Gem rp-x steinway

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 13.42

Questo è il campione dello Steinway & Sons D, nella sua performance originale n. 02. Niente equalizzazione, solo i normali effetti che ci sono di default (damper resonance, string resonance etc... non li ricordo più XD)

Scusate l'esecuzione coi piedi... emo

Ah, rispetto all'altro file linkato ieri sera, ho alzato la qualità dell'mp3, che in effetti avevo dimenticato di fare... l'ora era tarda! emo
In effetti con nero wave editor non è immediata la qualità e se uno "salva e basta" non ha modo di modificare la codifica. Bisogna andare in sottomenu poco prima di salvare... registrando poco "non sono in ritmo" con questa cosa! emoemo

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo


ps. abbiate pazienza, il pezzo è in buona parte pianissimo (ah Schubert! emo), dopo improvvisamente passa in forte e fortissimo emo (è Schubert! schizza... emo), poi torna cheto... quindi magari alzate il volume, il fatto è che permette di esplorare abbastanza bene diverse dinamiche!
Edited 28 Gen. 2010 13:04
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-01-10 15.20

urca!
thanks didattico per te!

in effetti sul forte e fortissimo ricorda abbastanza (ma ho detto abbastanza, non di più) il mio vecchio PROMEGA3.

certo che ormai ci stiamo un pò tutti "facendo l'orecchio" ai QUINTALI di GIGA di campioni di Ivory e, sarà suggestione, tutto il resto (compresa la mia amatissima SRX11) sembra suonare piccolo piccolo.

anche l'rp GEM, su certe sfumature ormai sembra lontano anni luce da Ivory, ma in fatto di dinamica ha comunque ancora parecchio da dire.
in particolare sull'unico accordo in cui ha proprio "pestato" l'effetto della corda "strapazzata" è proprio bello.

per il resto, non lo vedo superiore alla SRX11, tanto per citare esempio di suono che conosco bene.
(è solo mio parere personale, ovviamente)

grazie per la demo emo
Edited 28 Gen. 2010 14:21
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

28-01-10 15.52

Ottimo, complimenti!
L'hai ritoccato? Così mi piace anche più del Fazioli.
Comunque il GEM RP X mi sa che sta andando a ruba, nonostante le disgrazie della sua casa produttrice. Su mercatinomusicale non c'è n'è purtroppo neanche l'ombra.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-01-10 17.27

marcoballa ha scritto:
in effetti sul forte e fortissimo ricorda abbastanza (ma ho detto abbastanza, non di più) il mio vecchio PROMEGA3.


il piano dell'rp-x è
praticamente LO STESSO piano del promega3,
leggermente migliorato.

Qualche differenza può essere dovuta all'equalizzatore
in uscita, a 5 bande invece che a 8,
ma la pasta sonora è quella.

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

28-01-10 18.58

yurirob ha scritto:
Ottimo, complimenti!
L'hai ritoccato? Così mi piace anche più del Fazioli.
Comunque il GEM RP X mi sa che sta andando a ruba, nonostante le disgrazie della sua casa produttrice. Su mercatinomusicale non c'è n'è purtroppo neanche l'ombra.


No niente, performance 002 pura, di base. Niente eq, niente effetti o robe strane! emo

All'inizio facevo fatica ad usare questo timbro, ora con compositori romantici è d'obbligo! emoemo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

28-01-10 19.13

niente male, mi piace il calore, la profondita' e quando c'è da dare..da', si apre piuttosto
bene, rimanendo pero' morbido. Utile per genere classico o stile intimistico.
Edited 28 Gen. 2010 18:15
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

28-01-10 22.44

Bel suono! sisi

Preferisco di gran lunga il campionamento di ivory, ma non è affatto malvagio questo