No stacco suoni con miditemp mp88

26-01-10 20.17

non cel 'ho sotto mano, ma forse ho elaborato una soluzione..non so se funzionerà, ma ditemi se ha senso! (sono gasato..sono gasato!)
il problema: ad ogni cambio patch, il manuale esplicita che è necessario un tmr (total midi reset, o panic) per evitare che note tenute accidentalmente premute restino tali in quanto non arriva il "note off" ai canali della patch precedente.

soluzione: disattivo il tmr (si può fare, controllato), nella patch -poniamo- numero 2, includo anche il routing ai canali della patch numero 1 (quella precedente), e con il filtro midi faccio in modo che a quei canali arrivi solo il note off..

cioè, una cazzata alla fine..

sonostato spiegato?secondo voi è logico?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-01-10 10.54

Premesso che non ho ben capito quello che vuoi fare emo credo comunque che ci siano dei problemi derivanti sempre dal fatto che (come già detto) il problema non sta tanto nella master, ma nel modulo che piloti. Se cambi patch sul modulo, probabilmente è quello che ti taglia il suono.

Comuque tentar non nuoce emo

Considera poi che alcuni strumenti ti permettono di non avere il suono tagliato al cambio patch (ad esempio il fantom lo puoi impostare in questo modo), ma rimane il problema che nel mkomento in cui cambi la patch vengono ricaricati tutti gli effetti, ed il suono utilizzato prima viene rieffettato con il nuovo set effetti (in alcuni casi si sente anche un piccolo clip).
Che io sappia, tra le nuove workstation l'unica che abbia escogitato una soluzione funzionante è il Fantom G, che ti consente di suonare una performance con 8 patch con i propri effetti, e di passare ad una successiva (sempre di 8 patch) mantenendo sian il suono della precedente sia il set effetti.

27-01-10 11.18

no no ovviamente parlo della modalità multitimbrica, niente problemi di effetti o cambio patch sul modulo.
il problema in questo caso è proprio della patchbay che invia (esplicitamente, c'è lìopzione per disattivarlo) il panic ogni volta che rimappa i segnali midi. l'idea è quella di tenere attivi, nella patch successiva, i canali/porte delle patch precedenti, filtrando tutti i messaggi tranne il note off..
emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-01-10 12.18

Detta così non è che si capisca molto.

Facciamo un esempio pratico:
1) sul modulo fai una perfromance con CH midi 1 Piano e CH midi 2 hammond
2) sul midi temp hai una patch con cui attivi solo il ch 1 (dalla master suoni solo il piano)
3) sul midi temo cambi patch passando ad una in cui è attivo solo il ch midi 2 (dalla master suoni solo l'hammond)

Dico bene????

P.S.
Ma perchè non prendi una master seria con i tastini per attivare/disattivare le zone????
Queste operazioni le fai in 2 nanosecondi (io ci cambio pure i canali del televisore con i tastini delle zone emoemo)

27-01-10 12.25

Animapone ha scritto:
Facciamo un esempio pratico:
1) sul modulo fai una perfromance con CH midi 1 Piano e CH midi 2 hammond
2) sul midi temp hai una patch con cui attivi solo il ch 1 (dalla master suoni solo il piano)
3) sul midi temo cambi patch passando ad una in cui è attivo solo il ch midi 2 (dalla master suoni solo l'hammond)

Dico bene????

esatto, quando cambio patch il suono stacca perchè il miditemp, da buon computer senza elasticità mentale, non riesce a ricordarsi il canale a cuui mandare il note off, quindi manda un panic!
io nella patch dell'hammon tengo comunque attiva la trasmissione al ch1, lasciando passare solo il note off..right?

la master seria l'avevo, non la prendo perchè adesso giro con una roland a30 e il case del rack :P
senza contare che queste operazioni ho la necessità di farle col pedale, senza staccare le mani dalla tastiera..
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

27-01-10 12.41

In teoria potrebbe funzionare (sempre meglio provare in pratica però emo )

P.S.
Io se devo cambiare suono ed ho le mani occupate, vado di pedale di espressione (settato in maniera che azzeri l'expression di una zone, e alzi quella di un'altra). Tra split, layer zone e pedale di espressione sono rari i casi in cui devo desistere dall'utilizzare un suono perchè non posso "cambiarlo" .
Il mio attuale problema, semmai, è che la A70 non la fanno più......
...se le dovesse succedere qualcosa emo (data la sua anzianità) non ho la più pallida idea di come sostituirla emo