Come regolate i volumi tra pedale, synth, mixer vari??

  • Robypurple
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18-01-10 23.15

Ciao a tutti...
Sarò breve: ho un Nord Stage Compact, Nord Lead 3 e Nord Modular G1. Tutti collegati ad un mixer Tapco 120.
Ogni Synth ha il suo pedale del volume.
Ora: come settate i vari volumi?
Ovvero tenete i pedali "aperti" a fondo corsa, con i singoli knobs dei synth al massimo, i potenziometri degli ingressi mixer al massimo e gestite il generale di quest'ultimo? E i volumi nel mixer di palco a questo punto anche loro al massimo?
Illuminatemi! Avete una soluzione ottimale per evitare problemi (per es. aver bisogno in un solo di uscire con un suono e poterlo fare rapidamente)?
Grazie come sempre!
Rob.

19-01-10 10.34

beh..potenziometro del volume su 3/4 (così se devi alzarti durante la performance lo puoi fare direttamente da lì), mixer livelli su 0 db, pedale (di espressione, non di volume) ovviamente al massimo all'inizio, poi quando serve abbassi/alzi (ma quando lo sai solo tu!).
soluzione ottimale?
avere un fonico degno di questo nome...

anneddoto carino: poco tempo fa ho suonato in un locale e, disabituato come sono ad avere un Fonico, durante il concerto ho lasciato perdere il fatto di non sentirmi in spia..a fine concerto mentre parliamo gli faccio "oh però non mi sentivo sul palco". e lui "potevi alzarti no?poi per i volumi fuori ci avrei pensato io, E' IL MIO LAVORO"..così, solo per dire che ne esistono ancora emo

comunque, il consiglio è quello di partire da un livello "medio", poi alzare o abbassare QB
  • anonimo

19-01-10 12.47

Robypurple ha scritto:
i potenziometri degli ingressi mixer al massimo e gestite il generale di quest'ultimo?


il contrario.

0) ti sei dimenticato del volume INTERNO delle patch: regola anche quello [vedi alla fine del punto 3)]

1) synth a 3/4, pedale al massimo (perché neutro sui massimi, non usare pedale per "spingere")

3) ingresso del mixer settato in modo tale che in PDL NON "spari" (-6, picchi a -3, in modo che a 0, picchi a +3, ci arrivi solo con una bella manata full drawbar sull'hammond e vai in solo con il minimoog). MENO è, meglio è.

Prendi canale per canale, synth per synth, usa un suono "medio" [e cerca poi di livellare le tue patch con i controlli interni della patch] e setti il pot del gain in modo che appunto il PFL non passi quei livelli

così tutto è pulito (se devi saturare un suono, non saturarlo con il mixer...)

Così tutto ciò che fai con il mixer (andate ritorni, effetti, ecc.) avviene in modo pulito.

e se vuoi più volume

4) sali con l'amplificazione (dal generale del mixer in poi) partendo da un segnale pulito.

Ricorda infine che

5) pan pot stereo

6) equalizzazione

7) somma di più synth

cambiano anche il livello del suono, di molto.

Se setti i canali giusti ma poi equalizzi enfatizzando tutto e di più, o se metti in layer 3 synth... spari comunque.

Ma ha ragione il primo intervento (scusami, non vedo il tuo nick da questa pagina) che raccomanda di far vedere la situazione a un fonico.

Queste sono "dritte" generiche, da un "non-fonico"
Edited 19 Gen. 2010 11:49
  • Robypurple
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19-01-10 23.39

Ciao ragazzi.. grazie mille per i suggerimenti... Sono davvero molto utili. Proverò e vi farò sapere!
Erano proprio le risposte che cercavo :-)

Non ho capito solo cosa sono PDF PFL e dove leggo questi valori.
Grazie mille ancora.
Rob.

P.S. Hai ragione, fonici che sanno fare il loro lavoro sono rarissimi!!! Ma quando ci sono si suona che è una meraviglia!
  • anonimo

20-01-10 12.31

PFL: pre fade listen (ascolto prima dei controlli del mixer, ovviamente DOPO il gain pot)

ti fa sentire (e vedere sul led generale del mixer) il suono che ENTRA nel mixer. Lì ti rendi conto se stai sparando dentro il mixer una mostruosità che distorce già in partenza, o al contrario un segnale insufficiente a coprire il rumore di fondo.

