, sinto FM e lettore cd/dvd e collegarli tramite un "qualchecosa" all'ingresso audio bilanciato XLR delle mie casse amplificate, un pò come normalmente facciamo con tastiere ed expander passando da un comune mixer.
Cosa potrei utilizzare al posto del comune mixer??

Esiste un mixer con almeno 3/4 ingressi RCA o SP/Dif ed uscite XLR o Jack con il livello giusto per le casse amplificate?

Ho trovato qualcosa di simile solo con questo aggeggio , ci si avvicina ma non se è proprio perfetto....vorrei sapere se esiste qualcosa di più specifico per il mio uso...

Voi esperti di connessioni varie in studio, non avete niente da consigliarmi?? emo
Spero sia stato poco confusionario nello spiegare ciò che vorrei fare!!emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

08-01-10 01.45

questo?

l'ingresso mini jack lo potresti usare per il pc.

solo che non ha l'uscia jack o xlr come volevi tu, ma rca. ma credo sia lo stesso. ti compri una cavo rca--->jack.

cmq questo tipo di aggeggio si chiama "selettore audio" o "selettore stereo"
Edited 8 Gen. 2010 0:47
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

08-01-10 03.20

oanema io l'ho trovato a 10 euro in un negozio
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-01-10 01.24

@ trivial105
questo?

l'ingresso mini jack lo potresti usare per il pc.

solo che non ha l'uscia jack o xlr come volevi tu, ma rca. ma credo sia lo stesso. ti compri una cavo rca--->jack.

cmq questo tipo di aggeggio si chiama "selettore audio" o "selettore stereo"
Edited 8 Gen. 2010 0:47

Grazie, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per poi trovare qualcosa di più "sofisticato"...magari con ingressi optical o con telecomando!! Bho, vediamo..emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-01-10 01.41


Ecco, già questo potrebbe andar bene...

Se conoscete qualcosa di più carino ed interessante, fatevi avanti! emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-01-10 04.23

il miglior pre... è quello che non c'è.
se puoi evitare un pre, un semplice commutatore
è quanto di più efficace , neutro ed economico.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-01-10 14.25

@ carmol
il miglior pre... è quello che non c'è.
se puoi evitare un pre, un semplice commutatore
è quanto di più efficace , neutro ed economico.

Beh, si...se devo mettere un pre devo trovare qualcosa di veramente di qualità : ho visto un NAD usato in un negozio on-line di "Hi-fi" e danno pure garanzia. Ma ovviamente il prezzo sale a circa 200 euro.
Quello che ho linkato prima, invece, non è affatto un pre...è solo un commutatore di ingressi "un tantino meno spartano" di un comune selettore, con in più un controllo volume generale, che non fa mai male. Lo stadio di preamplificazione è solo per l'ingresso phono, che a me non serve. emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-10 14.47

NAD non è Hi-Fi, allora ti servirebbe piuttosto un DAC Hi-Fi esterno con ingresso USB o FW, ma costano.
Tieni inoltre presente che i monitor che usi per suonare dovrebbero essere dei Near Field, cioè sono adatti per stare vicini, mentre normalmente le casse dello stereo stanno normalmente lontane, anche se la tua stanza è piccola. E' ovvio che se attacchi un lettore CD ai monitor senti bene (lo faccio anch'io), ma da vicino è un conto, da lontano non è Hi-Fi.

Comunque a Te piacerebbe questo. Esisteva anche una cosa simile a rack, ma non la trovo, forse è fuori produzione. Evita Behringer.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-01-10 15.14

prossi ha scritto:
NAD non è Hi-Fi


come NAD non è Hi-Fi??? emo Attenzione, non so se sta ad indicare anche altro, ma io per NAD intendo la marca!!!! Se non sono sono HI-fi preamplificatori come NAD, ROTEL, ecc..ecc... emo

prossi ha scritto:
Tieni inoltre presente che i monitor che usi per suonare dovrebbero essere dei Near Field, cioè sono adatti per stare vicini, mentre normalmente le casse dello stereo stanno normalmente lontane, anche se la tua stanza è piccola.


