Impianto mixer amplificato + casse passive... cosa comprare?

  • Ieoshua
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 0  

10-01-10 04.21

Ciao a tutti! ^^

Prima di esporvi la mia domanda vorrei farvi i complimenti per questo forum :-)

Vi spiego la mia situazione: suono in una parrocchia molto attiva della mia città, ricca di locali tutti molto utilizzati per corsi, proiezioni di film, conferenze, giochi, oratorio… oltre tutto ciò, spesso abbiamo fatto momenti particolari di preghiera all'aperto, anche in spiaggia o in grandi piazzali.

Fin'ora, per amplificare tutte queste situazioni, ho utilizzato le mie due casse FBT jolly 12ra con mixer behrihger. Da queste facciamo uscire voci (che si sentono a meraviglia, sia quando si parla che quando si canta), tastiera (pianoforte solitamente), chitarra (acustica o elettrica). Se capitano altri strumenti però non ci facciamo troppi problemi ad attaccarli o, se c'è da fare qualche festa con musica disco, la attacchiamo tranquillamente (anche se non è questa la nostra priorità).

Adesso vogliamo comprare delle casse che siano di proprietà della parrocchia (io presto dovrò trasferirmi). All'inizio eravamo orientati verso una coppia di jolly12ra uguali alle mie, però si pongono dei problemi, quali ad esempio il fatto che le persone che devono usarle non sono molto pratiche di amplificazione. Oltretutto, in certi casi (esempio: amplificare un auditorium), ogni volta il lavoro di montaggio e smontaggio di tutto richiede troppo tempo e fatica.

Dando un'occhiata in giro, parlandone con il mio negoziante di fiducia, volevo orientarmi su un impianto passivo, cioè:

[g]- mixer amplificato
- coppia n1 di casse passive
- coppia n2 di casse passive[/g]

la prima coppia di casse passive dovrebbe servire per amplificarci in "tourné", quando siamo in giro; la seconda coppia, pensavo, di tenerla fissa in questo auditorium in modo da portare di volta in volta solo il mixer amplificato, attaccarlo, e far funzionare tutto immediatamente senza bisogno di trasportare le casse.

Una coppia di casse passive se le sta togliendo un mio amico a 200€, sarebbero delle Gemini di 200W col woofer di 15'', che ho sentito con il suo amplificatore di 700 W andare alla grande… e vorrei comprarle, anche perché sono quasi nuove e mi sembrano ottime.

Non so però su quale mixer e coppia passiva orientarmi… considerate che il budget è di circa 900 euro e, tolti i 200 per queste due casse Gemini, scende a 700€.

Il mio negoziante di fiducia mi propone un mixer amplificato Penvey Pvi8B Plus, 500W e un paio di casse della Street Audio LWS15P.

Io non ho ancora ascoltato queste casse, tuttavia alcuni che hanno avuto modo di farlo me le hanno sconsigliate… ritenendole piuttosto scarse...

Adesso vi chiedo… con il budget che ho… cosa mi consigliereste? Sarei orientato verso qualcosa che ha potenza pari o superiore alle 12ra… pensate ci sia qualcosa del genere?

Grazier per ogni eventuale risposta :-)

SalvoR
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

10-01-10 11.30

Il mixer Peavey va bene, ma lascia perdere le casse Street Audio.

Se vuoi un buon rapporto qualità prezzo dirigiti verso le Wharfedale Pro Titan 12 o Titan 15, spendi poco e hai una buona qualità. Potresti prendere in considerazione anche un impianto Peavey passivo, con 900 euro (sconsiglierei anche le casse Gemini) ti fai un bel sistema. emo