Groovebox/arranger/sequencer

  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

09-01-10 18.08

Vorrei chiedere un consiglio agli esperti. Possiedo un MotifESrack ed un microX. Vorrei aggiungere al mio setup un generatore di effetti, drum machine e soprattutto arranger per melodie dance: techno e trance su tutto. Attualmente mi "arrangio" con gli arpeggiatori del motif, però vorrei utilizzarlo in un altra maniera e per questo vorrei affidare la parte di arrangiamento ad una macchina specifica. Girovagando su youtube ho osservato: le serie MC e SP della Roland, le Electribe della Korg, il Tenori-On della Yamaha (ma questo mi sembra già molto differente). Il budget si aggira sui 1000€, ricapitolando a me interesserebbe arrangiare le melodie dance che suonerei col motif/microX o comunque scrivere delle frasi sul sequencer della groovebox da mandare in loop durante le mie esecuzioni. Tra tutte queste macchine quale farebbe al mio caso? Non vorrei acquistare qualcosa che o fa troppe cose che non userei o fa tutto quello che non mi serve. Grazie!
Edited 9 Gen. 2010 17:08
  • anonimo

10-01-10 03.56

Intanto i miei saluti! Allora, per venire alla soluzione del tuo problema ti elenco per prima cosa cosa offre il mercato, in modo da spiegarti cosa sia meglio per te:

-akai mpc: sono delle workstation con un'ottimo sequencer ma sarebbero più indicate per lo studio data la scarsità di controlli in realtime... Sono delle macchine "leggendarie" che fanno del campionatore il loro punto di forza

-Roland sp: sono dei campionatori con cui puoi lanciare dei groove o delle parti tramite i loro pad, hanno la particolarità di fare anche da effettiera

-korg electribe mx: groove box che ha spopolato ultimamente (come la serie mc roland), è una groove box con cui creare le tue parti di batteria e con un synth interno ( 5 parti). Il suo punto di forza è la possibilità in live, è la macchina che offre più di tutte la possibilità di divertirsi tra effetti, arpeggi e filtri

-roland mc: groove box fuori produzionma ancora reperibili in giro, le dirette avversarie delle electribe hanno in più il fatto di avere synth polifonici. Chi sceglie korg generalmente lo fa per la facilita di programmazione a prova di asino (ti crei un groove in maniera veramente intuitiva) mentre le roland sono un poco più difficilette (ma nulla di complicato, anzi) e per la sonorità (cosa comunque soggettiva).

Non per tirare acqua al mio mulino (spero ti risponderanno altri esperti di groovebox, che qui ce ne sono) ma se vuoi dare un'occhiata al mercatino ho in vendita la mia electribe (a malincuore davvero)

ah, dimentiavo. Ci sono altre macchine interessanti ma sforeresti il tuo budget (vedi elektron e spectralis) e penso siano esagerate per le tue esigenze. Comunque vedi tu, se hai dei dubbi particolari (non ti ho separo dell'electribe sx ad esempio perché non penso sia ciò che tu cerchi) sarò ancora qui a risponderti.

Saluti!
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

10-01-10 16.43

ti ringrazio per la risposta, ma tutte le macchine che hai elencato hanno funzioni di arranger ? Per quanto riguarda la Korg Electribe MX, che differenza c'è tra quella SX?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-01-10 17.02

Ciao chopin io sto vendendo un ensoniq asr-x è un'ottima groovebox con sequencer, campionatore, campioni bellissimi di drum machine, bassi, synth, piano rhodes e monta la famosa espansione urban dance!
Suona molto calda è un'altro mondo rispetto alle nuove groovebox... emo
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

10-01-10 17.25

johnandy ha scritto:
Ciao chopin io sto vendendo un ensoniq asr-x è un'ottima groovebox con sequencer, campionatore, campioni bellissimi di drum machine, bassi, synth, piano rhodes e monta la famosa espansione urban dance!
Suona molto calda è un'altro mondo rispetto alle nuove groovebox... emo


