Consiglio su setup elettronico

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

15-02-10 22.56

Salve.

Mi permetto di rompervi ancora le scatole, dopo innumerevoli post di domanda per cercare l'hardware eil software necessario, per chiedervi consigli e delucidazioni su come mettere su il mio setup elettronico per live.

Possiedo: Mac Book Pro con Logic Express 8, Farfisa VIP 370, Moog Theremin

Devo acquistare: Korg Radias, Kaoss Pad e Native Instrument Maschine (una drum maschine che funziona tramite software)

I modi di suonare saranno due: con le basi pronte fatte da me su Logic e totalmente "live" usando Maschine.
Il Kaoss Pad lo userò solo come effetto per il Theremin.

Il setup lo avrei pensato così:

Radias con Mac sul supporto apposito, ad angolo il Farfisa con sopra la Maschine, il Theremin e il Kaoss Pad.

Collego il Mac con una presa usb/midi (da 1usb a 2 midi) al Radias e alla Maschine, poi dal midi Thru del radias vado al Kaoss Pad. Il maschine si collega al Mac tramite Usb.

In questo modo tutti gli strumenti sono slave del Logic se non erro.

La domanda è questa: e quando suono solo la Maschine e voglio che il Radias si sincronizzi ad essa (cioè, in pratica, voglio fare diventare la Maschine la master clock, escludendo il Mac)?
L'entrata midi-in del radias sarà già occupata dal Mac, come faccio?

Mi serve una di quelle scatolette midi-merge? Se sì, come funzionano?...come una specie di mixer per midi?

Ci sono altre soluzioni???

Tutto chiaro?

Grazie. emo
Edited 15 Feb. 2010 21:57
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

15-02-10 23.55

Ma questa maschine è un software quindiemo comunque il radias lo devi posizionare su external, e la machine su auto se ha questo comando, non sò se stò dicendo una stupidagine posizionandola su auto verrebbe gestita da logic però comanderebbe su radias che è uno slave.
Edited 15 Feb. 2010 23:01
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-02-10 00.28

Io praticamente ho bisogno di poter inviare il midi clock al Radias sia dal Mac che dal Maschine, ovviamente uno per volta.
I midi-merge hanno due entrate e una uscita, quindi posso collegare così:

Mac uscita usb/midi doppio, il primo nel midi-in del Maschine e il secondo nell'in1 del merge
Maschine dal midi-out all'in2 del merge
dall'out del merge vado nel Radias
dal Midi-trhu del Radias vado al Kaoss Pad.

In questo modo il segnale di Midi clock arriverebbe come master al radias sia dal Mac che dalla Maschine e, quando uso il Logic, il clock del logic andrebbe sia al Radias che alla Maschine, che a questo punto sarebbe slave.

(Inoltre mi resterebbe libero un'entrata usb per collegare al Logic un controller midi come ilKorg Nanokontrol, che entra giusto giusto sullo spazio di fronte alla tastiera del mac... sopra il track pad... emo )

Tutto giusto?????

ps. Radias, Nanokontrol, Kaoss Pad... mi sa che chiedo l'endorsing dalla Korg! emo

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-02-10 00.32

extreme ha scritto:
Ma questa maschine è un software quindiemo



La Maschine è un software che funziona sia come plug-in che come stand-alone.

Io la utilizzerei nel secondo modo, come se fosse una drum maschine esterna, ma il segnale uscirebbe via firewire dal Mac alla mia scheda Presonus firebox!

Gli altri segnali e quello della presonus penso di mixarli con un mixer dedicato... non mi fido molto dei mixeristi quando suono rock... figuriamoci con l'elettronica..... emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

16-02-10 00.56

@ JPJ
Io praticamente ho bisogno di poter inviare il midi clock al Radias sia dal Mac che dal Maschine, ovviamente uno per volta.
I midi-merge hanno due entrate e una uscita, quindi posso collegare così:

Mac uscita usb/midi doppio, il primo nel midi-in del Maschine e il secondo nell'in1 del merge
Maschine dal midi-out all'in2 del merge
dall'out del merge vado nel Radias
dal Midi-trhu del Radias vado al Kaoss Pad.

In questo modo il segnale di Midi clock arriverebbe come master al radias sia dal Mac che dalla Maschine e, quando uso il Logic, il clock del logic andrebbe sia al Radias che alla Maschine, che a questo punto sarebbe slave.

(Inoltre mi resterebbe libero un'entrata usb per collegare al Logic un controller midi come ilKorg Nanokontrol, che entra giusto giusto sullo spazio di fronte alla tastiera del mac... sopra il track pad... emo )

Tutto giusto?????

ps. Radias, Nanokontrol, Kaoss Pad... mi sa che chiedo l'endorsing dalla Korg! emo

Giusto non fà una piega. Tieni conto che se prendi il thru dal radias per mandarlo al kaos a quest'ultimo arriveranno solo le info midi di mac e maschine quindi le info del radias verso Kaos pad saranno ignorate.
Edited 16 Feb. 2010 0:02