Quale microfono da donna scegliere?

  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

09-02-10 02.57

Ciao a tutti ragazzi vi assillo con tante domande....ma vorrei domandarvi che microfono mi consigliereste per attutire gli alti e rendere la voce piu' calda e meno squillante?
Al momento ho un elettrovoice a condensatore col quale mi trovo molto bene devo dire...
Ho iniziato con lo Shure58 che pero' non mi soddisfaceva...

Voi conoscete altri microfoni e sapreste descrivermene le caratteristiche?
Grazie ancora
  • kyma1999

09-02-10 03.19

ma ti serve per l'uso live oppure in studio?

di microfoni ce ne sono una valanga...sia dinamici che a condensatore....

ad esempio cè il beyerdynamic m 88 tg che si puo usare sia sulle casse delle batterie che...sulla voce!
il modello m 69 tg è invece piu simile allo shure sm 57/58, piu squillante.
sennò cè la serie opus, come opus 81 (a condensatore) e opus 89...entrambi molto validi

il massimo in studio possono essere i neumann u89i e u87i, però costano un sacco di soldi.....sopra i 2000 euro.

sempre in studio sulle voci femminili funziona benissimo il classico akg c414 xl II che però è frizzante come caratteristica, meglio forse per te il piu lineare c414 xls che ha una curva di risposta piu piatta e lineare.

posso consigliarti sempre per l'uso in studio il beyerdynamic mc 840, molto interessante, livelli altissimi simile al neumann....

cmq ce ne sono tantissimi di microfoni, se mi spieghi pu nello specifico le tue esigenze posso aiutarti meglio forse.



Edited 9 Feb. 2010 2:22
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

09-02-10 06.47

Secondo me sa shure beta a radiomicrofono e' ottimale , scusa se sonopoco tecnico ma spendere migliaia di euro in apparecchiature ( lettore basi , mixer , effetti etc )e poi presentarsi con un mike con il filo come faceva Claudio Villa a Canzonissima non e' il massimo ,emo va bene per uno strumentista che canta, ma una cantante di pianobar deve curare anche l'immagine emo.
Purtroppo il popolo bue spesso ti giudica da come ti presenti e credimi non e' bello vedere il cavo che ti si impiglia in mezzo ai piedi mentre canti e magari balli . I.M.O
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

09-02-10 06.54

Mio parere stavolta tecnico ... evita i microfoni a condensatore , sono ottimi in studio , specialmente neumann ma tirano dentro un sacco di rumore di gente che grida , tendono a fischiare e al larsen molto piu dei normali specialmente a volumi alti , infatti i cantanti piu' famosi di noi ( vasco, pausini etc ) non usano condensatori.
La Pausini che so essere un punto di riferimento nei pianobar ad esempio l'ho vista ad un concerto in tv proprio con lo shure beta ( circa 400 euro )
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2455
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

09-02-10 10.05

beta 58
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-02-10 10.20

La mia cantante (che ha una voce squillantissima) usa da 10 anni lo SHURE BETA 58A.
Si trova benissimo.
Voce corposa e calda. La versione senza filo credo che costi intorno ai 400 euro.
Ciao
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

09-02-10 10.38

Questo!!emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

09-02-10 10.51

beta 58 anche per me....emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

09-02-10 10.55

ma quelli senza filo(ne ho gia' uno-Shure 58) non si scaricano subito??? o si portano le pile dietro?
Quello che ho gia' l'ho usato a casa piu' che altro nelle prove ma fuori finora mai....le pile si scaricano gia' dopo due ore!!
Le vostre cantanti come fanno??
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

09-02-10 11.06

Babybell70 ha scritto:
Le vostre cantanti come fanno??


A parte il fatto che quasi la maggior parte delle cantanti che conosco (serie professioniste) usano quello con il filo, quelle poche che usano il radiomicrofono si portano le pile di riserva!!!emo
  • anonimo

09-02-10 12.38

suppongo che ti serva un dinamico, visto che hai problemi con la 48V . Personalmente ti consiglio questo il miglior dinamico attualmente in commercio secondo me.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

09-02-10 13.01

@ anonimo
suppongo che ti serva un dinamico, visto che hai problemi con la 48V . Personalmente ti consiglio questo il miglior dinamico attualmente in commercio secondo me.
Rudy, lo ritieni migliore dell'EV che le ho consigliato io?
Questa marca non la conoscevo, che prezzi fa?
  • anonimo

09-02-10 13.09

il prezzo è ottimo il risultato è stupefacente se ti capita provalo. Oltre che la costruzione indistruttibile.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

09-02-10 13.15

Ok,
adesso mi informo se qui in giro qualcuno ce l'ha!!!
Thanks emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

09-02-10 13.46

@ cbonelli
Secondo me sa shure beta a radiomicrofono e' ottimale , scusa se sonopoco tecnico ma spendere migliaia di euro in apparecchiature ( lettore basi , mixer , effetti etc )e poi presentarsi con un mike con il filo come faceva Claudio Villa a Canzonissima non e' il massimo ,emo va bene per uno strumentista che canta, ma una cantante di pianobar deve curare anche l'immagine emo.
Purtroppo il popolo bue spesso ti giudica da come ti presenti e credimi non e' bello vedere il cavo che ti si impiglia in mezzo ai piedi mentre canti e magari balli . I.M.O
Dipende da che musica fa e da come si muove sul palco.
E' chiaro che se deve fare scena e fare anche attrazione ci vuole il radiomicrofono, ma non è detto.
Ci sono professioniste che cantano con la band e hanno il microfono costantemente sull'asta.
In tal caso non servono radiomicrofoni....nessuna preoccupazione di batterie, segnali radio, frequenze e soprattutto risparmio anche di centinaia di euro.

SHURE BETA 58A tra i dinamici è tra i migliori e più usati al mondo. E' un supercardioide, indistruttibile e costa 150 euro nuovo....fate un po' voi.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

09-02-10 13.54

Sennheiser E935, una garanzia emo
  • kyma1999

09-02-10 13.58

per esempio un bel Sennheiser MD 441 U con asta vintage e filo è molto anni 70/80, fa molto mina o loretta goggi come immagine! emo

...anche molto paolo valenti o tonino carino da ascoli emo

oggi cmq i radio microfoni non sono piu indispensabili, ci sono gruppi che non li usano proprio per una questione di immagine.

PS cmq valuta anche l'ipotesi di un sennheiser md 441u oppure di un md 431.....sono entrambi stati utilizzatissimi in tv e lo sono tutt'ora (soprattutto il 441 che è lo standard per i giornalisti)
Edited 9 Feb. 2010 13:01
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

09-02-10 15.15

Scusa ,
ma su quale mixer lo stai utilizzando ?
emo
  • Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 4  

12-02-10 02.08

ho un mackie come mixer.
COmunque oggi ho comprato lo Shure 58 Beta A e suona senza phantom e come suoni e sonorita' assomiglia molto al mio Elettrovoice 510, ma non devo portarmi dietro l'alimentatore Phantom almeno!! emo
Grazie infinite per i consigli!
Ora cio' che mi resta di fare è trovare gli effetti giusti sul VIma e in caso non trovassi soddisfazione comprare un multieffetto...su questo avete consigli???
A me interessa soprattutto che si possano inserire sia reverbero che delay e che abbia un buon Reverbero!
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

12-02-10 10.24

Questo, costa sulle 200€ ed è eccezionale!!!