Juno DI, stacco del suono al cambio della patch?????

  • Giulia91
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

26-01-10 15.44

Salve a tutti, ho comprato da poco una roland juno di. Non so usarla ancora molto bene ma ci sto studiNDO.
Volevo un aiuto da qualcuno che conosca la tastiera e il suo funzionamento.
Durante l'esecuzione di un pezzo quando cambio lo strumento il suono si spezza completamente invece di procedere limpidamente. Questo problema dipende dal fatto che ancora non ho comprato il pedale sustain o anche se lo usassi il suono si spezzerebbe comunque quando cambio strumento?
Aspetto una vostra risposta! grazie anticipatamente.

26-01-10 15.54

Ciao:-)
cortesemente la prossima volta dovresti specificare meglio il problema nel titolo della discussione...questo per rendere più fruibile il forum per gli altri utenti che avranno in futuro le tue stesse domande da porre.
  • kyma1999

26-01-10 16.01

sono pochi i synth che consentono di cambiare suono senza "spezzarne" il cambio...questo dipende dall'architettura del synth stesso, e molte volte la cosa è imputabile proprio al processore multieffetto della macchina.

non conosco benissimo il juno di, ma so che ha un motore desunto dalla serie fantom....credo che dovresti provare a sfruttare il modo "performance" che è concepito per gestire situazioni live e "multitimbriche", però non è facile dirti come si fa, ci vorrebbe qualcuno che programmi il roland fantom in questo senso.

credo che un trucco per aggirare il problema ci sia....e comunque NON dipende dal pedale di sustain, che è un altra cosa e serve per emulare il pedale di risonanza delle corde del pianoforte (fa proseguire il suono anche quando lasci il tasto)....il problema tuo è il CAMBIO del suono stesso che "spezza" il motore audio della macchina e lo resetta, facendoti sentire lo stacco.
Edited 26 Gen. 2010 15:02
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

26-01-10 16.28

Dice Bene Kyma!!!!!emo

Devi impostare una performance multitimbrica mettendo in sequenza i suoni di cui hai bisogno, e non avrai lo stacco al cambio!!!

Tramite l'editor è un operazione abbastanza semplice!!!
  • Giulia91
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 0  

26-01-10 17.35

Ma come faccio a impostare questa performance multitimbrica? Ho le istruzioni in inglese e purtroppo non ci capisco niente! emo
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

26-01-10 17.37

Sacrosanti consigli! Pensa che sul mio fantom g, che a detta di tutti permette il cambio di suono senza "stacco", in realtà non è del tutto vero xchè non senti lo stacco del suono ma senti lo stacco dell'effetto applicato il che rende la cosa parecchio fastidiosa e quindi quasi inutile attivare la funzione patch remain! Usa la modalità performance e non avrai problemi, sul motif xs pensa te che per ovviare a questo problema bisogna spippolare bene bene nel modo song!
  • CIBOQUAI
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

26-01-10 18.21

Se l'hai registrata sul sito roland dovresti poter chiedere di inviarti un manuale in italiano. Questo e' l'unico aiuto che ti posso dare, visto che non ho juno di. Comunque nel forum troverai aiuto sicuramente.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-01-10 10.59

@ gianluk81
Sacrosanti consigli! Pensa che sul mio fantom g, che a detta di tutti permette il cambio di suono senza "stacco", in realtà non è del tutto vero xchè non senti lo stacco del suono ma senti lo stacco dell'effetto applicato il che rende la cosa parecchio fastidiosa e quindi quasi inutile attivare la funzione patch remain! Usa la modalità performance e non avrai problemi, sul motif xs pensa te che per ovviare a questo problema bisogna spippolare bene bene nel modo song!
Che io sappia per utilizzare questa funzione sul Fantom G devi utilizzare la modalità "Live" (credo si chiami così), che ti permette di utlizzare SOLO fino ad un massimo di 8 patch per performance.
  • gianluk81
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 3  

27-01-10 16.49

corretto, sulla serie fantom g (mi pare anche sulla x) si usa la modalità live che però nello juno g ha il nome di perform. Ora però visto che la macchina in questione (lo juno g) è sicuramente inferiore in molte funzioni alla fantom g penso che le due modalità siano simili come concezione ma molto diverse come struttura e funzioni.
  • kyma1999

27-01-10 16.54

il fantom g non ha la stessa architettura del fantom x....il quale possiede le modalità patch e performance, mentre la serie g possiede addirittura 3 modalità: single, live, studio.....

nei modelli "juno", sonic cell, fantom X/S l'unica modalità pensata appunto per il live è proprio (lo dice anche il nome stesso) la PERFORMANCE:......dove il numero degli effetti tra l'altro sale a 3 MFX (contro uno solo della modalità patch)

Qualcuno la usava anche per aumentare la catena di sintesi della macchina....cioè per usare MFX come blocchi di sintesi anzichè come semplici effetti audio.... emo
Edited 27 Gen. 2010 15:55
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

28-01-10 00.18

Quanto hai pagato il JUNO DI? Dove l'hai preso?

