Pc + scheda audio o multitraccia per sequenze?

  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

10-02-10 17.21

Voi che sistema utilizzare per pilotare le sequenze dal vivo con click separato?

Io finora ho sempre usato pc + scheda audio esterna a uscite separate.. e mi sono sempre trovato bene.

Ora vorrei cambiare perché il mio vecchio pc è defunto!!!

Cosa fare?

Ho 3 alternative:

ricomprare un pc e mantenere lo stesso sistema con la stessa scheda audio (m-audio firewire 410)

passare a sistema mac e mantenere la stessa scheda audio (in questo caso quale portatile mac comprare? che caratteristiche deve avere?)

valutare l'acquisto di un multitraccia e cambiare completamente sistema (non conosco nessun multitraccia, anche qui sarebbe gradito un consiglio)



Le caratteristiche di cui ho bisogno necessariamente naturalmente sono le uscite separate (almeno 3.. left + right + click)

Attendo vostri consigli!
Giacomo emo
  • kyma1999

10-02-10 18.40

....se hai gia una buona scheda audio firewire che usi con soddisfazione perchè cambiare?

io prenderei un apple mac book pro, anche il modello base va benissimo per gestiere le sequenze dal vivo.

il mac book nuovo purtroppo non ha piu la firewire.....che puttanata.
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

11-02-10 15.26

altri pareri? emo
  • anonimo

11-02-10 15.33

giacomo1982 ha scritto:
Ora vorrei cambiare perché il mio vecchio pc è defunto!!!

Hai la grande occasione forse è un segnale, ritorna al passato, un multitraccia, magari analogico, dove per correggere gli errori bisogna solo risuonare e sai che fatica!!
Chissà forse il futuro è nel passato.
  • kyma1999

11-02-10 15.50

@ anonimo
giacomo1982 ha scritto:
Ora vorrei cambiare perché il mio vecchio pc è defunto!!!

Hai la grande occasione forse è un segnale, ritorna al passato, un multitraccia, magari analogico, dove per correggere gli errori bisogna solo risuonare e sai che fatica!!
Chissà forse il futuro è nel passato.
dal vivo con un multitraccia analogico? beh dai..... emo

volendo si puo guardare a quelle macchine multitraccia digitali a 8 o 16 tracce della boss, yamaha, tascam, korg....il fatto è che se hai gia la scheda audio, secondo me vale la pena sfruttarla, anche perchè un computer poi ti consente di fare molte altre cose, non solo chattare e andare su internet ma anche midi, audio, sintesi, mixaggio, editing....io sinceramente non mi allontanerei dal computer oggi come oggi.
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

11-02-10 15.52

Ho un pc a parte dedicato all'editing audio.. e un altro portatilino per internet e altre cose..

Il portatile che è morto era dedicato solo alle sequenze dal vivo!!!

Magari potrei passare a macbook.. che dovrebbe essere più stabile..

Ma quale scegliere?
Che caratteristiche deve avere?

Che programma ci metto poi per mandare in play le sequenze?
Cubase credo sia solo per windows..

Non so se si è capito ma non capisco niente di mac emo
  • anonimo

11-02-10 17.46

Kyma1999 ha scritto:
dal vivo con un multitraccia analogico? beh dai..... emo


a parte gli scherzi si trova a prezzi ragionevoli il multitraccia digitale AKAI DR8, con hd interno.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-02-10 17.49

ho sempre preferito usare il seq della tastiera e da quando ho il juno G che mi gestisce anche audio e loop, mi porto tutte le mie programmazioni in 7 kg..
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

11-02-10 17.49

Ma è enorme!
E credo anche abbastanza pesante! emo
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

11-02-10 17.51

Scusa perché dalla tastiera riesci a mandare 2 tracce in stereo più un'altra con click.. e mandare tutto fuori con 3 jack separati?!!?
  • anonimo

11-02-10 17.51

giacomo1982 ha scritto:
Ma è enorme!
E credo anche abbastanza pesante!


ma è una macchina, e anche abbastanza seria e poi usata la trovi a poco, magari è nuova e mai usata, proprio perchè sono passati al software.
  • giacomo1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 1  

11-02-10 18.03

ok ma come funziona?
Ha le uscite separate?
Come faccio a caricarci le tracce?
  • anonimo

11-02-10 18.06

giacomo1982 ha scritto:
Ha le uscite separate?


io l'ho visto usare un paio di volte, ma certo che ha le uscite separate. Su mercatino ne ho visti in vendita almeno un paio.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

11-02-10 19.14

io uso l'edirol r44 e mi trovo molto bene....emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

11-02-10 20.02

giacomo1982 ha scritto:
Scusa perché dalla tastiera riesci a mandare 2 tracce in stereo più un'altra con click.. e mandare tutto fuori con 3 jack separati?!!?


..certamente..sfrutto le uscite individuali..lo facevo anni fa col jv1080..poi con la triton..poi il motif..ora il Juno G..

quello con cui mi son trovato meglio è la triton..potevi assegnare automaticamente la traccia metronomo ad una uscita individuale così non serviva programmarla..davi play e partiva il click sull'uscita 3..
  • kyma1999

11-02-10 20.17

giacomo1982 ha scritto:
Che programma ci metto poi per mandare in play le sequenze?
Cubase credo sia solo per windows..


cubase cè per mac os x ....anche la versione essential che costa pochissimo....

il massimo era una scheda con in bundle cubase AI....ce ne sono alcune, in quel caso la spesa era a costo zero (se è solo per le sequenze).