28-01-10 22.56
Salve a tutto il forum, mi chiamo Giorgio e sono... nuovo. Per "nuovo" intendo in tutti i sensi: sia nei confronti del forum, sia nei confronti del profondissimo mondo delle tastiere e di tutto ciò che le riguarda.
è l'ignoranza che mi costringe ad ingegnarmi al massimo dell'improvvisazione!), e l'altro alla presa di ingresso per microfono del mio portatile. Per quanto riguarda la voce, in un secondo momento inserivo direttamente il jack del microfono (con un altro adattatore, questo con presa da 6.3 e spina da 3.5 mm) nel medesimo luogo, ed utilizzando Audacity registravo e coordinavo il tutto.
): qual'è il minimo necessario per un tipo come me (dotato unicamente di una Kurzweil PC3X, un laptop con Windows Vista, come OS e tanta voglia di fare), per fare delle registrazioni fatte in casa?
28-01-10 23.11
Dipende dal budget. Comunque una scheda audio esterna come prima cosa.28-01-10 23.39
innanzittutto ti metto all'erta sul mondo del home recording
29-01-10 00.26

29-01-10 02.48
La cosa più basilare che ti serve al momento, è una scheda audio che abbia almeno due IN di linea e almeno un IN preamplificato. Dai un occhio alla m-audio fast track...(100-120€ circa ) ma ce ne sono molte. In questo modo, come hardware sei a buon punto: puoi registrare l'audio della tua tastiera e registrare la voce in modo decente (ammesso che tu abbia il microfono, ma mi pare di si). Se trovi una scheda audio con ingresso midi è meglio, oppure cerchi un interfaccia midi (30€ circa), in modo da registrare la parte midi, lavorarci sopra e alla fine fare l'audio.
29-01-10 05.14
Secondo me ti serve solo un'ottima cuffia, un Cubase semplice (un 4 o 4LE magari) e come già detto una scheda audio (non Lexicon Lambda!)
)

ecc...).