Far funzionare il limiter!

  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

08-01-10 17.25

Ciao carissimi,
intanto buon anno a tutto il forum, è il mio primo messaggio nel 2010!
Vi parlo del mio problema: ho appena acquistato un behringer autocom mdx1600, che tra le varie funzioni ha quella di peak-limiter regolabile.
Questa è in verità l'unica funzione che mi serviva, ma che non funziona!
Quello che vorrei che facesse è limitare il volume troppo alto che andrebbe in cuffia.
Io collego così:
tastiera -> mixer -> limiter -> ampli cuffie -> cuffie

Mando i volumi di tastiera e mixer a palla, per fare scattare il limiter, la cui lucetta di limitazione infatti si accende, però continuo a sentire tutto in cuffia, il segnale non viene bloccato.
premetto che chiaramente tengo il volume in cuffia basso, così tanto per provare, ma a conti fatti la cuffia sta dopo il limiter, quindi il volume di questa non dovrebbe centrare...
Perchè non viene limitato il segnale?
Se qualcuno ne sa qualcosa, mi farebbe un enorme favore a schiarirmi le idee, altrimenti sarei costretto a rispedire in inghilterra questo aggeggetto!

Grazie a tutti, e ancora buon 2010
  • anonimo

08-01-10 18.32

ahia...

prima spiegazione: quali settaggi (ratio, attack, release)usi?

seconda spiegaziuone (più problematica)

mi sa che è un po' lunga da spiegare qui, ma in sintesi:

il limiter attenua i PICCHI del segnale, ma non abbassa il volume complessivo.

Anzi, a seconda del settaggio, un limiter può tagliarti i picchi isolati, e farti sentire più forte tutto il resto.

In fondo è soltanto una varietà di compressore.

Non so se è la sede per spiegare in dettaglio. Trovi comunque ampie spiegazioni in qualsiasi analisi sul funzionamento di un compressore o limiter su internet.

Se qualcuno meno musico/praticone e più fonico/teorico di me vuole darti i dettagli, welcome,

ma intanto volevo avvisarti di stare attento, perché magari a forza di "cercare di far funzionare il limiter"...

... hai meno picchi ma ti sanguinano le orecchie.



Edited 8 Gen. 2010 17:34
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-01-10 21.07

mettici inoltre che il limiter è della beringher....

se vuoi fare delle prove, collega l'uscita cuffier al pc e registra..poi controlla la forma d'onda con soundforge o qualsiasi editor e vedi se interviene..
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

08-01-10 21.31

grazie per le risposte!!
ho capito quello che avete detto riguardo al funzionamento del limiter, infatti metto comunque sempre il volume in cuffia molto basso!
farò la prova registrando qualcosa con cubase... dovrei vedere l'inda tagliata nei momenti in cui si accende la lucetta del limiter immagino...
e poi vabbè che è behringer, e che avrà bassa qualità, ma addirittura non fungere emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

09-01-10 00.51

e se invece di usare la funzione peak-limiter usi il compressore vero e proprio, settando la ratio a infinito, output a zero, e threshold secondo esigenza? hai provato?

mi pare che questo sia il modo per usare il comp come fosse un limiter.
Edited 8 Gen. 2010 23:52
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

09-01-10 21.07

ciao trivial,
grazie della dritta, ci stavo proprio pensando anche io, e volevo provarlo.
faccio queste prove e vi dico...
inoltre mi sono accorto ora di un'altra cosa...
semplicemente accendendo il compressore, provoca un lieve ronzio elettrico, non all'interno del segnale audio, cioè in cuffia etc, ma lo fa proprio lui, nell'aria!
è normale, o è perchè viene dall'inghilterra e devo fare qualcosa?
intanto thanks a tutti per avermi ascoltatoemo
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

09-01-10 23.54

rieccomi, ho fatto molti test...
ma niente!
apparentemente tutto funziona: riesco a regolarlo per attivarsi solo quando si supera una certa soglia, e tutte le lucette indicano che funziona proprio in questo modo, solo che non limita un bel niente!
si attiva, ma il suono è sempre lo stesso.
ma come è possibile?
fa talmente cagare?
eppure so di qualcuno che lo usa, anche solo per questo semplice scopo...
che faccio, lo rimando indietro?
grazie ancora a tutti
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

10-01-10 00.27

visto che proprio credo non vada, sto vedendo altri modelli:
quale potrei scegliere tra:

samson s com plus: samson

oppure

dbx 266 xl: dbx

se qualcuno a questo punto sa consigliarmi qualcosaltro, forse riesco perlomeno ad evitare di buttare soldi...
grazie e buona serata
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

10-01-10 03.13

scusa ma perchè non ti avvali della garanzia e te lo fai sostituire? mi sembra evidente sia difettoso...

o forse intendevi dire che vuoi sostituirlo avvalendoti del diritto di recesso?
Edited 10 Gen. 2010 2:14
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

10-01-10 12.01

@ trivial105
scusa ma perchè non ti avvali della garanzia e te lo fai sostituire? mi sembra evidente sia difettoso...

o forse intendevi dire che vuoi sostituirlo avvalendoti del diritto di recesso?
Edited 10 Gen. 2010 2:14
sisi certo, intendo rispedirlo indietro, descrivendo il suo non funzionamento...
a questo punto il mio dubbio è se prendere lo stesso (gasp!) oppure uno degli altri 2 modelli, solo leggermente più costosi...
sarei tentato dalla blasonata dbx, anche se quel modello in particolare è molto low-cost...
intanto di sicuro li ricontatto, non so più che altre prove fare

ciao
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

10-01-10 14.20

Evidentemente non funziona il tuo esemplare, quindi quello lo riporti indietro. O riprendi quel modello li, o il dbx. Io prenderei il dbx...immagino che quel 2 nel nome voglia dire che è due canali...se ti basta un canale, cerca il modello ad un canale che costerà meno o a parità di prezzo, sarà meglio.