Fisarmonica apprendimento

  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

24-01-10 07.16

ciao supportisti
ho appena preso una modestissima fisarmonica a piano
48bassi, 3 registri. ho tirato giù le note e gli accordi
dei bassi.lo trovo uno strumento molto interessante per il suono
l'espressività, la disposizione dei bassi. avete dei suggerimenti, testi,
metodi, per favorirne l'apprendimento??... oltre a tanta pazienza e passione ovvio
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

24-01-10 09.10

io ti consiglio questo metodo

berben


  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

24-01-10 20.22

Molto divertente provarla! Ma mica è facile.
Io ne ho preso una qualche anno fa (una Bugari JuniorFisa completa) e sono riuscito a fare molti progressi usando il metodo già consigliato.
Se già conosci le tastiere con i tasti bianchi e neri hai bisogno solo di un po' di esercizio con la mano sx. I pulsanti sono infatti molto vicini ed è difficile abituarsi; usando la diteggiatura conisgliata nel metodo però viene tutto molto naturale; con il vantaggio che poi i movimenti sono sempre gli stessi a prescindere dalla tonalità.
Io ho studiato un po' per mettere le mani correttamente ma poi, per il poco che la uso, mi diletto ad improvvissare un po'. Ad esempio usando i pulsanti degli accordi minori (anche senza intervenire sui bassi) tipo DOm FAm SOl7 puoi subito partire con un bel tango, una bella scala blues con la destra è un ottimo punto di partenza (ma anche la minore armonica suona bene)! Il segreto della mano sinistra è di usare le note staccate in modo tale che la dinamica non dipenda dalla pressione del mantice (ovviamente devi lavorare bene per costruire correttamente la parte ritmica). Per la melodia è tutto più facile perchè le note sono dove te le aspetti; la cosa difficile è gestire la dinamica, lavoro da fare con il mantice. I passaggi più semplici tecnicamente, con note lunghe, sono però difficili perchè per farli cantare devi abituarti al mantice ma vedrai che basta poco e ti renderai conto di quanto può essere espressivo questo strumento.

Ovviamente quella che sto condividendo è l'esperienza di una persona alle prime armi con lo strumento!
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

25-01-10 02.31

ah che bello condividere queste esperienze musicali!!!
devo dire che è uno strumento estremamente affascinante.
al momento la tastiera dalla corsa breve non mi preoccupa.
cioè sto avendo un pò di difficoltà con le scale, ma i bassi sono
la cosa più tosta. mi sono tirato giù una cartina con la disposizione
delle note una per una e in questo modo ho già memorizzato più o meno...
la disposizione...cromatica?!?... dei bassi è molto intuitiva appunto
per i blues o per tanghi e pezzi abbastanza classici.
ho capito subito il vantaggio dei 120 bassi ad es. infatti la mia (48)
non ha settime e diminuite, almeno credo... la prima fila non l'ho definita bene,
la seconda sono bassi fondamentali, la terza accordi corrispondenti in maggiore e la quarta minori. sulla 120 ho letto che ci sono anche gli accordi di settima e diminuita, ma anche il doppio dei bassi in fila...sulla 48
la presenza di una fila di 12 note facilita il movimento della sx...
insomma, passare da un la- a un fa non mi è ancora facile, ma i giretti
un pò bohemien la- re- mi- o le ballads folk in do fa sol sono fattibili...
ohi.. sono ancora 4 giorni che ce l'ho... grazie per il metodo, credo che seguirò il consiglio.

vedo che hai il dx11, l'ho suonato tanti, ma tanti anni fa!!!
Edited 25 Gen. 2010 1:34
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

25-01-10 03.55

ma se ha 48 bassi dovrebbe avere anche le diminuite, tipo questa:
quante file di bassi ha la tua? Quella in foto ne ha 6, ovvero:

