Clavia nord lead 2 vs 2x

  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

03-02-10 11.39

Cari amici creativi utilizzatori di sinth virtual analog,
mi appropinquo per la prima volta all'acquisto di un VA per poter creare basi per la mia chitarra.
Amo Jeff Beck, David Torn, Brian Eno...........
Intorno ai 700 euro (100 + 100 -) mi trovo a scegliere tra un Clavia Nord Lead 2X e un Clavia Nord Lead 2.
Non sono riuscito a comprendere: - il NL 2X è SOLO MIGLIORE del NL 2? -
Non vorrei, come spesso ho constatato con le chitarre e l'effettistica ad esse legate, che la produzione migliore si riveli la più antica che alla fine rivela sonorità e componentistica più efficaci.
Non è che il NL 2 suoni "meglio" del 2X nonostante meno recente?
In generale per il Nord Lead la sequenza dei modelli 1 - 2 - 2X e anche 3 indica una progressione solo migliorativa ed ampliativa dei timbri iniziali?
Infine, e vi ringrazio anticipatamente del tempo che mi potrete dedicare, più o meno allo stesso prezzo, sempre usato, potrei preferire un Access Virus KB che mi hanno proposto?
O potrei, secondo il ragionamento di cui sopra, risparmiando notevolmente, addirittura prendere un Virus A, sia pure in formato rack (lo utilizzerei con una vecchia Korg Wavestation EX)?
Perdonate l'ignoranza su questi temi a me nuovi ma di grande interesse.
Mai dal vivo, ma solo attraverso la Rete ho potuto ascoltare e apprezzare le sonorità dei sinth in discussione, compreso il Waldorf Micro Q, per cui devo fidarmi delle vostre orecchie e del vostro giudizio, risultandomi impossibile una prova comparativa tra VA.
Grazie,
Gianc
  • kyma1999

03-02-10 12.27

il nord lead 2x aggiunge piu polifonia alla serire precedente, ben 20 voci in totale che x il tipo d macchina qualè non sono certo poche, inoltre i convertitori sn stati cambiati, e hanno espanso la quantità di suoni memorizzabili.
sul discorso "suono" gli algoritmi di generazione sono gli stessi, la macchina è la stessa....il nord lead 1 e 2 suonavano benissimo senza dubbio, ma la 2x ha avuto un grandissimo successo comunque ed è ancora in produzione perciò credo che l'aspetto sonoro sia praticamente identico, se non addirittura (forse) piu cristallino.

nord lead 1-2-2x sono lo stesso synth "migliorato" e ampliato, nord lead 3 è invece una macchina completamente diversa e nuova, incompatibile e riscritta da "zero"....è piu potente e piu versatile, però è diversa, cè chi le usa entrambe.

l'access virus kb che modello? la prima serie? non è male come synth....però suona diverso dalla nord lead.

  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

03-02-10 14.22

Caro Kyma 1999,
dell'Access Virus KB non conosco la serie.
Non mi sbagliavo evidentemente quando parlavo di edizioni, riedizioni e componentistica degli strumenti.
Grazie per la conferma e la subitanea chiara risposta in merito ai Nord Lead.
Gianc

  • kyma1999

03-02-10 14.33

io fossi in te prenderei senza problemi la nord lead 2x ke è uno dei synth piu onesti, non tradisce mai le aspettative ed è ben collaudato e apprezzato....diciamo che è una scelta sicura.
il virus ti (quello nuovo) è una macchina interessante, io stesso ce l'ho però a mio parere pur avendo moltissime possibilità di sintesi in piu, ha un suono a mio parere piu digitale e tendente al freddino.

dipende molto anche dal tipo di suoni che si vogliono programmare...indubbiamente il nord lead 2x pur avendo meno possibilità timbriche (meno funzioni di sintesi, molte meno....nessun unità di effettistica a bordo...) si adatta molto meglio a diverse situazioni, dal pop al rock fino alla musica elettronica pura, mentre a mio parere il virus è piu vincolato alla musica da club in generale, dove infatti è apprezzato.
Non è che non lo si possa usare in una band pop/rock, però io se fosse quella la destinazione sceglierei una macchina clavia senza dubbio (anche il nuovissimo nord wave ad esempio).

