Copiare una struttura hw/sw fuori copyright

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-01-10 22.34

Per l'appunto .
Il mio cervello bacato ha elaborato un'ideuzza strana.
Ammesso e non concesso che io possieda una macchina ( tastiera , synth , arranger etc ) non piu' in produzione .
Di questa macchina mi interessa la filosofia costruttiva ( analogica , da convertire in digitale ) e lo scopo di utilizzo ,( sia pure con i suoi bugs dovuti all'arretratezza tecnologica dell'epoca ma attualmente migliorabile )
Premesso che all'epoca funzionava egregiamente , esiste secondo voi un'azienda capace di analizzare l'Hw e replicarlo ( ovviamente in digitale ) apportando eventuali modifiche da me richieste.....
Sono stato abbastanza chiaro ?
emo

25-01-10 22.49

Se stiamo parlando di tastiere o sintetizzatori puoi farlo anche se sono in produzione. Non puoi utilizzare il nome dello strumento originale nella copia digitale.
Poi bisogna vedere il caso nello specifico: Sei stato chiaro ma l'argomento è fumoso.emo
Edited 25 Gen. 2010 21:50
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-01-10 22.55

Vorrei diventare miliardario......emo


..........e contestualmente trovare cio' che non trovo in commercio.................emo











Alla meno peggio mi servirebbe un ingegnere elettronico capace di riprogettarla....emo
Edited 25 Gen. 2010 21:56

25-01-10 23.02

emo Non si capisce se vuoi fare un software di sintesi che riproduca una macchina analogica o altro ...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-01-10 00.16

Vorrei creare un arranger programmabile di tre ottave con a bordo una palette di suoni decenti , ottimi styles ( eventualmente modificabili o programmabili tipo programmer 24 della solton ) in piu' doppio sequencer , completo di connessioni usb uscite separate ( eventualmente assegnabili ) ottima implementazione midi , , possibilita di utilizzare karaoke e TXT capace di gestire style e groove midi / audio.
Una spanna piu' su' del midijay ( che non ha tastiera inclusa ) .....
Si puo' fare secondo voi ?

Anche perche mi chiedo......
Perche spendere 3000 euro per un arranger che risulta pesante ( parlo proprio di peso espresso in KG ) e pieno di opzioni che non servono a chi lavora dal vivo ?
Magari gli piazzo sotto un discreto piano et voila' il gioco e' fatto !

O no ?
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-01-10 00.48

e quante decine di migliaia di euro sei disposto ad investire nel progetto? emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

26-01-10 00.56

e non ti si filerebbe nessuno perchè
non sei korg clavia yamaha roland...
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

26-01-10 10.37

e neanche kurzweil o Access.. però potresti vendergli il brevetto... che loro cestineranno per eliminare la concorrenza emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-01-10 10.43

il brevetto europeo costa da un minimo di 4.000 a un max di circa 30.000 euro emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-01-10 11.38

Per il momento sto cercando di accaparrarmi ad un prezzo stracciato un vecchio programmer 24 poi vedro' di fare due chiacchiere con qualche ditta cinese....poi si vedra'....emo
  • anonimo

26-01-10 12.45

attenzione che la macchina complessivamente può essere fuori diritti,

ma sue componenti,

oppure anche solo una tecnologia di assemblaggio utilizzata per produrre la macchina,

possono essere brevettati.

o possono avere restrizioni in specifici paesi,

o il produtttore dei chip che ti servono può avere un legame con il produttore originale per cui non ti vende le componenti per accordi di non-concorrenza.

Careful, perché anche quando un produttore di synth fallisce (moog, SCI, ecc.) le diatribe di licenza vanno avanti per decenni, e le beruffe per chi controlla il magazzino ricambi sono leggendarie.

Dai un paio di migliaia di euro a uno "studio brevetti" (studi legali/peritali specializzati) e fai fare un survey, dicendogli cosa vuoi fare, e chiedendgoli se hai "via libera".

Io sto facendo un progetto hardware e mi sono accorto che vado a toccare un paio di copyright, ma non commercializzandolo non mi interessa, è bricolage.

Ma trovarsi con anche solo 100 pezzi prodotti, e non poterli vendere... sono dolori


A parte il discorso della produzione in serie, che qualcuno ti ha già fatto.






Edited 26 Gen. 2010 11:45
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

26-01-10 13.10

clouseau57 ha scritto:
esiste secondo voi un'azienda capace di analizzare l'Hw e replicarlo ( ovviamente in digitale ) apportando eventuali modifiche da me richieste.....


Puoi scordartelo, se è un'azienda seria.

Tanto quanto se vuoi replicare uno/uno l'hw, puoi anche provarci, significa smontare tutti i componenti dalle schede, copiare il circuito, riprodurre il master, ecc ecc

Se c'è di mezzo un microprocessore con relativo fw, puoi al limite copiare le eprom (se non è un micro con la rom a bordo), ma se pensi di fare la più piccola modifica fw devi capire come è fatto il programma dall'assebler. Senza i files sorgenti è praticamente impossibile.

E' molto più semplice progettare ciò che vuoi da zero, credimi.
Senza contare che hai la proprietà dell'oggetto e in caso di modifiche sai dove metterci le mani.

Per copiare occorre capire, e se uno capisce.... non copiaemo

Detto da uno che a suo tempo ha clonato l'apple IIeemo
Edited 26 Gen. 2010 12:11
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

27-01-10 16.10

emo
  • anonimo

27-01-10 16.22

siete degli incompetenti imbranati.

In Cosa Nostra non fareste MAI carriera.

Lo abbiamo dissuaso dal suo esperimento,

invece semplicemente di intimidirlo.

Vi avevo detto che bisognava mettergli un po' di preoccupazione, così avrebbe dato 2000 euro alla Zia Adele per il survey sui brevetti, altro 1000 a qualcuno per un paio di schemi, ci avrebbe thanksato a manetta per mesi per ogni minchiata di suggerimento.

Scusa, quando prestiamo i soldi a strozzo, voi andate dal debitore e ve li fate ridare puntuali? O lo riducete alla disperazione così va dal magistrato? Ma siete scemi? Va tenuto sulla corda, ma illuso! Con le sue piccole proroghe, qualche schiaffo ogni tanto, ma mai annientarlo!

Era una gallina dalle uova d'oro,

Invece guardatelo, adesso: piange, ha rinunciato, e a noi cosa ce ne viene in tasca?

Finisce che si compra un arranger Korg, i Giapponesi fanno i soldi, e noi abbiamo un altro stracciaminchia che viene qua tutti i giorni a raccontare la rava e la fava su quant'è bella la sua tastiera?!?

Miiiii... che dilettanti!

Per fare i delinquenti ci vuole gente seria, capace!

Voi al massimo potete andare a lavorare! (copyright V.Gassman)
Edited 27 Gen. 2010 15:24