No, i miei non sono monitor da studio, i classici near-field...sono casse amplificate voice system, un kit satelliti più subwoofer...l'ho usato altre volte per piccole situazioni come feste di compleanno e in ambienti non tanto grandi coprono piuttosto bene. Poi sono stato in un un wine-bar che aveva un'impianto quasi uguale al mio (stesso sub, casse diverse ma molto simili) per cui mi è venuta l'idea di usare ciò che ho senza andare a comprare altro!emo

prossi ha scritto:
Comunque a Te piacerebbe questo. Esisteva anche una cosa simile a rack, ma non la trovo, forse è fuori produzione. Evita Behringer.


Sembrerebbe un aggeggio impressionante...ora gli dò un'occhiata!!emo

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

09-01-10 15.20

prossi ha scritto:
NAD non è Hi-Fi

Bella questa, per un marchio che ha scritto la storia degli integrati HIFI, cosa fà allora.....elettrodomestici?
emo

Comunque fai una cosa, senza comprare niente,
collega in cascata tutti i tuoi apparecchi, e collega l'amplificazione all'uscita RCA del tuo televisore,
così qualsiasi cosa vedi nello schermo senti nell'impianto,
se sei fortunato ed hai un LCD come il mio Sony, puoi anche impostare dal televisore l'uscita variabile degli RCA, in modo che regolato l'impianto ad un volume fisso, ti regoli tutto dal telecomando del televisore.
emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-10 19.43

Mi spiace, ne Nad né Rotel sono Hi-Fi... emo

Naturalmente è solo la mia opinione, ma non credo di essere il solo a pensarla così. Tipicamente si tratta di marchi che i negozianti spacciano per Hi-Fi alla gente comune, ma che l'audiofilo esoterico evita. Comunque, ripeto, è solo la mia opinione. Io ho Copland, Audio Analogue, Rega, Musical Fidelity... sono un'altra cosa. emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

09-01-10 20.19

@ prossi
Mi spiace, ne Nad né Rotel sono Hi-Fi... emo

Naturalmente è solo la mia opinione, ma non credo di essere il solo a pensarla così. Tipicamente si tratta di marchi che i negozianti spacciano per Hi-Fi alla gente comune, ma che l'audiofilo esoterico evita. Comunque, ripeto, è solo la mia opinione. Io ho Copland, Audio Analogue, Rega, Musical Fidelity... sono un'altra cosa. emo
Non saranno "esoterici", ma Nad, Onkyo, i primi Marantz, Carver, Nakamichi erano il top degli stereo... raggiungibili dagli umaniemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

09-01-10 21.46

Credo di aver trovato esattamente ciò di cui avevo bisogno...le caratteristiche ci sono tutte!emo
Vediamo adesso di trovare il giusto prezzo...per il momento l'ho trovato a 349 euro, non di meno..emo
Advance Acoustic MPP 206
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

09-01-10 22.04

@ Charlie78
Credo di aver trovato esattamente ciò di cui avevo bisogno...le caratteristiche ci sono tutte!emo
Vediamo adesso di trovare il giusto prezzo...per il momento l'ho trovato a 349 euro, non di meno..emo
Advance Acoustic MPP 206
Ciao Charlie... quell'apparecchietto secondo me non è da scartare più che altro per il rapporto qualità prezzo e sicuramente sotto quella cifra non trovi nulla, pensa che io della advance ho acquistato L'MCD-203 a valvole e va una meraviglia, una costruzione e componentistica impeccabile calcolando che l'ho pagato 450 euri. Riguardo gli apparecchi sono tutti HI-Fi anche il philips da 100 euro, gli apparecchi di alto rango sono definiti HI-End e ce ne sono di svariate marche, perchè un nad non può essere definito hi-fi ? io a casa ho un hitachi ha 8700 che monta gli stessi finali a canale S e J dell 'Accuphase E-203. Quasi ogni casa ha il prodotto a basso costo e il modello top, bisogna solo saper scegliere, anche se devo dire che la tecnologia si è perfezionata mentre la qualità e la robustezza è peggiorata.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-01-10 15.41

extreme ha scritto:
Ciao Charlie... quell'apparecchietto secondo me non è da scartare più che altro per il rapporto qualità prezzo e sicuramente sotto quella cifra non trovi nulla, pensa che io della advance ho acquistato L'MCD-203 a valvole e va una meraviglia, una costruzione e componentistica impeccabile calcolando che l'ho pagato 450 euri.