Edited 3 Feb. 2010 13:35
  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

03-02-10 14.55

Vado a vedere a quanto il mercato offre il Nord Wave, anche se ho qualche brutto presentimento....
Chitarristicamente parlando, da non tastierista, intendo autolimitarmi nella spesa di un synth che sò di non poter mai sfruttare appieno.
In fondo cerco una macchina che con dei bei suoni mi agevoli a creare in fretta groove e textures per piazzarci poi la chitarra.
Ri-grazie intanto,
Gianc
  • kyma1999

03-02-10 15.38

groove e texture????

eh allora guarda ti propongo due nomi....V.Synth reloaded (il GT puo nn servirti) usato oppure il Nord Wave.

entrambi sn indicati proprio per questo genere....come mai ti ho consigliato questi due? semplice, perchè gestiscono facilmente campioni wav oltre che numerosi strumenti di sintesi, ed effetti....cioè diciamo che hanno entrambi molte possibilità timbriche e quindi con una spesa sola ti consentono di fare abbastanza per parecchio tempo, diciamo che non ti mancherebbe nulla.....

  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

03-02-10 16.37

Con quest'ultima di casa Roland che mi suggerisci mi ricolloco purtroppo a quota 1.000 e più accostandomi alle valutazioni di Clavia Nordwave.
Mi allontano dal budget previsto per Clavia Nord Lead 2X, Access Virus o Waldorf Micro Q (6/700).
Ciononostante, seguo il tuo consiglio.
Ascolterò perciò delle demo per capire se vale la pena affrontare questo investimento supplementare.
Gianc
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 16.43

Ma se ti va bene un rack potresti prendere un Blofeld nuovo, oppure un altro Waldorf come il Micro-Q. Anche un Virus rack (non XL che costa di più). Oppure un vecchio Novation.
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

03-02-10 16.58

prendi un 2x rack usato.. ogni tanto si trovano buone occasioni a 600/650 euro....
  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

05-02-10 16.32

Attualmente le mie ricerche continuano in rete soprattutto nelle direzioni che mi consigliate.
Prima di scendere in campo per toccare con mano laddove ne trovo, cerco di tirare le somme di queste macchine straordinarie.
Aldilà delle sonorità trovate (quasi tutte dance oriented purtroppo), vorrei individuare quella più vicino ai miei gusti, più progressivi e sperimentali.
Alcuni timbri ascoltati sono riconducibili a produzioni discografiche lontane dai miei ascolti abituali.
Non amo la discoteca, l'house, il trip hop e quant'altro, preferisco il rock progressivo e il jazz più sperimentale fino ad arrivare all'ambient da contaminare con la strato.
Partirei volentieri dai suoni dell'ultima produzione davisiana o di Jeff Beck.

Comunque 3 sono le fasce di prezzo in cui si trovano nel mercato dell'usato i marchi più usati e per me accessibili:
- più o meno a parità di prezzo, a circa 300 euro, c'è Waldorf Micro Q, Access Virus A e Novation Nova;
- poco più in là con la spesa, a circa 400 euro, trovo Access Virus B e Novation Supernova;
- a partire poi dai 500 euro a salire comincio a trovare Clavia e gli altri modelli in versione tastiera.
  • anonimo

05-02-10 16.43

paperinics ha scritto:
Non amo la discoteca, l'house, il trip hop e quant'altro, preferisco il rock progressivo e il jazz più sperimentale fino ad arrivare all'ambient da contaminare con la strato.
Partirei volentieri dai suoni dell'ultima produzione davisiana o di Jeff Beck.



oddìo, finalmente qualcuno con un po' di buonsenso...

Sei un chitarrista, e questo in qualche modo comunque ti dequalifica emoemo,

ma almeno ascolti musica che potrà portarti sulla via della redenzione.


paperinics ha scritto:
omunque 3 sono le fasce di prezzo in cui si trovano nel mercato dell'usato i marchi più usati e per me accessibili:
- più o meno a parità di prezzo, a circa 300 euro, c'è Waldorf Micro Q, Access Virus A e Novation Nova;
- poco più in là con la spesa, a circa 400 euro, trovo Access Virus B e Novation Supernova;
- a partire poi dai 500 euro a salire comincio a trovare Clavia e gli altri modelli in versione tastiera.


per i suoni che cerchi tu (e che io pratico),

raccomando vivamente Nord Lead, fra quelli che hai citato.

