Blofeld modalità multi

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-01-10 01.53

Una domanda circa la modalità Multi che sul manuale a pag 24 non trova grande dignità ed approfondimenti.

il blofeld (polifonia permettendo) è multitimbrico a 16 parti, se voglio fare un set che usa 4 timbri ho la possibilità di definire per tutte le parti lo stesso canale midi? (ad esempio di questo aspetto non ho trovato info)

discorso polifonia,dichiarata 25 voci, usando un max di 3 OSC per voce la polifonia si riduce a 8 voci?

tnx
  • kyma1999

14-01-10 02.24

25 voci si intende ogni voce con 3 osc....però con i synth dsp spesso la cosa dipende anche dalla complessità delle patches, se waldorf cmq dichiara 25 voci sempre, significa 25 voci con 3 osc, ad esempio il nord lead 3 ha 24 voci ognuna con 2 osc, sync, unison, etc etc...

Access invece nn dichiara polifonia....dice che sotto certe circostanza puo arrivare anche a 100 voci, però dipende dalla complessità della patch, e quindi capita che un suono complesso esaurisca anche con solo 4 note la polifonia.

La cosa dei oscillatori------>polifonia è tipica delle workstation pcm come korg, roland etc....dove impropriamente si chiama voce un tone o parziale....quindi una macchina come il fantom non ha 128 note di polifonia ma 128 tones, e se una patch ne usa 4 sovrapposti si arriva a 32 note reali di polifonia.....

Edited 14 Gen. 2010 1:27
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 02.28

Per la modalità multi, la risposta è si.
E' versatilissima, si possono sovrapporre 16 suoni
(con possibilità di detuning e transpose), ma
si può anche usare per splittare la tastiera
in fino a 16 parti (!) e/o assegnare suoni diversi a
max 16 livelli diversi di dinamica.
  • kyma1999

14-01-10 02.38

se si usa un sequencer esterno su computer come cubase è semplicissimo...basterebbe selezionare piu tracce armandole in recording (oppure con la funzione monitor) e suonare...chiaramente è piu semplice fare una combi se si puo con piu parti settate su piu canali midi.

con un sequencer hardware non so se si possa fare ma credo proprio di si....forse anche con quello interno della m3.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-01-10 02.41

Grazie a tutti due! Secondo me con gli arpeggiatori sulle 16 parti in multi si possono creare cose davvero interessanti.

apro apro apro posito di arpeggiatori, è possibile definire degli itervalli di nota oltre che durata accenti ed altri parametri? premo solo il tasto DO e lui mi arpeggia un DO+, posso programmare una roba del genere?




  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-01-10 02.43

@ kyma1999
se si usa un sequencer esterno su computer come cubase è semplicissimo...basterebbe selezionare piu tracce armandole in recording (oppure con la funzione monitor) e suonare...chiaramente è piu semplice fare una combi se si puo con piu parti settate su piu canali midi.

con un sequencer hardware non so se si possa fare ma credo proprio di si....forse anche con quello interno della m3.

No, il blofeld voglio provare ad usarlo standalone sfruttando al massimo la modalità multi e gli arpeggiatori
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 02.52

afr ha scritto:
Grazie a tutti due! Secondo me con gli arpeggiatori sulle 16 parti in multi si possono creare cose davvero interessanti.

apro apro apro posito di arpeggiatori, è possibile definire degli itervalli di nota oltre che durata accenti ed altri parametri? premo solo il tasto DO e lui mi arpeggia un DO+, posso programmare una roba del genere?


No, è un arpeggiatore non un sequencer, suona solo i tasti premuti.
Cmq ribadisco, per il discorso multi non bisogna far nulla di strano,
si può assegnare lo stesso canale a più parti.
Per la polifonia, mi sono trovato a corto di note solo
quando ho creato una patch di 3 oscillatori, unison a CINQUE,
doppiata in multi con detune... 3*5*2=30 oscillatori ogni tasto...
Polifonia DUE note... ma te credo... emo
  • kyma1999

14-01-10 02.53

ah ok, il brutto è che non ha la struttura embedded come ad esempio virus o nord lead/wave....diciamo che è concettualmente identico a korg m3 e questo a me ad esempio mi limita molto nella programmazione.

in pratica una multi richiama semplicemente dei suoni single ricordandone la posizione....se modifichi un suono single in una multi ti si modifica in tutti le altre multi che lo usano, sistema identico alle combi di korg che purtroppo detesto da sempre.

Peccato che nn abbiano fatto come access e clavia, i cui synth memorizzano tutto indipendentemente, quindi ogni performance o multi contiene anche i suoni in maniera separata dallle locazioni program e dalle altre multi che eventualmente usano quel suono.

Edited 14 Gen. 2010 1:53
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-01-10 03.02

@ carmol
afr ha scritto:
Grazie a tutti due! Secondo me con gli arpeggiatori sulle 16 parti in multi si possono creare cose davvero interessanti.

apro apro apro posito di arpeggiatori, è possibile definire degli itervalli di nota oltre che durata accenti ed altri parametri? premo solo il tasto DO e lui mi arpeggia un DO+, posso programmare una roba del genere?


