Korg m3 problemi con expander

  • adry72
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

11-01-10 21.31

ciao buon anno a tutti innanzitutto.......ho un problema nel far funzionare il mio korg expander x5DR..non funziona ..cosa devo fare ?non so dove mettere le mani sulla mia m3 .......se devo farlo ..credo si possa farlo funzionare ,o no?volevo chiedere anche un'altra cosa sto cominciando ad avvicinarmi al campionatore..... come devo iniziare per riuscire ad usarlo nei migliori dei modi ....per me è una cosa nuova non l'ho mai usato prima!!!se qualcuno mi dà una dritta ............mi dà una gross......ma mano!grazie ancora ciaoo!!emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

11-01-10 23.53

Cia Adry e benvenuto...

se il tuo problema sono i collegamenti faccio prima a darti questo link....QUI... che ti può schiarire le idee...



se il problema è altro prova a spiegare... se posso...


Quanto a campionare che dirti? Il modo migliore è prendere confidenza direttamente con la macchina, imparare le funzioni base provando, provando, provando (come diceva Troisi in Non ci resta che piangereemo)
Prendi un suono o estrai un loop da un cd e prova a smanettare...
(lo so, non è un gran consiglio, ma alla fine dopo tante parole si arriva a dire che la cosa migliore è buttarsi a capofitto)

Il concetto base è che quando lavori su un sampler (nel caso mi pare di capire che sia M3) devi:
- registrare (a meno di avere già campioni pronti)
- editare il sample, ripulendolo da eventuali rumori/disturbi
- assegnarlo ad una porzione di tastiera (più campioni su un'estensione più breve garantiscono di solito maggiore fedeltà)
- salvare il tutto come un Multisample XXX stereo (o mono)
- andare in modo Program e da lì richiamare il tuo multisample XXX assegnandolo ad un oscillatore e salvarlo nuovamente nei banchi Program (in Program potrai poi aggiungere effetti, adsr, filtri e lavorare il suono)

Se non ti attieni a questa procedura non troverai mai il tuo lavoro nei program
emo

ma forse già lo sapevi... ???emo
Edited 11 Gen. 2010 23:11
  • adry72
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

12-01-10 18.49

ciao giacomo ti ringrazio molto per aver risposto...non riesco a capire perchè con l'M3 non vada e con la mia psr 8000 si ....il collegamento è sempre lo stesso...cavo midi ei due cavi audio che attaccavo dall'expander alla tastiera boh!!riguardo il campionatore dove vado a prendere un suono anche perchè non so neanche come funziona un capionatore!!!!emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-01-10 19.53

adry72 ha scritto:
il collegamento è sempre lo stesso...cavo midi ei due cavi audio che attaccavo dall'expander alla tastiera boh!!


scusa, ma cosa significa che i cavi audio dell'expander li colleghi alla M3???? emo i cavi audio dell'expander devono essere collegati ad un mixer o ad un ampli con delle casse per far uscire il suono, non mi risulta che M3 abbia una sua amplificazione e casse interne... (come la psr8000)

o forse hai collegato i cavi audio dell'expander agli ingressi jack (input) del M3 ???

adry72 ha scritto:
riguardo il campionatore dove vado a prendere un suono anche perchè non so neanche come funziona un capionatore!!

se cerchi su google con parole come "free download sound sample 44 khz" dovresti trovare un bel po' di materiale da scaricare, quanto basta per fare tutte le prove che vuoi... li metti su una chiavetta usb, poi colleghi la chiavetta ad M3, vai in modo Sample e li carichi nella Ram, quindi fai tutti i tuoi esperimenti.

Tieni conto che M3 carica samples in formato WAV e AIFF a 44.1 Khz MONO quindi tutto quello che non ha estensione .wav e .aiff per te è materiale inutile, e nel caso sia STEREO devi convertirlo in MONO (mi pare sia così anche su M3) attraverso programmini del pc (se ne trovano diversi gratuiti in rete).

Io ti consiglio di provare prima con effetti e rumori, poi, quando hai capito il meccanismo per distribuire i vari samples (campioni) sulla lunghezza della tastiera, allenarti a "mappare" un suono vero e proprio, ad esempio di piano, di synth o uno string... così ti rendi conto anche dell'intonazione e dei parametri cui bisogna mettere mano per equilibrare i "salti" tra un campione e l'altro che gli sta accanto...

All'inizio perderai del tempo, ma quando capisci il meccanismo e i passaggi tutto doventerà più veloce.






Edited 12 Gen. 2010 19:16
  • adry72
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

14-01-10 18.56

grazie per essere stato così esplicito....emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

14-01-10 19.57

troppo? emoemo