6° fila: diminuite
5° fila: settime
4° fila: minori
3° fila: maggiori
2° fila: toniche (basso fondamentale)
1° fila: terze (basse)

P.S. io essendo pianista trovo difficoltoso fare le toniche basse nei maggiori coll'anulalre (come si dovrebbe fare negli accordi maggiori), le faccio (sbagliando) coll'indice.... e le diminuite col pollice!emo

Ho visto uno (con una fisa più grande però) che faceva i bassi con l'indice, l'accordo maggiore e minore col medio e le quinte basse col mignolo... in effetti si andrebbe meglioemo
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

26-01-10 00.55

ne ha 48 disposti 12 su 4 file.
la diteggiatura dei bassi non la conosco proprio,
puoi dirmi di più?..al momento suono un basso per volta
, per lo più accordi maggiori e minori con indice medio e anulare
ma non trovo ancora una tecnica standard. faccio molto rifrimento
al do che è segnato e al la- perché lo uso spesso. tonica raramente, la terza non la uso mai :-((((
mi sono disegnato una tabella con i bassi e la guardo...
Edited 25 Gen. 2010 23:56
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

30-01-10 05.49

eh, io come dicevo "mi arrangio"emo, in modo istintivo (e sbagliato)

prova a giardare qualche video:


  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

03-02-10 23.43

@ khymbo
ne ha 48 disposti 12 su 4 file.
la diteggiatura dei bassi non la conosco proprio,
puoi dirmi di più?..al momento suono un basso per volta
, per lo più accordi maggiori e minori con indice medio e anulare
ma non trovo ancora una tecnica standard. faccio molto rifrimento
al do che è segnato e al la- perché lo uso spesso. tonica raramente, la terza non la uso mai :-((((
mi sono disegnato una tabella con i bassi e la guardo...
Edited 25 Gen. 2010 23:56
Ciao,io suono la fisarmonica da 6 anni a questa parte e devo ancora imparare tantissimo da questo splendido strumento.
Per il giro di bassi la tecnica (sul ritmo di polka per es.) vuole:
1. medio sulla tonica
2. indice sulla terza (ovvero il tasto immediatamente sotto la tonica se maggiore o 2 sotto se minore)
3. anulare sulla quinta (ovvero il tasto dopo la tonica o per intenderci il primo più in basso sotto la tonica)
4. indice sulla terza (come il punto due).

Facendo la sequenza dal punto 1 al 4 ti suonerà famigliare il giro di bassi della polka.
Per il walzer la sequenza è: 1 2 2 4 3 3.

Come metodi assolutamente:
"Lo studio dei bassi della fisarmonica" di Eliana Zajec
"La tecnica moderna del fisarmonicista" di Cambieri, Fugazza, Melocchi.
"Metodo per fisarmonica" sempre di Cambieri, Fugazza, Melocchi.
Tutti editi da BERBEN.

Buon lavoro e divertiti!!!!!emo
  • meb
  • Membro: Senior
  • Risp: 342
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

25-02-10 10.03

Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo su questo thread con un po' di ritardo.
Allora per quanto riguarda la DX11 me la sono ricomprata qualche anno fa. Ho fatto un buon affare sul mercatino (mi pare lo pagai un centinaio di euro) pensa che su ebay arrivavano a vendersi a 500 euro delle DX11 rotte! L'ho presa più che altro per motivi affettivi; anche se devo dire che collegata all'ingresso analogico della s90 suona proprio bene, specialmente se scaldi un po' il suono con gli effetti (che la DX11 non ha). Non sono riuscito a ritrovare le performance originali (le ho su un nastro ma non ho il cavetto!).
Passando alla fisarmonica ti suggerisco di seguire le indicazioni: la diteggiatura sella mano sinistra all'inizio può sembrare scomoda ma poi vedrai che ti abitui.

Visto che abbiamo un esperto, come ci si deve comportare quando il basso è rivoltato (ad esempio fa maggiore con do al basso)?