Provati hammond xk1 e viscount db3

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

13-02-10 17.21

Ragazzi oggi ho avuto l'opportunità di provare per bene sia l'Hammond xk1 e il Viscount db3.. che dire
sono tutte e due delle buone scelte per principianti organisti che vogliono iniziare a smanettare....

-------------------------------------------- Hamond XK1---------------------------------------------------------------

Estetica: Molto bello in legno stile vintage ma anche moderno con la parte frontale nera satinata voto 8

Controller: Pieno zeppo di controller oltre ai 9 drawbars e corus percussioni a le due rotelle nella parte laterale sinistra... bel display verde retroilluminato (9)

Tasti: Tastiera Waterfall molto scorrevole colore leggermente avorio vintage (8)

Suoni: a primo impatto i present non dicono molto ma spippolandoci su si tirano fuori dei bei suoni credo siano uguali al modello superiore xk3c (sensa valvola) (8)

Emulazione Rotary: anche qui non è il massimo della vita specialmente al primo impatto,,, poi regolandolo bene puo anche andare voto (6.5)

Voci aggiuntive: ePiano clavinet lead bass siamo su livelli mediocri ma cmq in un organo non ci dovrebbero stare quindi vabene cosi ^^ voto (5)


------------------------------------------------------------VISCOUN DB3--------------------------------------------------

Estetica : anche lui molto bello tutto in legno ma preferisco l'Hammond (7)

Tasti: simili all' hammond xk1(8)

Controller: molto piccoli sembrano essere affollati tutto sul lato sinitro... e non rispecchiano esteticamente i controlli dell vero b3... sono dei tastini ovali neri orrendi.... display numerico rosso orribile... (5)

Suoni: Discreti ma preferisco sempre l'hammond xk1 voto (7)

Emulazione Rotary : Penosaaaaaaaaa una cacca ih ih voto (4)


Spero sia utile a qualcuno questa mia Prova..... in fine giudico Hammod xk1 un pochino suiperiore al db3 quasi su tuttoemo

PS NATURALMENTE OGNI OPINIONE E SOGGETTIVA (COME SI DICE .......DE GUSTIBUS)emo
Edited 13 Feb. 2010 16:28
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

13-02-10 17.47

@ Motif87
Ragazzi oggi ho avuto l'opportunità di provare per bene sia l'Hammond xk1 e il Viscount db3.. che dire
sono tutte e due delle buone scelte per principianti organisti che vogliono iniziare a smanettare....

-------------------------------------------- Hamond XK1---------------------------------------------------------------

Estetica: Molto bello in legno stile vintage ma anche moderno con la parte frontale nera satinata voto 8

Controller: Pieno zeppo di controller oltre ai 9 drawbars e corus percussioni a le due rotelle nella parte laterale sinistra... bel display verde retroilluminato (9)

Tasti: Tastiera Waterfall molto scorrevole colore leggermente avorio vintage (8)

Suoni: a primo impatto i present non dicono molto ma spippolandoci su si tirano fuori dei bei suoni credo siano uguali al modello superiore xk3c (sensa valvola) (8)

Emulazione Rotary: anche qui non è il massimo della vita specialmente al primo impatto,,, poi regolandolo bene puo anche andare voto (6.5)

Voci aggiuntive: ePiano clavinet lead bass siamo su livelli mediocri ma cmq in un organo non ci dovrebbero stare quindi vabene cosi ^^ voto (5)


------------------------------------------------------------VISCOUN DB3--------------------------------------------------

Estetica : anche lui molto bello tutto in legno ma preferisco l'Hammond (7)

Tasti: simili all' hammond xk1(8)

Controller: molto piccoli sembrano essere affollati tutto sul lato sinitro... e non rispecchiano esteticamente i controlli dell vero b3... sono dei tastini ovali neri orrendi.... display numerico rosso orribile... (5)

Suoni: Discreti ma preferisco sempre l'hammond xk1 voto (7)

Emulazione Rotary : Penosaaaaaaaaa una cacca ih ih voto (4)


