Meglio yamaha dgx 300 o yamaha psr 550

  • althea
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

20-01-10 19.26

Come da titolo il dubbio: quali delle due è migliore? Io compongo, ho studiato piano e m'interessa usarle per i programmi su pc (tipo cubase). Quale mi consigliate??
Miliardi di grazie in anticipo!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

23-01-10 00.50

Non so come tu sia arrivato a questi due prodotti scartando tutti gli altri. In ogni caso limitiamoci a questi.
Comunque sono entrambi prodotti con il loro "perché" e quindi sono entrambi validi, soprattutto tenendo conto del costo abbordabile:

1) La serie DGX nasce per chi cerca un prodotto economico ma comunque sufficientemente valido, orientato a chi cerca "un pianoforte digitale". Tipico utilizzatore? Una scuola di musica, una scuola di canto, uno studente che deve perfezionare la propria tecnica e ogni tanto divertirsi. E' appena stata annunciata la nuova serie DGX-640. La serie 300 è fuori produzione e si trova nuova come "avanzo di magazzino" oppure sul mercato dell'usato. La serie 300 è appetibile sicuramente solo se il prezzo è davvero allettante. Altrimenti passerei a modelli più recenti.

2) PSR-S550 o PSR-S550B (nera, molto carina) è invece un arranger dalla valida tavolozza sonora (niente di impressionante in termini assoluti, ma per il prezzo i suoni sono davvero eccellenti); nasce come "tastiera casalinga" di pregevole fattura o come "tastiera di backup" per chi suona in giro. Qualità dei tasti scarsetta e mancanza di funzioni come gli arranger medi di levatura superiore in casa Yamaha.

Nessuno dei due prodotti è nato per farti lavorare con Cubase o altro software. Ma, avendo le porte MIDI (tramite USB nel caso PSR-S550) li puoi collegare al PC e registrare. Qualche cosa riesci sicuramente a combinare. Ma non saprei...