Cerco registratore "notepad"

  • anonimo

17-01-10 17.00

cerco suggerimenti (e eventuali offerte commerciali - contattare su mail privata) per il seguente attrezzo da lavoro, che mi serve urgentemente:

registratore su supporto informatico (meglio hd, sd solo come ripiego)

portatile

esistenza e qualità effetti: irrilevante. verrà equalizzato flat, senza effetti

registrazione su due tracce

essenziale:

1) durata di registrazione 20/30 ore.

2) tempo di start: 3 microsecondi. Anche meno. Inclusa possiblità di creare e salvare "scene" che configurino pan, sorurce, destination degli input.

Già scartato a causa di questo: yamaha aw16g.

3) curva di apprendimento: per deficienti emo

Scopo: portare appresso in jam, attaccare al mixer, tirar giù in presa diretta tutto quel che succede nelle due ore successive, trasferire su CD una volta al mese, cancellare tutto e saluti.

Nei periodi di "stanca creativa", riascoltare temi e solo, prendere nota, riprovare.

Quindi:

[g]bastano due tracce

qualità audio irrilevante.

spazio su disco: rilevantissimo

capacità di automazione e creazione templates/scenes: rilevantissima

budget: 300/350 usato, 450 nuovo

urgenza: ieri[/g]

un grazie anticipato
Edited 17 Gen. 2010 16:01
  • anonimo

17-01-10 17.14

vista ipotesi: boss br 1180.

qualcuno lo conosce o ha controindicazioni?

  • anonimo

18-01-10 12.16

altra ipotesi:

zoom r16

è appena uscito.

qualcuno lo ha provato?

  • anonimo

18-01-10 12.17

terza ipotesi:

korg d888

anche qui: qualcuno lo ha usato?

  • anonimo

18-01-10 17.05

77 lettori e nessuno ha un'idea?

usano tutti il computer?

o tutti registrano solo quando vanno in studio?

o mega-daw a 320 piste o niente?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-01-10 17.09

@ anonimo
terza ipotesi:

korg d888

anche qui: qualcuno lo ha usato?

io uso il fratello maggiore il D3200, semplicissimo e con un'ottima qualità audio

però penso che per le tue esigenze potresti dare un'occhiata a questa tipologia di pocket recorder
  • anonimo

18-01-10 18.48

ho bisogno di pareri da qualcuno che ha effettivamente usato il prodotto,

perché è importante avere risposte documentate sui punto che ho segnalato prima.

per esempio, la possibilità di creare scene per accelerare il setup, non ce l'ha una macchina come l'aw16g: ce l'ha un tascabile?

la masterizzazione di CD, sia pure di qualità andante?

Non voglio usare anche un computer, mi serve una macchina dedicata:

setup pronto --> take --> CD --> archivio

Grazie comunque dell'ipotesi

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-01-10 19.15

per fare quello che vuoi te il D888 (se eredita l'interfaccia del D3200 anche su un display più sacrificato) è ottimale.
Quanto al punto 2)
"tempo di start: 3 microsecondi. Anche meno. Inclusa possiblità di creare e salvare "scene" che configurino pan, sorurce, destination degli input" tutto fattibilissimo però vai oltre i 3 microsecondi.

Vero è però che le scene una volta che le crei le richiami molto velocemente
  • anonimo

19-01-10 12.55

sì, i "3 microsecondi" ovviamente li intedevo "successivi a una mezza giornata una tantum per creare scene e configurazioni".

qualitativamente dici che il korg è attuale? l'ho trovato usato, se lo conosci quasi quasi piglio quello.

lo zoom è "troppo bello per essere vero":

cioè, tutto quell'hardware (ingressi ecc) a quel prezzo, temo l'effetto "quando ci metti le mani ti accorgi che è fatto di cartone".

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-10 13.03

posso dirti la mia esperienza personale con il D3200 che uso, suona in maniera eccellente, lo uso senza problemi e senza aver mai letto il manuale (solo in occasione dell'uso in sync con device midi esterni), stavo dando un'occhiata alle specifiche del D888 per verificare se permette di creare dei set del mixer e scene come sul d3200, sicuramente per ogni song puoi configurare il tuo mix set, però sarebbe carino se come sul modello superiore ci si potesse creare dei set indipendenti da gestire come librerie.


manuale
Edited 19 Gen. 2010 12:09
  • anonimo

19-01-10 16.08

ciao.

ho trovato un d888 a prezzo decisamente equo (400 per un "chilometri zero", reso a negozio)

Da profano faccio fatica a valutare in fretta, dal manuale, se la macchina effettivamente può salvare delle "scene" (si direbbe così in roland-880-ese).

Come si chiamano in korghese?

se riesci a dirmelo prima del tardo pomeriggio mi tolgo ogni dubbio e stasera lo compro.

Grazie

PS: THANKS già partito

Edited 19 Gen. 2010 15:17
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-10 20.36

@ anonimo
ciao.

ho trovato un d888 a prezzo decisamente equo (400 per un "chilometri zero", reso a negozio)

Da profano faccio fatica a valutare in fretta, dal manuale, se la macchina effettivamente può salvare delle "scene" (si direbbe così in roland-880-ese).

Come si chiamano in korghese?

se riesci a dirmelo prima del tardo pomeriggio mi tolgo ogni dubbio e stasera lo compro.

Grazie

PS: THANKS già partito

Edited 19 Gen. 2010 15:17
anche sul korg si chiamano scene, ma sul D888 non ci sono, puoi solo salvare mix set/eq/pan per ogni song

peccato, per il resto però è completo

Articolo su SOS
Edited 19 Gen. 2010 19:41
  • anonimo

20-01-10 14.18

a quanto pare la macchina ha un layout hardware molto chiaro, e quindi non c'è troppo bisogno di usare le scenes per memorizzare i routing.

mi sa che userò una song vuota chiamata "jam" come template con tutti i settaggi già pronti, ogni giorno all'inizio della sessione la richiamo, la salvo con altro nome, incido e salvo, faccio mixdown e esporto in *.wav su hard disk, amen.

qualla funzione per cui dopo ogni edit si ferma a fare l'undo... spero sia disattivabile...

comunque, per 400 euro, presa al volo.

Invece da un primo survey con il negoziante che mi ha intermediato il korg, sembra che lo Zoom R16 sia quello che sembrava... troppo bello per essere vero. Troppe feature "nominali", ma concretizzate in qualità "giocattolo" (aseptta sennò qualcuno si offende: diciamo "hardware di livello informatico" emo).