Triton classic x korg m50

  • SPADA
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

19-01-10 11.25

Salve a tutti,come da titolo vorrei cambiare il mio triton classic con il suddetto m50.non conoscendo la tastiera in questione chiedo a voi forumers,se ne vale la pena,visto che alcuni prog&combi del vecchietto mi piacciono molto.ho già letto qualcosa a riguardo dell'm50 ma non ho le idee chiare. praticamente avrò dei timbri in più veramente diversi nella categoria sinth & lead rispetto al classic? insomma conviene ho no dal punto della palette sonora in quella categ. che ho detto? grazie a chi vorrà aiutarmi ciao
  • zama202
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 18  

19-01-10 11.34

Ho fatto la cazzata di passare da un triton pro76 ad un m50 61. Mai fatta cazzata piu' grande.
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

19-01-10 11.37

Uno di quei dubbi che se non hai le idee chiare di possono portare all'esaurimento...

Intanto:
Triton prodotto pro di qualche anno fa.
M50 prodotto di facia più economica.

Le differenze sotto questo punto di vista sono a favore di Triton: uscite individuali, campionatore, tastiera qualitativamente migliore con aftertouch, 5 insert effect in modalità combi anzichè 1 dell'M50

M50 dalla sua parte controbatte con una palette sonora sicuramente migliorata desunta direttamente da M3, un interfacciamento a PC migliore con porta usb to host e la tanto acclamate leggerezza che per chi suona spesso fuori è una manna dal cielo.

In succo a parer mio, se non necessiti di campionatore, uscite individuali, non sei esigente in materia tocco ma punti solo ad un generale miglioramento dei suoni onboard M50 vale la pena altrimenti sentirai che M50 è comunque una versione castrata di un ammiraglia.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

19-01-10 11.39

@ SPADA
Salve a tutti,come da titolo vorrei cambiare il mio triton classic con il suddetto m50.non conoscendo la tastiera in questione chiedo a voi forumers,se ne vale la pena,visto che alcuni prog&combi del vecchietto mi piacciono molto.ho già letto qualcosa a riguardo dell'm50 ma non ho le idee chiare. praticamente avrò dei timbri in più veramente diversi nella categoria sinth & lead rispetto al classic? insomma conviene ho no dal punto della palette sonora in quella categ. che ho detto? grazie a chi vorrà aiutarmi ciao
L'M50 Non ha l'after touche: per me una cosa gravissima.

Tu come ti trovi con il Triton Classic...dato che pure io, nè ho uno sotto mano e sono indeciso!emo
  • SPADA
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

19-01-10 13.34

@ tastotosto
L'M50 Non ha l'after touche: per me una cosa gravissima.

Tu come ti trovi con il Triton Classic...dato che pure io, nè ho uno sotto mano e sono indeciso!emo
prima di tutto grazie x le risposte. come mi trovo con il vecchietto? diciamo come si dice dalle mie parti che ho 2 cuori,uno è a favore del cambio per rinnovare un pò le timbriche, l'altro ha paura di non ritrovare alcune features di questa macchina(certo anche l'aftertouch)che apprezzo.ancora nonostante i suoi 11 anni alcuni timbri mi emozionano parecchio,e tra l'altro non vorrei passare nemmeno ad altre marche per mantenere una certa diversità di sound fra le tastiere in mio possesso.(p.no roland fp7,arr.ng yammy 3000,).penso che urga una prova per decidere al meglio,comunque dite la vostra ciao
  • kyma1999

19-01-10 13.51

la korg m50 è molto bella invece, almeno parlo della versione a 88 tasti....pesa relativamente poco (20 kg per un 88 tasti) ed ha ampie possibilità di programmazione, perchè è una korg m3 alla fine (senza karma e senza sampler).
le combi ad esempio x ki le usa godono della stessa "efficenza" dei miglioramenti introdotti con la versione m3, quindi è possibile avere ad esempio 16 suoni in una sola combination.
Certo non è un M3 nel senso che gli manca il sample di pianoforte EX3 (che è molto bello) oltre ai due kit ex1/2 brass and woodwinds che però a mio parere non servono a un cazzo.
la polifonia inoltre è dimezzata a 61 oscillatori.

cm la versione a 88 tatsi pesati è imbattibile come rapporto qualità prezzo, inoltre proprio parlando di.....prezzo! che si pretende per quella cifra.

  • kyma1999

19-01-10 13.56

@ SPADA
prima di tutto grazie x le risposte. come mi trovo con il vecchietto? diciamo come si dice dalle mie parti che ho 2 cuori,uno è a favore del cambio per rinnovare un pò le timbriche, l'altro ha paura di non ritrovare alcune features di questa macchina(certo anche l'aftertouch)che apprezzo.ancora nonostante i suoi 11 anni alcuni timbri mi emozionano parecchio,e tra l'altro non vorrei passare nemmeno ad altre marche per mantenere una certa diversità di sound fra le tastiere in mio possesso.(p.no roland fp7,arr.ng yammy 3000,).penso che urga una prova per decidere al meglio,comunque dite la vostra ciao
mah secondo me non cè nulla nel triton classic che non possa essere fatto in maniera migliore con la m3 o con la m50 (in quest'ultima attenzione che nn cè il campionatore per chi lo usa).

Questo perchè discendono dalla stessa stirpe, e il triton studio/extreme vedono in m3 la loro naturale evoluzione....invece è molto piu marcata paradossalmente la differenza tra trinity e korg m3, nel senso che trinity per fare un esempio particolare è un po come il jd 990 roland mentre il triton equivale alla serie roland jv concettualmente....cioè come suono meglio la prima sicuramente.

Oggi anche in roland però prodotti come fantom x full expanded o G possono cmq avvicinarsi alla magia della jd 990 (cosi come m3 puo avvicinarsi moltissimo al trinity per certe cose)....cmq averli entrambi non è superfluo, mentre a mio parere lo sarebbe avere 1080 (o 5080) e fantom x/g perchè questi ultimi se ben programmati possono tranquillamente rimpiazzare al 99% la serie jv/xv...

mi auguro di essere stato chiaro con questo esempio....

cmq un altra soluzione potrebbe essere quella di tenerti la triton classic e prendere un m3 modulo usato.....e pilotarlo attraverso la triton cosi sei tranquillo al 100%.

Edited 19 Gen. 2010 13:00
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

19-01-10 14.03

Kyma1999 ha scritto:
cmq un altra soluzione potrebbe essere quella di tenerti la triton classic e prendere un m3 modulo usato.....e pilotarlo attraverso la triton cosi sei tranquillo al 100%.


quoto, ritengo sia la decisione più saggia nel dubbio di cambiare o no la tastiera, ti compri il modulo e via...
  • SPADA
  • Membro: Guest
  • Risp: 86
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

19-01-10 18.28

@ zama202
Ho fatto la cazzata di passare da un triton pro76 ad un m50 61. Mai fatta cazzata piu' grande.
potrei,se posso zama, sapere se questa tua affermazione,vale per la timbrica o è riferita a qualche altra mancanza(qualità tastiera,campionatore,ecc..)per tutti gli altri grazie ancora