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

28-01-10 00.57

L'ho pagato 550€ nuovo dal negoziante della mia città!!!
Però considera che è un amico che mi ha fatto un favore perchè lui non tratta tastiere ma solo chitarre e pianoforti e quindi ha ordinato un pezzo solo per me e non ha potuto fare nessuno sconto, cosa che fa sempre di solito. Comunque lo si trova a questo prezzo o poco meno!!!
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

20-06-10 17.21

Riuppo e rispondo, magari può interessare a qualcuno:

La funzione patch remain è a pag. 14 del manuale dell'editor.
Nella modalità perform si và in System-->Common
Nella modalità patch si và in System--> Common+Scale
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

21-06-10 00.45

Ma mentre stai suonando, giri la rotellina e cambi suono?
IO ho Juno di e il problema non mi si è mai presentato, nel senso che avendo più strumenti, nons to a cambiare di continuo i suoni sulla tastiera, in un brano massimo 2 volte cambio sul juno di, cmq...usando la modalità performance ho visto che lo stacco del suono non si sente, lo stesso usi altri banchi, fra i 10 presenti sul pannello.
C'è da dire che, sempre nella modlaità performance, pur non sentendo lo stacco netto del suono, si sente il cambio dell'effetto.

Mentre, quando suono sulla Korg i4s, il cambi del suono non si sente minimamente, per assurdo...se sto suonando un pianoforte e nell'esecuzione cambio suono mettendo degrli strings..succede che...le dita ancora poggiate sui tasti suoneranno il piano, mantenendo il loro effetto oltre che il suono, solo i tasti premuti dopo il cambio..suoneranno gli strings....una cosa davvero spettacolare che ti permette di cambiare suono in modo "impercettibile".
E' un modo che uso raramente per il motivo sopra citato.
Edited 20 Giu. 2010 22:45
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

21-06-10 08.32

quali sono le tastiere (marca e modello)
che permettono di fare un cambio suono senza nessun problema?
credo kurz, aspetto conferme
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

21-06-10 11.01

Kyma1999 ha scritto:
il fantom g non ha la stessa architettura del fantom x....il quale possiede le modalità patch e performance, mentre la serie g possiede addirittura 3 modalità: single, live, studio.....

nei modelli "juno", sonic cell, fantom X/S l'unica modalità pensata appunto per il live è proprio (lo dice anche il nome stesso) la PERFORMANCE:......dove il numero degli effetti tra l'altro sale a 3 MFX (contro uno solo della modalità patch)

Qualcuno la usava anche per aumentare la catena di sintesi della macchina....cioè per usare MFX come blocchi di sintesi anzichè come semplici effetti audio....


Sul Juno G c'e' quello che viene nominato come Live ma non e' altro che la possibilita' di settare una serie di patch o perform da usare dal vivo, niente di piu'.
L'unica maniera per non aver problemi con gli effetti nel cambio suoni e' lo spostarsi di parte (traccia, canale, come la si vuol chiamare).
Sara' che uso roland da sempre e quindi ho impostato il mio modo di suonare in tal modo e comunque non uso uno strumento solo, non ho mai avuto problemi.

Kyma, cosa intendi invece sul discorso di usare gli mfx come blocchi di sintesi?
  • ugoredeljudo
  • Membro: Senior
  • Risp: 140
  • Loc: Carbonia-Iglesias
  • Thanks: 9  

21-06-10 15.15

Sì, mentre suono giro la rotellina, e se contemporaneamente tengo schiacciato un tasto il suono precendente continua, però si sente lo stacco dell'effetto...

Comunque concordo con Deltex, se servono più suoni e non si vuole sentire nessuno stacco l'unico è crearsi una performance con più parti, e girare la rotellina tra quelle parti, in questo modo ho notato anch'io che non si sente nessuno stacco.