Spero sia utile a qualcuno questa mia Prova..... in fine giudico Hammod xk1 un pochino suiperiore al db3 quasi su tuttoemo

PS NATURALMENTE OGNI OPINIONE E SOGGETTIVA (COME SI DICE .......DE GUSTIBUS)emo
Edited 13 Feb. 2010 16:28
Hai provato il DB3 con il Boss RT-20 o senza?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

13-02-10 17.51

ve ciao antony l'ho provato con e senza il boss ... ma io mi riferivo al singolo strumento senza emulazioni esterne
Edited 13 Feb. 2010 16:52
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

13-02-10 19.54

L'Xk1 è uno strumento più recente in un campo dove l'innovazione conta moltissimo e sul mercato dell'usato costa il doppio esatto del DB3. Beh... è bene non dar nulla per scontato, perciò grazie per aver condiviso le tue impressioni.
ciaoemo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

13-02-10 20.10

be condivido in pieno con te sicuramente la tecnologia è a favore del xk1 pero siccome c'è un sacco di gente che mi sconsiglia l'hammond xk1 e mi consiglia il db3 onestamente io non condivido per niente... poi saranno pure gusti emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

13-02-10 20.38

Per me XK1 come rapporto qualita'/prezzo non ha rivali.DB3 è inferiore,non ci sono discussioni,io li ho avuti ambedue.Aggiungere una simulazione leslie esterna?Bhè,allora prova XK1 con rotosphere,e non ce n'è!!!Chi consiglia DB3 ha opinioni molto personali,evidentemente,rispettabilissime...Ma bisogna anche vedere cos'è evidente e cosa no.Ciao!!!
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

13-02-10 21.55

scusa la domanda da inesperto ma rotosphere è meglio del boss rt 20 per emulazione?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

13-02-10 23.17

XK1 ha la tastiera MOLLE, un suono discretamente zanzaroso e tagliente, e scomodissimi drawbars a sinistra.

Disprezzare i cloni Clavia "con i drawbars a flipper", per poi portarsi a casa un aggeggio con i settaggi scomodi non ha molto senso.

Oltre a Suzuki (o "Hammond per modo di dire") e Viscount ci sono da provare anche VK8, CX3 e Nord Electro.

E trovo nettamente migliore un Nord Electro 2 a un XK1 (ribadisco: SUZUKI!emo).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-02-10 12.54

@ Motif87
scusa la domanda da inesperto ma rotosphere è meglio del boss rt 20 per emulazione?
Il Rotosphere Mk2 per me senz'altro meglio,è valvolare.Da' l'effetto cabinet.Ma costa il doppio del Boss.Inoltre è un po' rumoroso:ma anche i leslie veri valvolari son rumorosi!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-02-10 12.57

@ pentatonic
XK1 ha la tastiera MOLLE, un suono discretamente zanzaroso e tagliente, e scomodissimi drawbars a sinistra.

Disprezzare i cloni Clavia "con i drawbars a flipper", per poi portarsi a casa un aggeggio con i settaggi scomodi non ha molto senso.

Oltre a Suzuki (o "Hammond per modo di dire") e Viscount ci sono da provare anche VK8, CX3 e Nord Electro.

E trovo nettamente migliore un Nord Electro 2 a un XK1 (ribadisco: SUZUKI!emo).
Io invece penso sia meglio XK1,rispetto a NE2 e VK8:il roland si',che è tagliente sulle ottave alte,TROPPO tagliente;questi li ho avuti tutti.Invece sul Korg non saprei proprio,non l'ho mai provato...Comunque 2 set di drawbar centrali,è una bella comodita'...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

14-02-10 15.10

io sono passato da DB3 a VK8 e infine CX3.

Ma quello che ha fatto la differenza è stato l'ampli rotante a valvole, con quello anche un OB3 suonerebbe bene!

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-02-10 20.27

Pensa che io ritengo l'OB3^2 meglio suonante rispetto a DB3,anche se forse meno gestibile in midi (se parliamo di moduli).Per Me,s'intende!emo