Roland a90

  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

11-01-10 14.58

salve a tutti a chi possiede o a chi ha posseduto una A90 chiedo 2 cose:
o solo manuale in inglese e poco ci capisco

E possibile mappare ogni patch ? vi spiego a me serve a volte che il pedale fc1 hold midi 64 si trasformi in modulation midi 1??? per i vibrati degli organi
ho provato ma mi funziona ho sempre da hold 64 o sempre da modulation 1
Come fare ???
poi ho visto che ha 7 tipi di curve per suonare un po tutto piano sopratutto pad vilini ecc. che numero di curva devo usare
io mi trovo bene con il n°4 ma non so se sia giusta
scusate la possiedo da una settimana
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

11-01-10 15.50

No, purtroppo non è possibile cambiare per ogni performance il tipo di controller midi di un pedale/slider/pulsante.

Però, considerando che c'è la possibilità di utilizzare più di un pedale, io dedicherei (come in realtà ho fatto sulla mia A70 che di ingressi per pedale ne ha di meno) un ingresso per pedale apposito, utilizzando un FS5L come pedale, che ti permette di monitorare lo stato di attivazione del leslie (on/off) mediante un comodo led.

Per quanto riguada le curve di dinamica, quella "giusta" è quella con cui ti ci trovi meglio emo.
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

11-01-10 16.08

Cavolo con l'a80 CHE èPIù VECCHIA SI POTEVA FARE e mi trovavo bene
ma che la roland torna indietro invece avanti
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

11-01-10 18.28

con il pulsante portamento ci sono riescito lo faccio funzionare anche come modulation
con il pedale hold no
dai qualcuno che ho l'A90 sa dirmi qualcosa??????
  • anonimo

11-01-10 18.40

pedale: se ho capito bene, vuoi usare il CC 1 (cioè un controllo continuo), ma con un pedale switch, cioè che spari direttamente da chiuso a aperto (da minimo a massimo di vibrato). Uhm... Non sono mica sicuro che funzioni così.

Dammi conferma, che stasera provo (adesso non ho qui la a 90)



curva: cambia curva a seconda dello strumento che suoni.

Cioè: hai 8 zone a disposizione, giusto?

Fatti tre zone uguali, con tre curve diverse, stessa uscita e stesso canale midi:

se suoni un "sax" userai la zona A, curva durissima (per avere un attacco dolcissimo sulle note soffiate piano, ecc.)

se suoni un "analogico d'epoca" o un hammond userai la zona B, curva piatta (per emulare una tastiera vecchia o organistica, a dinamica fissa)

e per i pianoforti e piani elettrici... vai a orecchio. Cioè usa la curva più dura (cioè anche più espressiva) che le tue mani ti consentono.


  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

11-01-10 19.13

grazie del consiglio
  • anonimo

11-01-10 19.16

figurati.

comunque: bella macchina.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

11-01-10 21.12

narcisi ha scritto:
ma che la roland torna indietro invece avanti

Beh è da un bel po' di tempo che sono tornati indietro!!Infatti quelle gran macchine come la A90 o A70 hanno smesso di farle!!Che fave!!Lesse!
Ciao
Paolo
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

12-01-10 09.23

nessuna sa dirmi di più????
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

13-01-10 09.42

ma possibile che non ci sia nessuno che ha la A90 e che mi dia una risposta??
grazie
  • anonimo

13-01-10 12.54

ti ho dato risposta sulla curva

per quanto riguarda il pedale, non sono riuscito a riprodurre il problema perché non ho un modulo con suoni adatti, sorry.

posso ipotizzare che il problema dipenda dal fatto che tu con quello switch non sta effettivamente attivando CC1, bensì il comando "vibrato on/off" dei moduli roland.

puoi chiarire quale modulo usi pert replicare l'organo, e qual è l'effetto vibrato che usi?

cc 1 o un "vibrato" allocato nella sezione "effetti"?





  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

14-01-10 09.52

si ok per le curve

il modulo è un motif es
il pedale hold è messo sul FC1 ed il cc1 modulation
però se metto questo pedale su fc1 cc1 mi funziona per tutti i patch e non su quello che io desidero
mentre sella A80 era possibile scegliere su ogni patch le funzioni del pedale fc1 hold oppure cc1 o portamento ecc. sceglievo io a seconda di cosa mi serviva sul quela patch

sulla A90 si sono riuscito a farlo funzionare ma funziona su tutti patch e non singolarmente
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

14-01-10 10.45

narcisi ha scritto:
sulla A90 si sono riuscito a farlo funzionare ma funziona su tutti patch e non singolarmente


Ti ho già risposto io: su A90/A70 l'impostazione dei cotroller (pedali, slider e pulsanti) viene fatta a livello di sistema, e non di patch/performance. Quindi NON E' POSSIBILE impostare uno stesso controllo in maniera che invii messaggi midi diversi (ovvero una volta hold ed una volta modulation) per ogni singola patch.

Come già detto, il consiglio è quello di usare un'altro pedale per fare quello che vuoi tu (tanto di entrate per pedali switch ce ne hai in abbondanza). Tra l'altro ti consiglio vovamente di usare un pedale switch di tipo ON/OFF per gestire il cambio di velocità del leslie, così lo premi una volta e sei in fast, lo premi la seconda volta e sei in slow (molto più comodo che dover tenere premuto il pedale, cosa che dovresti fare utilizzando un normale pedale hold).
  • narcisi
  • Membro: Senior
  • Risp: 452
  • Loc: Roma
  • Thanks: 15  

14-01-10 14.23

ok grazie mi arrendo all'evidenza comprerò il pedalino sw.

grazie
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

14-01-10 16.55

L'a90 non è la stessa che usa Facchinetti?

Cmq, fai come lui, prenditi una megapedaliera midi e risolvi i tuoi problemi emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

14-01-10 17.39

@ Ulell
L'a90 non è la stessa che usa Facchinetti?

Cmq, fai come lui, prenditi una megapedaliera midi e risolvi i tuoi problemi emo
Facchinetti usa A90 sotto e MC2000 sopra, anche se mi sembra di aver letto che stava sostituendo la A90 con l'RD700GX.

Rimane il fatto, però, che con l'RD700sx (e suppongo anche con il GX) la cosa che chiede narcisi si può fare benissimo. Sull'RD, infatti, le funzioni dei pedali/slider sono programmabili sia livello di singolo setup, che di sistema (come sulla A90/70). Per il resto quello che si può fare con la A90/70 è nettamente superiore.