Si,si...infatti sto girando un bel pò svariati siti e non trovo niente di paragonabile (come caratteristiche scritte) allo stesso prezzo! Per il momento questo pre Advance è in pole position!!emo

A questo prezzo, per rispondere anche ad Ondasonora, farei volentieri la spesa così ho un unico dispositivo su cui entra il tutto, in modo più ordinato ed ogni componente è libero di funzionare in modo indipendente.
Certo, ho visto anche il modello superiore che fa anche da convertitore D/A, visto che ha ben 4 ingressi digitali coassiali ed uno ottico...ma il prezzo raddoppia!!emo
Questo con soli ingressi RCA andrebbe più che bene...emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

14-01-10 14.57

@ prossi
Mi spiace, ne Nad né Rotel sono Hi-Fi... emo

Naturalmente è solo la mia opinione, ma non credo di essere il solo a pensarla così. Tipicamente si tratta di marchi che i negozianti spacciano per Hi-Fi alla gente comune, ma che l'audiofilo esoterico evita. Comunque, ripeto, è solo la mia opinione. Io ho Copland, Audio Analogue, Rega, Musical Fidelity... sono un'altra cosa. emo
Potresti anche documentarti un po' prima di insistere sul dire "fesserie",
primo, esoterico è la ricerca sul top dell'HIFI, quindi un prodotto può essere HIFI ma non esoterico,
NAD Rotel Marantz Pioneer Sony ecc. sono tutti HIFI,
per HIFI tecnicamente si intende un prodotto capace di una banda passante da 20Hz a 20KHz,
secondo, NAD produce anche proddotti esoterici,
prendi AUDIOREVIEW di Dicembre N306, in prima pagina spicca un bel NAD M2 provato in accademia dell'audio (per chi non conosce la rivista è la sezione dove vengono testati prodotti esoterici), non per niente è un amplificatore dal costo di 7188,00 euro.

Soddisfatto?
emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 21.44

ONDASONORA ha scritto:
per HIFI tecnicamente si intende un prodotto capace di una banda passante da 20Hz a 20KHz


ARGH... un pò troppo semplicistica come definizione,
c'è tutto un mondo dietro...
l'M2 è altamente snobbato dagli audiofili,
come tutti gli ampli "digitali"...
ma meglio evitare l'argomento,
è un ginepraio da cui non si esce più
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

14-01-10 22.48

@ carmol
ONDASONORA ha scritto:
per HIFI tecnicamente si intende un prodotto capace di una banda passante da 20Hz a 20KHz


ARGH... un pò troppo semplicistica come definizione,
c'è tutto un mondo dietro...
l'M2 è altamente snobbato dagli audiofili,
come tutti gli ampli "digitali"...
ma meglio evitare l'argomento,
è un ginepraio da cui non si esce più
Ma gli audiofili chi sono ? sono solo una nicchia di persone, di fissati per l'audio e l'ascolto (in questo mi ci metto anche ioemo) che comunque anche tra loro hanno delle discordanze, un pò dovute alla conoscenza di parametri tecnici e di acustica, e tra quelli che si basano solo sull'ascolto della loro orecchie e sulle proprie esperienze; penso che la frase espressa da Ondasonora sia proprio esatta 20Hz-20Khz è definito HI-FI, l'apparecchio perfetto non esiste anche perchè sono diverse le preferenze e gli ascolti da persona a persona; poi che un apparecchio sia peggio o meglio, esoterico o hi-hend questo è un altro discorso.
Edited 14 Gen. 2010 21:52