Parere su brain damage/eclipse

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

25-01-10 23.29

stasera sto affrontando la parte finale di brain damage, quella breve parte di synth.

credo che ce ne siano 3.
1 a sinistra c'è quello "principale" che fa l'atmosfera, arioso
2 a destra c'è uno più acuto e modulato

e fin qui ci siamo

3 poi ancora a sinistra c'è ne è uno molto sottile e un po' graffiante

ora con la sinistra faccio il 1 e con la destra facico il 2, rimane il 3. fa le stesse note del 1 grossomodo ma non è un layer perfetto, nel senso che è un suono che va e viene.

ho pnesato di risolvere assegnando al synth 1 un attacco che riproduce grossomodo il synth3, che faccio intervenire solo quando voglio visto che il synht1 suona in mono-legato.

non so se mi sono spiegato, nel caso posto una demo. concettualmente come vi sembra? ci sarebbro altre soluzioni?
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

26-01-10 00.11

Mah guarda... anche a me sembra che ce ne siano più di due, ma non ho approfondito molto. Il solo lo faccio a due parti con -ovviamente- due suoni differenti ed il risultato è molto efficace in live. Certo, se dovesse essere registrata in studio le differenze con l'originale si noterebbero di più.emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

26-01-10 01.48

beh si alla fine è sicuramente una cosa secondaria, e tralaltro questo mio metodo funziona anche abbastanza.

adesso però è più di un'ora che impazzisco con l'altro suono! il secondo, quello che si sente sul canale destro.

non capisco sembrA così banale eppure non riesco a venirne a capo. sto usando minimogue e l'unica cosa certa fino ad adesso è che la forma d'onda principale dovrebbe essere una quadra o una pulse...ma non riesco proprio a rendere questa sonorità zanzarosa.


AIUTO!
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

26-01-10 10.13

cioa......sono tre triangolari.
Se vuoi utilizzare il mini hai bisogno di fare tre tracce;-) come hanno fatto loro in dark side.
I timbri sono molto semplici da ricreare.......ma se vuoi la versione dark side fatta con un mini la vedo un pò duretta. canale destro e sinistro: suono alto (e cioè la classica tri del mini con un lfo decisamente "pesante") suono basso sempre tri molto chiusa e giù di un'ottava, terzo "layer" come il secondo (leggermente più aperto) suonato fra terze e quinte della linea principale.
Io con un k2600 ho addirittura dovuto fare un set-up di tre layer: due a dx e lo split per le terze e le quinte ripulite dall'lfo. molto importante è anche l'effetto ed il kdfx è composto da un leggero chorus(anzi leggerissimo) un echo ed una puntina di riverbero.
nelle versioni live dell'epoca utilizzavano invece il mini con i tre oscillatori assegnati più o meno come descritto ma il risultato era abbastanza diverso: non c'era la separazione dei canali e l'effetto sordo degli altri due layers era molto meno accentuato.
Io come "ciliegina" finale ciò schiaffato sulle uscite (siccome mi avenzava una pau sul kdfx) anche un bell'SRS che simula fu una fonte stereo un dolby surround ;-) ovviamente tutto grazie a mamma kurz;-))
Best regards
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-01-10 10.24

effettivamente sono 3 suoni.

l'ho provato, ma non mi soddisfaceva fatto in quel modo. era troppo pieno, non legava bene con il resto. allora in live l'ho ridotto a solo i due suoni principali ( anche se composti da 2 oscillatori a testa.)

QUI puoi sentire il suono che ho fatto.
Edited 26 Gen. 2010 9:26
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

26-01-10 12.18

.....io l'unica maniera che ho trovato per renderlo meno grande è stata proprio quella di farci un set-up per poter lavorare singolarmente sulle frq dei layers. Ovviamente stiamo parlando di cose che dal vivo sono poco udibili ai più ;-) e oltretutto per essere ascoltate certe volte bisogna avere anche un più che ottimo PA. comunque ho ascoltato la vs. brain ed eclipse........e vorrei farti una domanda a tal proposito: ma che organo usi??
Molto bello e molto bello anche il controllo del leslie ed il leslie stesso.
grazie in anticipo.
best regards
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-01-10 12.24

