Set the controls for the hearth of the sun - Setup

  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

02-02-10 17.25

che bordello! emo

come mi organizzo? riesco a fare tutto con un qualcosa per quella specie di celesta e due suoni d'organo?? uno come tappeto morbido uno molto sottile pe le parti acute. (quei "fischi" che poi non ho capito cosa sono in realtà)

ma tutti quegli effetti, quelle dissolvenze, come renderle live? emo
Edited 2 Feb. 2010 16:33
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

02-02-10 20.46

non ci capisco un'acca di programmazioni ma se esistono almeno 3 versioni (saucerful... pompei... e soprattutto ummagumma...) è segno che comunque la fai vai bene... emo
  • anonimo

02-02-10 21.56

Butto dentro i miei due centesimi di saggezza antica. Sono 30 anni che non suono una cover dei pibnk floyd, ma all'epoca sparai il farfisa dentro un binson echorec, e la saturazione del nastro produceva esattamente il suono della versione di "ummagumma" (all'epoca non esisteva videocassetta, quindi la versione di pompi equivaleva a un live),

"Fischi" inclusi (la nota tenuta sul binson saturava).

Non so dire di piu'

Se non la seguente feroce frecciata:

Certamente qualcuno dei maghi del vst di solito presenti e loquaci nel forum sapra' dirti come emulare, con pochi spiccioli di sofisticatissmo software crackato,

Il suono che richard wright creava con un organo da balera e un eco a nastro...

... Visto che non c'e' nulla che un computer non possa risolvere!

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-02-10 12.43

I fischi nel mio gruppo venivano fatti dai miei chitarristi, un pò come i "corvi" di echoes.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

03-02-10 14.08

@ Fabright
I fischi nel mio gruppo venivano fatti dai miei chitarristi, un pò come i "corvi" di echoes.
non sono corvi, ma albatross...emo il mio chitarrista li fa con un wha modificato.....

Personalmente ho costruito questo suono in maniera non convenzionale, con dei campioni di violino solista drasticamente modificati, e l'effetto si avvicina direi molto.....
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

03-02-10 15.39

mmm..alla fine si credo che attingerò un po' da tutte e 3 le versioni come soluzioni di arrangiamento.

1)un attimo al nocciolo della questione, a me quello che fa impazzire del farfisa di wright è che lui riesce a utilizzarlo quasi come fosse un arco. intendo nell'invilupo dìampiezza, non c'è quello "stacca e attacca" tipico dell'organo, ma continui crescendo e diminuendo come fosse, appunto, un arco.

io mi sono trovato già a fare questo in altri pezzi usando un delay per allungare la nota e sfumando col pedale (intro di matilda mother per intenderci). è questa la tecnica?

2) in certi punti della canzone si sente il suono dal farfisa aprirsi e chiudere (da 2:40 in poi della versione studio si sente abbastanza), quasi come fosse il filtro di un synth, sicuri non ci fosse anche un wahwah?

@ozy: mi spiego meglio questa cosa del fischio prodotto dalla saturazione del nastro? è qualcosa di irriproducibile con un delay digitale?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-02-10 16.52

salvafunk ha scritto:
non sono corvi, ma albatross...emo il mio chitarrista li fa con un wha modificato.....

E il mio faceva i corvi....emo
A parte gli scherzi tu li facevi con la tastiera quindi?
  • anonimo

03-02-10 17.21

trivial105 ha scritto:
in certi punti della canzone si sente il suono dal farfisa aprirsi e chiudere (da 2:40 in poi della versione studio si sente abbastanza), quasi come fosse il filtro di un synth, sicuri non ci fosse anche un wahwah?

@ozy: mi spiego meglio questa cosa del fischio prodotto dalla saturazione del nastro? è qualcosa di irriproducibile con un delay digitale?


allora, stiamo parlando di oltre 30 anni fa,

ma io mi ricordo bene la seguente cosa:

0) non mi ero reso conto che farfisa+binson fosse la replica esatta del setup originale... Ammazza, avevo la stessa strumentazione di dick wright! (No, il mio farfisa era una ciofeca)

1) io usavo anche un wha wha, non per l'effetto wha ma come filtro. Ce l'avevo installato fisso sull'organo. Non mi ricordo se lo usavo per quel suono, ma è anche possibile.

2) però io mi riferivo a un'altra cosa: un eco a nastro (enfasi sulla parola "nastro", non sulla parola "eco") ha una bella distorsione dolce da saturazione. Se il feedback è abbastanza alto, questa distorsione enfatizza nettamente alcune frequenze del suono originale e crea overtones.

3) Sulle note acute tenute abbastanza a lungo da generare un feedback pesante, l'effetto era QUASI paragonabile a quello di una autooscillazione.

3/bis) questo gioco fra distorsione e feedback provocava anche alterazioni di timbro: è possibilissimo che il wha wha non c'entrasse nulla, e che fossero soltanto overtones.

4) tutto questo avveniva quando avevo 15 anni e smanettavo a orecchio... E quando le macchine avevano ancora l'apertura delle porte controvento, i Russi si chiamavano "sovietici" e Berlusconi faceva il musicista.

Se credi che io sia in grado di dirti come replicarlo su una macchina digitale (che significa: fare un reverse engineering del suono e individuare quali parametri digitali potrebbero portare allo stesso risultato, senza poter ascoltare il suono oggi, e facendo affidamento su frammenti di allucinazione che riemergono dall'alzheimer)...

... seeee, ciao!

Prova.

Ovviamente il buonsenso mi dice che funzionerà meglio con

a) timbri stridenti, casomai poi compressi da un filtro o da un wha wha, per avere a disposizione molte frequenze acute

b) suoni saturi all'ingresso del tape echo

c) un tape echo analogico (o emulazione di tale effetto: non so come facciano i vst, è in mondo che ignoro) con delay lungo e tantissimo feedback.

Ho quasi certamente una registrazione su NASTRO di quel brano, ma vattelapesca dove.

Ti ho dato delle idee per SPERIMENTARE, non sono in grado di darti basi teoriche.

Forse ZioAssassino, se ha capito di cosa parlo, sa anche formalizzarlo.










  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

03-02-10 17.35

ottimi spunti comunque. grazie emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

03-02-10 21.21

@ Fabright
salvafunk ha scritto:
non sono corvi, ma albatross...emo il mio chitarrista li fa con un wha modificato.....

E il mio faceva i corvi....emo
A parte gli scherzi tu li facevi con la tastiera quindi?
ehi ehi fermi tutti.


i gatti morti di echoes si fanno invertendo in e out del pedale del wha della CHITARRA, modulando con i potenziometri "tone" (se hai una fender, cosa che auspico) e selezionando il pick up giusto.
emo

non fateli con la tastiera, vi prego: è come se un chitarrista volesse fare l'assolo iniziale di synth di shine on....
emo



lassa perdare valà