Anche perché con poca fatica ti procuri i banchi di suoni "vintage" (per il nord lead 1 c'era tutta la biblioteca del prophet, penso che sia facile organizzarsi per nord lead 2x) dai quali puoi partire per i suoni che cerchi.

Tieni conto che appena sopra quella fascia, con un piccolo sforzo, cominceresti a trovare del vero analogico, magari usatissimo (magari addirittura qualcosa con un ingressino audio per la chitarra...). Forse vale la pena pensarci.








Edited 5 Feb. 2010 15:44
  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

05-02-10 17.03

Grazie ozy,
sei un tastierista e quindi ti perdono..........
Per evitare di accumulare macchine che per il poco tempo a disposizione mi devono appagare senza riserve e velocemente, devo necessariamente fidarmi di chi, come te, magari ci ha messo le mani su.
Per questo, non potendo contare su negozianti in zona che mi consentano di sentire e confrontare, conduco ancora un po' questa ricerca, incuriosito anche da quanto mi scrivi alla fine che per me è in questo momento argomento completamente sconosciuto.

Gianc
  • anonimo

05-02-10 17.19

be'... se citi quegli autori, evidentemente non stai cercando macchine con arpeggiatori e sequencer complessi e suono tagliente e "industriale",

bensì "fiati", "ottoni", e lead in qualche modo "simil-acustici", ma corposi, grassi, potenti.

Suoni che nei dischi di davis sono fatti con Oberheim (la band live fino allla fine) o prophet (e dx7, ma quello è un altro discorso)

In questo senso,

il Nord Lead era nato come una emulazione del prophet 5 e mantiene quella vocazione, è facile da lì risalire a suoni "anni 80".

La questione che ponevo è che le macchine che tu citi sono comunque IMITAZIONI digitali dei synth analogici.

Il funzionamento (programmazione) è uguale, ma l'esito sonoro non è alla stessa altezza.

Invece un synth analogico ti darebbe la stessa "pasta" e lo stesso "impatto" sonoro.

Esempio concreto:

siccome sei, ahimé emo, un chitarrista, tu sei abituato a un suono analogico, per definizione. Questo implica che se mandi in larsen la chitarra, usando un wha wha chiuso, e smanetti con la leva del vibrato, ottieni un ululato saturo... bene, il tuo synth non può essere MENO saturo della tua chitarra.

vedrai, appena provi un Nord Lead, che sentirai la differenza - nonostante io ti consigli la macchina, per il prezzo che tu vuoi spendfere è egregia.

Quando dovrai mixare la chitarra, passata attraverso un valvolare e un paio di pedali, e accanto ci metterai un synth cosiddetto VA, non suonerà come Miles Davis.

Se fai lo stesso giochetto con un minimoog, NON sentirai la differenza, anzi la chitarra sembrerà troppo" fragile". Ma un voyager costa 3 cucuzze.

Una via di mezzo è usare un synth analogico usato, da trovare intorno ai 600/800 euro.

Se mi chiedi quale... ci sono decine di pagine di dibattito su altri thread, con suggerimenti e contro suggerimenti che qui è inutile ripetere [magari con calma chi ne aveva parlato può linkare i thread relativi]

Oppure possiamo cominciare a dare qualche coordinata:

un Dave SMith Instruments [ex-prophet] tetr4 nuovo costa 700 euro scarsi. Mettici 100 euro di master keyboard... suona al 90% come un synth dell'epoca che vuoi emulare. E siamo a 800 euro.

Oppure, sul "Mercatino musicale", vedo

(elenco senza giudicare, sono macchine sulle quali prima discuti con molte persone e poi compri, ma serve a darti un'idea)

un roland alpha juno a 200 euro (se prendi questo come master, e ci attacchi un tetr4, hai una piccola bomba che si ciuccia il Nord Lead 3 volte e sputa gli ossetti...

oppure vedo un jupiter jx10p: 600 euro, un tasto da revisionare


oppure degli oberheim matrix-6 a 500 o 600 euro.