@ joy
.....io l'unica maniera che ho trovato per renderlo meno grande è stata proprio quella di farci un set-up per poter lavorare singolarmente sulle frq dei layers. Ovviamente stiamo parlando di cose che dal vivo sono poco udibili ai più ;-) e oltretutto per essere ascoltate certe volte bisogna avere anche un più che ottimo PA. comunque ho ascoltato la vs. brain ed eclipse........e vorrei farti una domanda a tal proposito: ma che organo usi??
Molto bello e molto bello anche il controllo del leslie ed il leslie stesso.
grazie in anticipo.
best regards
figurati Joy, grazie a teemo

l'organo è oramai un "vetusto" Nordelectro 2. Semplicemente quello.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

26-01-10 12.35

...molto...molto belloemo
io stò andando ancora con il vk7..........e da un pò mi frulla l'idea di un bell'hammond.
Ma ci sono due grssi scogli che fanno naufragare il mio sogno: il peso e la manutenzione.
purtroppo non ho molto tempo e già i due analogici che ho me lo portano via tuttoemo.....forse un giorno un bel P100 (che poi costa anche meno di un clone) me lo porterò a casa.....ma per ora passo;-)

best regards
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-01-10 15.39

@ joy
...molto...molto belloemo
io stò andando ancora con il vk7..........e da un pò mi frulla l'idea di un bell'hammond.
Ma ci sono due grssi scogli che fanno naufragare il mio sogno: il peso e la manutenzione.
purtroppo non ho molto tempo e già i due analogici che ho me lo portano via tuttoemo.....forse un giorno un bel P100 (che poi costa anche meno di un clone) me lo porterò a casa.....ma per ora passo;-)

best regards
Joy vai di Ne3 se ne hai la possibilità.L'hammond è l'unico punto debole delle kurzweil anche se onestamente ho sentito delle cose ottime da tue alcune registrazioni senza vk7.
Ho visto che con il tuo gruppo SLM 442 , avete suonato a stazione birra e vi devo fare i miei complimenti.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

26-01-10 15.52

joy ha scritto:
cioa......sono tre triangolari.


haha...fantastico ho cannato proprio le forma d'onda emo
vabè dai vediamo se ti seguo con il ragionamento

joy ha scritto:
suono alto (e cioè la classica tri del mini con un lfo decisamente "pesante")


vabè per adesso seguo la linea di salvafunk (che riesce piuttosto bene), mi limito a due suoni. cercando di imitare questo meno importante con l'espediente descritto nel primo post


joy ha scritto:
suono basso sempre tri molto chiusa e giù di un'ottava


si, qui ci sono, ma io sento anche un po' il timbro di una quadra, sicuro che sia solo triangolare?

joy ha scritto:
terzo "layer" come il secondo (leggermente più aperto) suonato fra terze e quinte della linea principale.


qui casca l'asino appunto. stesera proverò quindi con una triangolare e filtro abbastanza aperto. vi farò sapere. ma anche qui è un lfo che da quell'effetto "graffiante"?


grazie dell'attenzione cmq emo
Edited 26 Gen. 2010 14:53
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

26-01-10 16.06

...ok ragazzi a domani dopo le varie prove;-)
...si abbiamo suonato a staz birra.........fantastico davvero qul palco;-)
dovrei riaggiornare le demosul sito......pensa che quelle sono state reg prima che avessi kurz.....mooooolti anni fà.......li senti suonare un w01pro,la korg ms2000b e una yamaha ex5.
best joy
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

26-01-10 18.27

vabè non ho resistito, ho provato adesso :D :D


sarà testardaggine, ma io continuo a non sentire una semplice triangolare. ci ho provato eh ma non mi ci avvicinavo proprio. è andata meglio aggiungendo una pulse.

ecco il risultato qui

questa è la patch. ancora non va bene, il suono deve essere più "gommoso", forse va levata un po' di resonance. patch
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

03-02-10 10.06

.....ciao ho inserito una demo sul lab....dimmi cosa ne pensi.

best regards