PDF è un concetto matematico avanzato. Serve per calcolare la probabilità che il mixer si guasti:

Probability density function (pdf)

A mathematical model that describes the probability of events occurring over time. This function is integrated to obtain the probability that the event time takes a value in a given time interval. In life data analysis, the event in question is a failure, and the pdf is the basis for other important reliability functions, including the reliability function, the failure rate function and the mean life.
  • prossi
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20-01-10 12.39

Ma non è opinione diffusa che sugli strumenti digitali il volume debba stare al massimo percé così il convertitore D/A lavora meglio? Poi il resto si regola sul mixer.
  • gabrieleagosta
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20-01-10 12.51

@ prossi
Ma non è opinione diffusa che sugli strumenti digitali il volume debba stare al massimo percé così il convertitore D/A lavora meglio? Poi il resto si regola sul mixer.

Immagino che generalmente dopo il convertitore D/A ci sia un preamplificatore di uscita, il quale NON dà il meglio di sè al massimo, ma solitamente a 3/4, ovvero nel punto in cui usualmente il rapporto S/N è migliore emo
  • anonimo

20-01-10 13.46

prossi ha scritto:
Ma non è opinione diffusa che sugli strumenti digitali il volume debba stare al massimo percé così il convertitore D/A lavora meglio? Poi il resto si regola sul mixer.


non ci siamo capiti.

1) il volume dello strumento può stare alto (anche se appunto "alto" significa 3/4 o 4/5, per non arrivare a a criticità),

2) ma all'ingresso del mixer [chiamando "ingresso" lo stadio DOPO ripeto DOPO gain pot] deve arrivare un segnale pulito.

Quindi:

massima USCITA dallo strumento (massima ma non estrema, e tantomeno settata con il pedale a 3/4, così poi quando suoni vai a tavoletta e sei a 5/4...),

ma NON [questo era il tuo errore iniziale[ massima quando a GAIN del mixer.

Sul mixer stai basso su tutto finché non ESCI.

Traduzione: se non ti senti, comprati una spia più potente, non pompare il mixer.


PS: la raccomandazione di non saturare il synth (digitale), vale a tutti i livelli. Cioè: in una patch, né oscillatori tutti a 127, né gain degli effetti tutti a 127, né tre compressori in serie finché la patch in cuffia suona come "i Metallica in un ascensore".

Se in cuffia la patch sembra fiacca, compra un ampli per cuffia.

Su un analogico la saturazione può avere il suo perché (effetto "jan hammer" su un suono solista), ma anche quella patch deve arrivare al canale del mixer senza produrre distorsione.

Quindi, nell'ordine:

1) synth, 3/4 o 4/5 per ottimizzare il lavoro delle componenti
2) mixer allo stadio ingresso/gain: al minimo necessario per un PFL a -6
3) equalizzazione e fader: sempre ottenere che i segnali sommati non sparino oltre lo zero in uscita
4) registratore collegato al mixer: appunto, riceve un segnale pulito
5) effetti vari collegati al mixer: appunto, lavorano con segnali puliti
6) amplificatore collegato al mixer: torre di valvolari riscaldati con il cannello a gas, trombe, cannoni, quello che vuoi. Ma amplificheranno un suono nitido, non spazzatura distorta.



  • prossi
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20-01-10 17.37

No, forse ci siamo capiti, ma intendevo un'altra cosa.

strumento digitale: volume al massimo
ingresso mixer: gain regolato per far accendere il led giusto dello zero e non molto di più
fader mixer: regolato a piacere

Posso aggiungere che su alcuni strumenti di un a certa età c'era l'indicazione del volume a 3/4 o 4/5, ma poi l'ho vista sparire. Attualmente non ne ho neanche uno con quell'indicazione, prima ne avevo un paio.
  • anonimo

20-01-10 18.11

no, ripeto:

strumento digitale: volume 3/4 o 4/5, sennò fra equalizzazione, effetti ecc tiri il collo alla macchina

gain: no, in PFL non arrivare a zero, arriva a -6, sennò appena cominci a giocare con il pan pot stereo arrivi a -3, e l'equalizzazione come ridere ti spara a +3, +6, poi entra la batteria o vai giù a braccio teso sull'hammond e vai a +15. E se non hai un ottimo mixer, a +6 già perdi pulizia, a +15 non senti più niente.

Zero è l'obiettivo per quando esci con un arrangiamento pieno. Così perfino i picchi e le oscillazioni escono puliti.

Secondo me, se ti dà fastidio sentirti dire "abbassa", è perché stai ascoltando in cuffia a basso volume e tutto ti sembra "da alzare"

Datti spazio (amplificatore per cuffie, buone casse) lella parte finale della catena, e abbassa i livelli nelle fasi iniziali.

La sensazione di "perdere frequenze alte" quando tieni i volumi bassi, avviene ALLA FINE DELLA CATENA, non all'inizio.

Un synth digitale, con basso rumore di fondo, suona benissimo anche a metà (sotto, ovviamente, il rumore di fondo, magari comincia a sentirsi)