Ciao, rispetto alla Electribe MX o alla MC505/808 è migliore? Non vorrei acquistare una macchina troppo datata o meglio che suona troppo di vecchio. Ovvero per quanto riguarda la techno non ci sarebbero problemi, ma per altri stili di dance più moderni?
  • anonimo

10-01-10 17.55

@ Chopin80
ti ringrazio per la risposta, ma tutte le macchine che hai elencato hanno funzioni di arranger ? Per quanto riguarda la Korg Electribe MX, che differenza c'è tra quella SX?
Cosa intendi per funzioni di arranger? Con le electribe mx/sx puoi impostare sul sequencer un'intera Song che suoni da sola (anche automazioni dei vari parametri), puoi farti un set con vari pAtterns da richiamare sul momento o puoi addirittura improvvisare scegliendo qualsiasi pattern a piacere e mettere anche tutto a tempo automaticamente. La sx ha la differenza di non avere la parte synth al suo interno. Si nutre di soli campioni da importare a bordo (quelli fabbrica non sono il massimo) e ha al posto dell'editing del synth qualche editing del sample. Molto interessante per sperimentatori ma necessita di essere riempita con altri strumenti.
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

10-01-10 17.58

ho capito, quindi la sx è solo un campionatore, mentre la mx è anche un synth. Tra le due mi orienterei verso la seconda, quello che hai elencato è proprio ciò di cui necessito.
Edited 10 Gen. 2010 16:58
  • anonimo

10-01-10 17.59

@ Chopin80
johnandy ha scritto:
Ciao chopin io sto vendendo un ensoniq asr-x è un'ottima groovebox con sequencer, campionatore, campioni bellissimi di drum machine, bassi, synth, piano rhodes e monta la famosa espansione urban dance!
Suona molto calda è un'altro mondo rispetto alle nuove groovebox... emo


Ciao, rispetto alla Electribe MX o alla MC505/808 è migliore? Non vorrei acquistare una macchina troppo datata o meglio che suona troppo di vecchio. Ovvero per quanto riguarda la techno non ci sarebbero problemi, ma per altri stili di dance più moderni?
Sicuramente quella menzionata dal nostro amico è un'ottimo attrezzo ma occhio: è una macchina che ha una certa età e risente dei limiti dell'epoca, come i suoni sicuramente non attuali. Ok, ha il campionatore, ma così torniamo al discorso sx e la praticità di essere svincolati da altre macchine ci saluta. Va bene se vuoi quel tipo di sonorità, in quel caso è un buon acquisto, ma devi sapere come suona.
  • anonimo

10-01-10 18.05

@ Chopin80
ho capito, quindi la sx è solo un campionatore, mentre la mx è anche un synth. Tra le due mi orienterei verso la seconda, quello che hai elencato è proprio ciò di cui necessito.
Edited 10 Gen. 2010 16:58
Per le tue esigenze mi era sembrato di capire che la mx facesse al caso tuo. I suoi set (preimpostati) sono molto attuali, spazi tra techno, minimal, house, idm, drum&bass, trance, lounge, ambient e hai pure i suoni "bonus" della leggendaria er-1 :)
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-01-10 19.30

Chopin80 ha scritto:
Ciao, rispetto alla Electribe MX o alla MC505/808 è migliore? Non vorrei acquistare una macchina troppo datata o meglio che suona troppo di vecchio. Ovvero per quanto riguarda la techno non ci sarebbero problemi, ma per altri stili di dance più moderni?

Guarda l'asr-x come sonorità spazza via l'Electribe, ha tutto quello che ti ho elencato, ovviamente essendo del 1997 ha un'approccio diverso rispetto alle groove di ora... certo non posso elencarti le differenze perchè non l'ho mai provata Electribe, però personalmete da quello che ho sentito in giro non acquisterei mai una groove come la Electribe perchè suona finta e anche le valvole sono finte... emo
  • anonimo

10-01-10 22.19

@ johnandy
Chopin80 ha scritto:
Ciao, rispetto alla Electribe MX o alla MC505/808 è migliore? Non vorrei acquistare una macchina troppo datata o meglio che suona troppo di vecchio. Ovvero per quanto riguarda la techno non ci sarebbero problemi, ma per altri stili di dance più moderni?