No, è un arpeggiatore non un sequencer, suona solo i tasti premuti.
Cmq ribadisco, per il discorso multi non bisogna far nulla di strano,
si può assegnare lo stesso canale a più parti.
Per la polifonia, mi sono trovato a corto di note solo
quando ho creato una patch di 3 oscillatori, unison a CINQUE,
doppiata in multi con detune... 3*5*2=30 oscillatori ogni tasto...
Polifonia DUE note... ma te credo... emo
Ma che un suono usi 1 o 3 OSC non dovrebbe incidere sulla polifonia, il discorso è che 1prog*5(unisono)*2(multimode)=10

2 note le suoni perchè consumi polifonia 20che è entro il limite delle 25voci, ma tre note consumano 30 voci e sei ben oltre le 25
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 03.05

Kyma1999 ha scritto:
Peccato che nn abbiano fatto come access e clavia


quanti preset memorizzano access e clavia ?
rispondo da solo... clavia 396, il blofeld > 1000 quindi hai tutto lo spazio
supplementare per creare patch da usare solo per le multi..
virus > 1000 anche lui, ma per il triplo del prezzo..
Edited 14 Gen. 2010 2:11
  • kyma1999

14-01-10 03.09

nord lead 3 memorizza 1024 program e 256 performance che contengono fino a 4 program in qualsiasi configurazione (split, layer o singoli), in questo modo puoi avere se usi solo suoni singoli fino a 2048 programmi user, oppure 1024 single e 256 performance con layers e split (fino a 8 oscillatori quindi in un solo suono), un bel po quindi.

nord wave invece tiene 1024 programmi che possono avere 2 slot, hanno riunito la modalità program e performance, in questo modo puoi avere 1024 suoni "doppi" in layer (fino a 4 oscillatori) oppure 2048 singoli (ogni program in pratica ne contiene due.....)

Access Virus memorizza un infinità di suoni, solo di programs sono 25-26 banchi ognuno da 128 (in rom, riscrivibili tramite editor esterno) piu 4 banchi ram completamente riscrivibili dalla macchina.
Mi sembra che memorizzi 128 multi....nn ricordo dovrei controllare
Edited 14 Gen. 2010 2:11
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 03.15

afr ha scritto:
Ma che un suono usi 1 o 3 OSC non dovrebbe incidere sulla polifonia, il discorso è che 1prog*5(unisono)*2(multimode)=10

2 note le suoni perchè consumi polifonia 20che è entro il limite delle 25voci, ma tre note consumano 30 voci e sei ben oltre le 25


e infatti, quadra. era per dimostrare che con 3 oscillatori la polifonia
rimane a 25
  • kyma1999

14-01-10 03.16

carmol ha scritto:
quanti preset memorizzano access e clavia ?
rispondo da solo... clavia 396, il blofeld > 1000 quindi hai tutto lo spazio


??????? emo di quale clavia parli?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-01-10 03.18

Non vedo l'ora che arrivi emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 03.23

Kyma1999 ha scritto:
??????? emo di quale clavia parli?

del nord lead 2x

il nord lead 3 invece leggo ha 297 patch user singole,
+ 100 patch user multi a max 4 timbri

297+100*4=697

insomma come avesse 697 patch in tutto contro le oltre 1000 del blofeld.

Ma non credo che sia questo che decreti la validità
di un sinth, mi sembra un dettaglio veramente poco significativo.
A chi servono più di 100 suoni ?!
Edited 14 Gen. 2010 2:26
  • kyma1999

14-01-10 03.27

carmol ha scritto:
il nord lead 3 invece leggo ha 297 patch user singole,
+ 100 patch user multi a max 4 timbri

297+100*4=697

insomma come avesse 697 patch in tutto contro le oltre 1000 del blofeld.


ke minchia stai dicendo, ho 3 nord rack3 in studio.....lo saprò quante patch memorizzano.....8 banchi d 128 program e 2 banchi da 256 performances (ognuna con 4 suoni separati, quindi altri 1024 programmi indipendenti).
dove hai letto una scemenza del genere'?

....e la nord wave ha 1024 programmi riscrivibili con due slot l'uno....

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-01-10 03.41

Kyma1999 ha scritto:
ke minchia stai dicendo, ho 3 nord rack3 in studio.....lo saprò quante patch memorizzano.....8 banchi d 128 program e 2 banchi da 256 performances (ognuna con 4 suoni separati, quindi altri 1024 programmi indipendenti).
dove hai letto una scemenza del genere'?


stai calmino cmq...
ho letto male, quelle sono solo le user patch, ci sono anche le factory.
ad ogni modo questo è un problema facilmente
aggirabile, se serve modificare un suono per una multi,
basta copiarlo in una patch differente, ce ne sono talmente tante.

  • kyma1999

14-01-10 03.50

carmol ha scritto:
ho letto male, quelle sono solo le user patch, ci sono anche le factory.


noooooo, nella nord lead 3 sono tutte modificabili, ci sono 1024 factory patches e 256 factory performance, completamente riscrivibili.

idem nella nord wave....idem nel virus (ma qui sn ancora di piu).

il nord lead 2 nn lo conosoco perciò nn saprei dire.

carmol ha scritto:
ad ogni modo questo è un problema facilmente
aggirabile, se serve modificare un suono per una multi,
basta copiarlo in una patch differente, ce ne sono talmente tante.


e mica tanto....ti voglio vedere a farlo con 200 multi contemporaneamente...dovrebbero essere sempre cosi i synth, con memorie indipendenti.

Edited 14 Gen. 2010 2:52