Una bella idea potrebbe essere una yamaha DX7 (da 200 a 300 euro), da usare come mater keyboard per un tetr4 (700) o per un oberheim matrix 1000 (250 euro)

Avresti TUTTI i suoni di Davis & C (inclusi alcune discrete emulazioni hammond e rhodes. Discrete perché analogiche e calde e "dell'epoca", non perché fedeli).

Con la combinazione DX7+matrix avresti un problema: pocchissima possibilità di modificare i suoni, a meno che non usi un computer, ma a un prezzo favoloso.

Con DX7 + tetr4 hai piena programmabilità e manopole live... ma paghi qualcosa in più.

Sono soltanto delle piste...

... come direbbe Morgan,

hai posto una domanda mica da ridere ("Il mio primo synth, e deve suonare come i tastieristi di beck e davis"... emo)






Edited 5 Feb. 2010 16:24
  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

05-02-10 17.31

Caro ozy,
sei di nuovo efficace e davvero apprezzato in questa tua ultima.
Ho preso nota di quanto hai scritto e mi rituffo nella ricerca, contando magari sull'utilizzo della vecchia Korg Wavestation che ho preso da poco per poco (per niente).
Avrò piacere poi ha riaggiornarti.
Grazie ancora,
Gianc
  • anonimo

05-02-10 17.38

se hai la wavestation dimenticati la DX7, hai ottime emulazioni lì.

però allora insisto sul fatto che tu cerchi un true analog, perché altrimenti se resti sul digitale, sulla WS hai già begli "horns" e "brass".

Se spendi soldi tanto vale che tu li spenda per la Cosa Vera.

Fra l'altro vuol dire che hai anche una master...

Allora a 'sto punto il tetr4 a 699 euro è un top buy.

  • paperinics
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 0  

06-02-10 12.02

Del Tetr4 ho letto una recensione su Digital Music di febbraio marzo.
Vedo se questo sintetizzatore analogico polifonico è disponibile in qualche negozio vicino.
Non sarà una problematica da professionisti, ma per mia comodità dovrò assicurarmi di poterlo utilizzare agevolmente soprattutto per creare, senza ricorrere a virtual instruments, quelle basi (groove, loop ed arpeggi) su cui aggiungere l'elettrica.
Intanto giusto per curiosare vado a guardare, pur contento di tenere la Wavestation, quegli altri strumenti che mi hai consigliato.
Quello dei synth è un mondo che mi affascina.
Ora più della chitarra.
PS. Se ne hai interesse posso, appena a casa, inviarti una mail con la recensione del Tetr4

24-04-23 16.06

Riesumo questo post semplicemente perché avrei la possibilità di prendere un nord lead 2 con due tasti non funzionanti e volevo farmi un'idea di quanto potrebbe costarmi sostituire l'intera tastiera modello TP/7BA, dato che dal sito della Fatar non si riesce a capire, dove potrei rivolgermi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

24-04-23 17.00

@ MarcezMonticus
Riesumo questo post semplicemente perché avrei la possibilità di prendere un nord lead 2 con due tasti non funzionanti e volevo farmi un'idea di quanto potrebbe costarmi sostituire l'intera tastiera modello TP/7BA, dato che dal sito della Fatar non si riesce a capire, dove potrei rivolgermi?
Avevo il sospetto che fossi tu su NordUserForum, ma non ne ero sicuro al 100% emo

Fatar non vende direttamente ai privati, ma puoi provare a sentire Masterservice (l'assistenza ufficiale Nord per l'Italia) oppure NewGroove che ha a catalogo alcune tastiere Fatar (ma non quella) https://www.newgroove.it/categoria-prodotti/computer-music/master-keyboard/kit-componenti-do-it-yourself-master-keyboard/

24-04-23 17.24

maxpiano69 ha scritto:
Avevo il sospetto che fossi tu su NordUserForum, ma non ne ero sicuro al 100%

Idem come sopra.
maxpiano69 ha scritto:
Fatar non vende direttamente ai privati, ma puoi provare a sentire Masterservice (l'assistenza ufficiale Nord per l'Italia) oppure NewGroove che ha a catalogo alcune tastiere Fatar (ma non quella) https://www.newgroove.it/categoria-prodotti/computer-music/master-keyboard/kit-componenti-do-it-yourself-master-keyboard/
Quota il testo selezionato

Grazie, li contatterò.