Guarda l'asr-x come sonorità spazza via l'Electribe, ha tutto quello che ti ho elencato, ovviamente essendo del 1997 ha un'approccio diverso rispetto alle groove di ora... certo non posso elencarti le differenze perchè non l'ho mai provata Electribe, però personalmete da quello che ho sentito in giro non acquisterei mai una groove come la Electribe perchè suona finta e anche le valvole sono finte... emo
Oddio.... capisco che ci si faccia un po' di "concorrenza" però hai ammesso anche tu che non hai mai provato l'electribe e ti credo, visto che dici che suona finta.... emo invito il buon chopin ad andare a provarla se ha occasione (gliela farei sentire anche io volentieri) perchè suona tutto fuorchè finta, anzi, apre proprio come una giaguara. Forse l'asr sarà più calda (da brava tradizione emu/ensoniq) però se vuole qualcosa che abbia suoni attuali.... gli consiglio in ogni caso una emx, che sia la mia o anche no. Pubblicità da farsi a se stessi a parte mi sembra proprio che sia quello di cui ha bisogno. L'asr è ottima (volevo comprarla anche io qualche tempo fa, poi acquistai proprio l'emx) ma è particolare, usarla adesso vuol dire ricercare un sound ben preciso e un po' "vintage" e ,per quanto bene suoni, è molto più limitata. Sulle valvole ti do in parte ragione: aumentano la potenza d'uscita e il calore ma vanno dosate con parsimonia, pena una distorsione non molto piacevole (ma che può essere anche usata per certi generi particolari... se fai hardcore magari....emo). Fidati, se l'avessi provata ti saresti accorto di come "schiaccia" quella macchinetta blu.
  • anonimo

10-01-10 22.21

E comunque chopin, vatti a guardare anche i vecchi post dulla electribe mx, specie quelli dell'ottimo giannirsc. Così non faccio la figura di "quello che ha l'erba del giardino più verde per forza". emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

10-01-10 23.02

No io riporto solo le considerazione di terzi, figurati se mi metto ha fare questo tipo di mercanzie emo
A proposito ti chiedo una considerazione sulla mc 303 del 1996 com'è il sequencer e un commento globale, visto le piccole dimensioni e il prezzo pensavo di acquistarla mi è stata offerta per 150e.

grazie
  • anonimo

10-01-10 23.12

@ johnandy
No io riporto solo le considerazione di terzi, figurati se mi metto ha fare questo tipo di mercanzie emo
A proposito ti chiedo una considerazione sulla mc 303 del 1996 com'è il sequencer e un commento globale, visto le piccole dimensioni e il prezzo pensavo di acquistarla mi è stata offerta per 150e.

grazie
emo

Allora guarda... la 303 è una macchina su cui ci sono stati dei dibattiti controversi, alcuni dicono che suoni male mentre altri la reputano un'ottimo attrezzo. A mio modesto parere la 303 al prezzo che viene venduta oggi (una baggianata) è un'ottimo acquisto, i suoni sanno il fatto loro ma ovviamente devi considerare la sua fasci di prezzo e la sua età. La cosa che mi fa propendere verso una valutazione positiva è il fatto che chi la critica spesso è chi odia le drum machine roland in generale. E' una macchina decisamente limitata ma ho sentito dei signori tirarci fuori delle cose veramente egrege. Il mio consiglio è quello di provarla anche se (per quel prezzo) fossi io, la comprerei subito.

Per il sequencer purtroppo non so dirti (non l'ho smanettata granchè) ma non credo sia nulla di eccezionale. Se è in buono stato la prenderei, al massimo la rivendi per lo stesso prezzo (o un pochino di più anche) emo