Consigli per mastering

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

01-02-10 10.58

Volevo chiedere ai guru dell'argomento quali sono i passi corretti da fare per la fase conclusiva del confezionamento del brano.
Attualmente faccio così

registro tutto a 44k /24 bit
quando ho finito di mixare, esporto il mix a 44k / 16 bit mettendo sul mixer finale di cubase l'effetto UV22 a 16 bit. Corretto?

Poi importo con cubase il mix così ottenuto e lo processo con Ozone dove aggiungo

harmonic enhancer
stereo imaging
loudness (se serve)
Eq (se serve)

e poi alla fine metto L3 della waves in modalità "Final CD Mastering" senza dithering senza shaping
Corretto?

Cos'altro è saggio aggiungere in questa seconda fase , ad esempio restando sui plugins della Waves?
Grazie
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-02-10 12.42

Dantes ha scritto:
registro tutto a 44k /24 bit
quando ho finito di mixare, esporto il mix a 44k / 16 bit mettendo sul mixer finale di cubase l'effetto UV22 a 16 bit. Corretto?


No, meglio esportare a 24 bit.

Dantes ha scritto:
Poi importo con cubase il mix così ottenuto e lo processo con Ozone dove aggiungo

harmonic enhancer
stereo imaging
loudness (se serve)
Eq (se serve)

e poi alla fine metto L3 della waves in modalità "Final CD Mastering" senza dithering senza shaping
Corretto?


E no.... è qui che dall'interno di L3 devi impostare lo shaping a 16 bit (che dovrebbe essere gia regolato nel preset "final cd master") , per il resto ok.




Edited 1 Feb. 2010 11:48
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

01-02-10 13.13

@ losfogos
Dantes ha scritto:
registro tutto a 44k /24 bit
quando ho finito di mixare, esporto il mix a 44k / 16 bit mettendo sul mixer finale di cubase l'effetto UV22 a 16 bit. Corretto?


No, meglio esportare a 24 bit.

Dantes ha scritto:
Poi importo con cubase il mix così ottenuto e lo processo con Ozone dove aggiungo

harmonic enhancer
stereo imaging
loudness (se serve)
Eq (se serve)

e poi alla fine metto L3 della waves in modalità "Final CD Mastering" senza dithering senza shaping
Corretto?


E no.... è qui che dall'interno di L3 devi impostare lo shaping a 16 bit (che dovrebbe essere gia regolato nel preset "final cd master") , per il resto ok.




Edited 1 Feb. 2010 11:48
thnx carissimo,
quindi mi stai dicendo che è più performante usare il dithering di L3 piuttosto che quello dell'Apogee UV22?
cosa pensi dell'uso del C4 nella catena finale per il mastering? Mi sembra che 'imbuonisca ' le frequenze, forse troppo?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

01-02-10 14.16

Dantes ha scritto:
quindi mi stai dicendo che è più performante usare il dithering di L3 piuttosto che quello dell'Apogee UV22?


Non si tratta di preferire L3 all'algoritmo UV22, quanto il problema della conversione a 16 bit che fai a monte, prima di sottoporre il mix allo "stress" di tutti i plug-in a cui lo sottoponi (loudness, stereo image, eq, limiter etc....)
Secondo me è meglio partire da un file a 24 bit, e poi convertirlo solo alla fine, prima di creare il file destinato a diventare il cd master.

Dantes ha scritto:
cosa pensi dell'uso del C4 nella catena finale per il mastering? Mi sembra che 'imbuonisca ' le frequenze, forse troppo?


Cos'è questo C4? emo


Edited 1 Feb. 2010 13:17
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

01-02-10 14.56

losfogos ha scritto:
Cos'è questo C4?


