E se montassi l'm3 su trinity?

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 12.34

emoSi ragazzi. La mia Trinity si sta rovinando poco a poco. Ancora non ho verificato il vero danno, ma un tecnico mi ha detto che al 90% potrebbe dipendere dall'ossidazione della scheda madre, problema che sta riscontrando su molte Trinity. La mia ha ormai 10 anni e mettendo da parte il fatto che la uso molto poco e che i timbri mi hanno un po stancato (anche se poi la uso perchè non riesco a trovare tastiera che si sposi meglio nel sound di quella), ci sono particolarmente affezionato e non mi va a genio il fatto di buttarla via o darla in permuta a qualcuno. Tempo fa avevo pensato di farlo, ma ho ritirato indietro i miei cattivi pensieri, anche grazie al consiglio di voi amici del forum emoemo.
Visto e considerato però che i problemi principali sono quelli legati alla scheda audio (canali che ronzano, il canale destro non funziona più, abbassamento di segnale generale), avevo pensato di far costruire sopra un supporto per poter fissare il modulo del Korg M3, per poi poterlo utilizzare con le funzioni di Trinity: Pich e Modulation, Ribbon, tasti SW1 ed SW2 ed ovviamente Keybad.
La domanda adesso è questa: secondo il vostro parere o per chi ha già provato questo, montare M3 su Trinity da automaticamene la configurazione dei controlli di cui sopra con il modulo?
Altra domanda: se la mia "amata" sta avendo problemi con la cheda madre, potrei in futuro avere problemi con la trasmissione midi che assegnerei al modulo?

Aspetto risposte cari guru del mondo Korg e non solo. Illuminatemi
  • kyma1999

03-02-10 12.38

che roba strana....montare la M3 sul trinity.....

io cercherei di mettere a posto la scheda madre piuttosto...se il danno è limitato solo alla parte audio potrebbe essere messo a posto.
a parte che se la macchina ha malfunzionamenti generali potrebbe smettere all'improvviso anche di suonare...,ma da quello che dici "SEMBREREBBE" sia limitato solo alla parte audio, quindi credo risolvibile...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 12.45

Si il danno per ora è limitato solo all'uscita audio. Ripeto che comunque devo verificare perchè non ho ancora fatto aprire la macchina.
Il tecnico mi diceva che non conveniva per il prezzo quale sarebbe costata la scheda madre. Ed è un tecnico che non ha alcun guadagno su Korg e non si prenderebbe credo nulla per aggiustarmi la Trinity. Un amico insomma....
Edited 3 Feb. 2010 11:45
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 13.30

Nessuno ha risposte da darmi?
  • anonimo

03-02-10 13.57

Montare l'M3 su un trinity? Beh, aldilà della difficoltà tecnica (non so che input tu abbia intenzione di usare) e dell'equilibrio da mantenere per fare una cosa del genere, direi che sei proprio un pervertito niente male... emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-02-10 14.03

@ Lorenzo_83
Nessuno ha risposte da darmi?
un mio amico e collega ha due trinity che usa molto per lavoro

ha dovuto fare sostituire display e uscite audio, sono due parti che subiscono molto l'usura.

Come riparazione è fattibile, penso spenderai 100 euro circa e ne vale la pena, anche se tu volessi poi usarla insieme a M3.

Tra l'altro il mio setup per live ora è M3-61 e trinity 61 emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 14.07

@ anonimo
Montare l'M3 su un trinity? Beh, aldilà della difficoltà tecnica (non so che input tu abbia intenzione di usare) e dell'equilibrio da mantenere per fare una cosa del genere, direi che sei proprio un pervertito niente male... emo
emo.........
Comunque non intendo smontare il case e farlo incastonare.... Ma solo montare sopra con adeguato sostegno, per non scarrozzarmi due pezzi.....
Non so, avevo pensato a dei sostegni in ferro fissati sul case della trinity, sul quale poggiare, eventualmente fissandolo proprio fisicamente il modulo, per averlo a portata di mano subito sopra la tastiera (come avere un vero e proprio M3 61 tasti).

Ma comunque al di là dell'esperimento e su come montarcelo su, mi sapete rispondere alla domanda precisa? Ovvero le funzioni da me richieste sarebbero utilizzabili automaticamente, senza doverle impostare? Eviterei di comprare l'M3 completo, ma solo il modulo, che tra l'altro ho trovato usatoemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 14.09

@ miglio77
un mio amico e collega ha due trinity che usa molto per lavoro

ha dovuto fare sostituire display e uscite audio, sono due parti che subiscono molto l'usura.

Come riparazione è fattibile, penso spenderai 100 euro circa e ne vale la pena, anche se tu volessi poi usarla insieme a M3.

Tra l'altro il mio setup per live ora è M3-61 e trinity 61 emo
Grande Miglio. Grazie tante per la risposta, quindi pensi sia fattibile come prezzo poter aggiustare la Trinity. Questo mi consola tantissimo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

03-02-10 15.47

Lorenzo_83, sappi che che il modulo dell'M3 ha le sue viti di fissaggio posteriore che sono alla stessa distanza dello standard rack da 19". E' vero che poi il modulo è più largo, ma potresti costruirti con un pezzetto di latta forata un appiglio posteriore.
Io ho semplicemente ruotato gli appigli posteriori di 90° (quelli che servono per inclinarlo sul tavolo) riuscendo ad infilarli nella struttura tubolare del rack 8u Proel. In questo modo M3 è fissato abbastanza bene, e resiste alle normali sollecitazioni. Non chiedermi foto, era un setup che ora non c'è più. Quello che conta è che i fori sono a 19" e con un po' di inventiva "si... puoooo' fareeeee". emo
Pre la cronaca ora il mio M3-M è semplicemente appoggiato al 3° piano rack sostenuto semplicemente da un profilo a "L" da 1 m di quelli che si usano per gli scaffali della cantina. Potrei accorciarlo, ma sono pigro. emo
Edited 3 Feb. 2010 14:53
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

07-02-10 23.19

spero di darti notizie utili , io utilizzo un Korg M3m pilotato da un Triton classic, le funzioni deli joystik e del ribbon corrispondono perfettamente , purtroppo pero' i due tasti switch 1 e 2 non sempre corrispondono al settaggio di m3 , questo perche io piloto M3m con un programma se mpre uguale , esempio Grand piano dove i due switch sono assegnati a funzioni che non sempre corrispondono alle funzioni programmate nei vari program o combi di M3 , ma basta andare in menu, edit e far corrispondere lo switch alla funzione richiesta da M3.

spero di essere stato chiaro.
saluti Maxemo
  • anonimo

08-02-10 17.57

la mia soluzione (provvisoria: l'm3 dev'essere vernicato di nero, e il ripiano avrà fianchetti e cornice in legno)

tier m3 + tetr4


tier m3 + tetr4, img 2


tier m3 + tetr4, img 2
Edited 8 Feb. 2010 17:01
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

08-02-10 21.41

Si ma l'M3 lo comandi dalla master?
Mi sembra un po difficile arrivarci con le mani se hai le due key avanti
  • anonimo

09-02-10 00.15

Lo comando dalla a70,

Non c'e' problema a arrivarci.

Vabbe' che noi scimmie abbiamo le braccia lunghe, ma...