Styles per brani italiani - yamaha psr 1500

05-02-10 15.25

emo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo sito in quanto trovo molto interessanti ed utili le vostre discussioni. Vorrei approfittare della vostra competenza ed esperienza per chiedervi se mi potete aiutare. Posseggo da un paio di mesi una Yamaha PSR 1500, di seconda mano, della quale ho potuto apprezzare, tra le altre cose, la funzione "music finder", che permette di poter suonare i brani preferiti con suoni e stili preimpostati e modificabili. Ho altresì reperito su internet altri stili che utilizzo direttamente dalla memoria esterna USB. Tuttavia, non riesco a trovare stili e/o elenchi "music finder" per suonare brani italiani.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie mille!
Gianpaolo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

05-02-10 15.55

Innanzitutto benvenuto! emo

Ma gli styles sono accompagnamenti da arranger...

Quando dici "styles italiani " cosa significa ? che vuoi l'esatto accompagnamento di pezzi italiani ?

Le soluzioni sono due:

1) ti studi tu una base il piu vicina possibile al pezzo che vuoi interpretare ( è impossibile trovare accompagnamenti dedicati ad una singola canzone ma sono sonorità che si prestano al genere musicale ).

2) lavori con i midi file e vai nella miditeca
Edited 5 Feb. 2010 14:57

05-02-10 16.20

Per prima cosa, grazie per avermi risposto!

Quando parlo di styles per suonare brani italiani, mi riferisco ai file presettati (ma modificabili) che forniscono già le impostazioni relative al ritmo, al tempo, all'arrangiamento ed alle voci degli strumenti tipiche di quel particolare brano... Posseggo già file di questo tipo per suonare brani internazionali, ma mi piacerebbe averne di brani italiani. A tal proposito, ho trovato su internet il repertorio italiano "musicfinder" del possessore di una Yamaha Tyros, ma non riesco a convertirlo nel formato per la mia PSR 1500.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

05-02-10 16.26

Puoi anche fare una ricerca sul web o su emule con l'estensione del file che stai cercando..

Se ad esempio l'estensione è .sty ( faccio io 1 esempio... ), puoi andare su google e cercare file con quell'estensione... *.sty informaticamente parlando...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-02-10 11.09

Gianpaolo,
puoi trovare un sacco di stili per brani "italiani" qui: http://www.yamaha.it/sac/Stili.asp. Sono gratuiti e fatti da Yamaha, quindi sono molto validi.

PS: Per quanto riguarda la conversione del MyMusicFinder alla PSR-1500, è sufficiente scaricare questo programmino gratuito http://psrtutorial.com/MB/musicfinderview.html, installalo, dagli in pasto il MyMusicFinder e salvalo nel formato del tuo arranger. Quindi lo importi sulla tua PSR e il gioco è fatto.

06-02-10 11.39

Buongiorno Renatus,
quando dicevo di aver trovato un repertorio di brani italiani parlavo proprio del tuo! (P.S.: bel lavoro davvero!)... ma questo lo avevi già capito... emo
Quanto al Musicfinderview, ho già effettuato l'operazione che mi hai indicato ma purtroppo gli styles utilizzati nel repertorio originale, configurati sulla Tyros, non trovano corrispondenza nell'arranger di destinazione (PSR 1500) e quindi non riesco a convertirli... Come posso fare? emo
Grazie 1000
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

06-02-10 12.02

@ gianpaolomast
Buongiorno Renatus,
quando dicevo di aver trovato un repertorio di brani italiani parlavo proprio del tuo! (P.S.: bel lavoro davvero!)... ma questo lo avevi già capito... emo
Quanto al Musicfinderview, ho già effettuato l'operazione che mi hai indicato ma purtroppo gli styles utilizzati nel repertorio originale, configurati sulla Tyros, non trovano corrispondenza nell'arranger di destinazione (PSR 1500) e quindi non riesco a convertirli... Come posso fare? emo
Grazie 1000
In effetti la PSR-1500 ha un numero di stili inferiore rispetto la T1. Per questo manca la corrispondenza per tutti i titoli del MF e la conversione automatica funziona solo per una parte di questi.

Una soluzione semi-manuale potrebbe essere:
- Su PC osservi tramite MusicFinderView il nome dello stile Tyros usato per uno specifico titolo.
- Vai su PSR-1500 richiami il titolo sul Music Finder e sostituisci lo stile mancante con uno simile, fra quelli presenti nella tua tastiera.

Faccio un esempio:
- Immaginiamo (invento un nome di stile) che la T1 abbia lo stile Rock2.
- E che questo sia associato al titolo di una canzone.
- Ma sulla PSR-1500 Rock2 non esiste. Esiste solo Rock.
- Ebbene vai sul MusicFinder della tua PSR e imposta Rock.

Non sono sicuro che possa funzionare al 100%, ma se hai del tempo potresti fare un tentativo, almeno per i titoli che più ti interessano.emo
Edited 6 Feb. 2010 11:05