Che expander uso?

  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

13-01-10 07.41

Mi serve un expander (anche usato) che abbia dei buoni suoni per live, che faccia un po' tutto (archi, pads, fiati, ecc...).
L'importante è che sia splittabile e che ad ogni combi mi richiami tutti i settaggi programmati (suoni, canali midi, effetti, punto di split, ecc...) in modo di non diventare scemo per settare tutto ad ogni brano.

Come budget diciamo dai 300 ai 400 euro, magari se lo trovo usato a parità di prezzo potrei avere qualcosa di buono, ma cosa cercare? (per live)
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 09.23

Un Motif rack in modalità multi potrebbe fare al caso tuo.
1 multi corrisponde a 16 canali liberamente programmabili e richiamabili con un comando di program change.

Con la mitica svalutazione Yamaha te lo puoi portare a casa con 350-400
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

13-01-10 10.07

domandona, ma tra motif rack e motif rack es che differenza c'è in termini di resa sonora?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-01-10 11.24

@ bruggio
domandona, ma tra motif rack e motif rack es che differenza c'è in termini di resa sonora?
Motif Rack ES ha una ROM più estesa e, forse, un sistema operativo più evoluto del predecessore.

In ogni caso, visto il loro display lillipuziano è consigliabile programmare l'expander con il PC.

Tra l'altro, vorrei correggere quanto detto in merito al modo Multi.
Tale modalità operativa di Motif Rack Es è specifica per la riproduzione di sequenze multitimbriche, quindi non proprio centrata per il buon Ofelio - Alessandro.

La modalità multi non permette di programmare spliti di tastiera... e non è poco.

A mio avviso lui deve usare la modalità Performance che permette di avere fino a 4 parti indipendenti + 2 parti aggiuntive SE hai installate 2 schede PLG.
Edited 13 Gen. 2010 10:36
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 13.38

Come no Michelet?

Io ho il Motif Classic e puoi mettere fino a 16 suoni sullo stesso canale midi assegnando il range dei tasti!

Ah.... il motif rack classic ha solo due modalità operative: multi oppure voice. Niente performanceemo
Edited 13 Gen. 2010 12:44
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 13.41

bruggio ha scritto:
domandona, ma tra motif rack e motif rack es che differenza c'è in termini di resa sonora?


Per me suonano precisi ma sull'ES hai 8 insert fx contro i 4 del classic.
128 note di polifonia per tutti e due.
ES ha un campione di piano migliore..... poi il resto della ROM in più è al 90% tutta di chitarre e bassi.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

13-01-10 14.58

Dvd ha scritto:
Io ho il Motif Classic e puoi mettere fino a 16 suoni sullo stesso canale midi assegnando il range dei tasti!

quoto! lo faccio anch'io col motif xs in modalità song
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-01-10 15.02

Dvd ha scritto:
Come no Michelet?

Si vede che ho letto il manuale di Motif Rack ES troppo in fretta.... emo

Ti thankso per avermi corretto emo

Però, permettimi di insistere emo

Con un multi hai sì 16 parti da utilizzare con split vari ecc. ecc. ma quanti multi ci sono programmabili???

Se ce n'è solo uno il buon Ofelio deve portarsi via il computer per inviare i program changes.

Non so, anche se S90ES è simile non mi ci sono mai avventurato in questo settore e quindi non lo conosco. emo
Edited 13 Gen. 2010 14:06
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-01-10 15.15

Dvd

Ritorno alla carica.... Non mi rassegno.

Ho riletto il manuale di Motif Rack ES e non ho trovato pa parte dove viene spiegata l'associazione di più timbriche e la suddivisione della tastiera in modo Multi.

Se si cerca con il termine Split e Layer, le uniche pagine che vengono fuori sono solo quelle relative alla Performance...

Attendo replica
Grazie

[g]Mi rispondo da solo... emo Il parametro si chiama "NOTE LIMIT" e si trova nella Reference del manuale...
I soliti manuali stile Yamaha...[/g]
M
Edited 13 Gen. 2010 14:18
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 16.57

Effettivamente come fa i manuali yamaha per fortuna non li fa nessun altro! emo
Comunque, parlando sempre di Motif rack, hai a disposizione un banco da 128 multi..... penso ce ne siano abbastanza per divertirsi! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-01-10 17.24

@ Dvd
Effettivamente come fa i manuali yamaha per fortuna non li fa nessun altro! emo
Comunque, parlando sempre di Motif rack, hai a disposizione un banco da 128 multi..... penso ce ne siano abbastanza per divertirsi! emo
Mah... Ofelio quando suona è come la Dea Calì... emo Non so se gli bastino 128 multi... emo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 17.42

Beh, se è così allora alzo le mani! Ahahaha

Non so per quella facia di prezzo.... Un Triton rack ha una valanga di combi ma sta ancora sui 450-500.
I vecchi roland JV1080-2080? magri ci sta anche un XV3080.... quante locazioni hanno per la Dea Calì? emoemoemo


...........niente, ho appena visto che il 3080 ne fa solo 96.....
Edited 13 Gen. 2010 16:44
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

13-01-10 18.12

Io ti dico di provare il fantom xr...
non per altro...
io ho il fantom x e godo come un riccio ad usarlo live :)

Non credo cambi molto dal fantom x e dal xr
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

13-01-10 18.25

Ofelio ha scritto:
Come budget diciamo dai 300 ai 400 euro


emo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

14-01-10 05.42

orco can, mi avete illuminato abbastanzaemo thanksati!emo

Riassumendo l'expander che fa al caso mio (vedi sopra) dovrebbe essere il Motif Rack ES?emo
(non amo molto le sonorità Roland su questi prodotti)
L'importante è che abbia bei suoni pieni e definiti per il live... e soprattutto che basti premere un bottone o girare una manopola dall'expander per cambiare le impostazioni per la canzone successiva (non uso una master ma un digital piano come presta tasti e quindi cambierei performance dall'expander).

...firmato Dea Calìemo
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

14-01-10 09.25

Cara Dea Calì, mi sa che se vuoi stare intorno ai 400 euro devi guardare al Motif rack classic perchè l'ES è valutato un pò di più.
Potrei aggiungere tra i concorrenti anche l'Ensoniq MR-rack: lo trovi sicuramente a meno, però è un pò più vecchiotto. Sul versante synth e pad in particolare, a parer mio, vince alla grande contro lo yamaha mentre comincia a far sentire l'età nei suoni acustici.
Il brutto dell'MR è che senza PC non puoi programmarlo profondamente poichè da pannello riesci ad accedere solo a una piccola parte dei parametri offerti dallo strumento.