è un compressore multibanda della waves che alcuni fonici che conosco usano nel master finale,
grazie dei preziosi consigli su quando fare la conversione a 16!
  • luciano1000
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

10-08-10 17.54

Ciao Dante's,voglio chiedereti,non mi puoi dire come imposti te in ozone il stereo imaging,per avere un buon suono stereo?grazie in anticipo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-08-10 19.30

@ luciano1000
Ciao Dante's,voglio chiedereti,non mi puoi dire come imposti te in ozone il stereo imaging,per avere un buon suono stereo?grazie in anticipo
lo accendo e dò un pelo ai medio alti e 2 peli agli alti
stop
di più fa casino
Ciao
  • Yago85
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Medio Campidano
  • Thanks: 0  

02-03-11 05.18

Ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo alcuni consigli ho deciso di iscrivermi!!
Scusate se riapro un vecchio 3d!!Ma volevo sapere se questo tipo di master di cui parla Dantes si puo applicare anche al mio caso, cioe produzione di musica elettronica genere tech-house, in modo da migliorare il mio master!!!
Se si non ho capito alcune cose!!
1.Apro L3 ma quale ultra maximizer o L3 multi maximizer??
2.Non ho trovato la mod. "final cd master" mi pare ce ne fosse una "hd cd master" se non sbaglio o qualcosa del genere, è la stessa cosa??
3.Non mi è ben chiaro il passaggio da ozone a L3, perche usando l'impostazione predefinita di L3. se è quella giusta, non comprime abbastanza da tirar su gli rms a livello 0db. Percio penso di dover agire anche sul loudness di ozone!!(immagino) In questo caso comìè il rapporto tra ozone e L3???Devo lasciare le impostazioni di L3 cosi come sono e tirar giù il treshold di ozone sino ad arrivare a 0db????oppure comprimo solo con ozone e il treshold
di L3 lo metto a zero???

Scusate le milioni di domande ma ho dei dubbioni!!!emo
Se potete mi scrivete di nuovo la serie di plug-ins e il metodo per farli funzionare bene?? Ah se puo interessare io di solito esporto a -9db/24 bit stereo!!

Per ora grazie spero nel vostro aiuto!!!!
Ciaoooo
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

02-03-11 08.17

Un consiglio su tutti e per tutti: lasciate stare i presets!
Aprite le orecchie... Aiuta molto separare le componenti Mid e Side e agire in fase correttiva su quelle (e dico correttiva). Non esiste "il modo di far funzionare i plug-in". Esiste solo il proprio mix con i suoi pregi e problemi. Raggruppate a Stems, separate M/S e correggete. Occhio sempre al range dinamico!
Edited 2 Mar. 2011 7:19
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-03-11 10.47

aggiungo che ogni progetto avrà bisogno dei suoi parametri..quindi è inutile usare un qualcosa perchè lo usano gli altri e basta..
Edited 2 Mar. 2011 9:47
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

02-03-11 12.03

Infatti! Aprite le orecchie ;-)
  • Yago85
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Medio Campidano
  • Thanks: 0  

02-03-11 16.28

Si su questo sono d'accordo !!!ma io volevo sapere piu precisamente il rapporto che ci deve essere tra ozone e L3!!!
Quale dei due comprime la traccia????
  • Yago85
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Medio Campidano
  • Thanks: 0  

03-03-11 22.39

Nessuno???emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-03-11 23.28

è una domanda banale..sono 2 compressori, dipende dai settaggi che usi..ma perchè li usi tutti e due ? per un motivo valido o perchè te lo hanno detto ? personalmente Ozone lo reputo un pessimo programma per il mastering, sopratutto se usi tutti i suoi effetti con i suoi preset preimpostati.
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

04-03-11 10.32

Beh, Ozone 4 non è da buttar via. Il loudness maximizer funziona molto bene. Se usi questo non credo si debba aggiungere altra copressione. L'eq non è male, ti da la possibilità di lavorare separatamente su Mid e su Side... Il resto l'ho usato poco (ogni tanto il master reverb).
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-03-11 10.39

si funziona se lo usi in piccole dose regolandone i parametri..se usi i preset che hanno già impostato limiter, compressore, compressore multibanda, enfatizzatore, allargamento della stereofonia,equalizzazione...si fa solo che un gran casino..si tende ad "accendere" tutto..