Rd700sx malfunzionamento dinamica tasti

  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

16-02-10 10.55

Innanzitutto ne approfitto per fare un salutone a tutti voi dopo una lunga assenza (dovuta ad un allontanamento per fortuna temporaneo da questo fantastico mondo di suonatori...)emo

Ho da un pò di giorni un problema al mio piano roland... per lo più presente su due note (re centrale ed il vicino si-b) e che dopo qualche minuto dall'accenzione tende gradualmente ma sistematicamente a scomparire... i suddetti tasti suonano "random" al massimo della dinamica e oltretutto tendono a "smorzare la polifonia" o qualcosa del genere...
è un problema noto?
sapete cosa potrebbe essere?
secondo il mio istinto/esperienza in elettronica mi puzza di componente (forse un condensatore) che sta per partire ma che poi quando raggiunge la sua temperatura/corrente di esercizio torna a funzionare bene...emo

16-02-10 11.04

succedeva anche al mio rd (quando non era ancora mio), alcuni tasti, non so quali, non ho mai controllato quali fossero esattamente, ogni tanto sparavano a 128 di velocity. aggiornato il sistema operativo e tutto apposto ;)
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

16-02-10 11.20

si anche io all'inizio ho pensato ad un problema "software" però sia per il fatto che dopo 10/15minuti al massimo scompare e sia perchè lo ha iniziato a fare solo ora (ce l'ho da tempo l'rd...) mi fa escludere questa ipotesi...
...ma visto che tentar non nuoce...come si fa l'aggiornamento a questo piano? dove trovo il file?
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

16-02-10 11.52

mi ricordo che questo problema si verificò con l'RD500.
mi bastò aprirlo e pulire la contattiera (grafite) verificando anche lo stato d'uso dei gommini alcuni dei quali erano rotti (sostituiti) e quindi il martelletto andava a sbattere con violenza sulla contattiera ed ecco che veniva fuori il 127 di velocityemo
secondo me non credo sia un problema di S.O.emo
o meglio, è auspicabile che lo sia in quanto basterebbe aggiornare il S.O. per risolvere il problema.
comunque, aprire l'RD700sx è un'operazione piuttosto semplice.
se come spesso accade, nei post riguardanti l'RD700sx, dovesse intervenire animapone, sappi che gli ho inviato qualche foto (che non ho qui con me) dell'RD aperto. magari potrebbe inviartele e se il tuo roland non fosse in garanzia potresti provare a vedere come stanno le cose.
in bocca al lupo.
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

16-02-10 12.19

L'RD l'ho già aperto tempo fa per dargli una spolverata e per...curiosità emo
...in effetti non è affatto un operazione difficile... posso tranquillamente organizzarmi e rifare la pulita ma mi sembra strano che possa essere un problema di sporcizia o usura dei gommini, poichè come ho detto dopo qualche minuto di utilizzo il problema tende gradualmente a sparire... emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

16-02-10 14.31

a questo punto riapri il piano e magari prova ad estrarre sia i tasti che i martelletti delle note incriminate, magari potresti notare qualche anomalia.
tanto ti ci vogliono si e no, pochi minutiemo.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

16-02-10 14.32

.
Edited 16 Feb. 2010 13:33
  • mircorp
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

29-09-10 18.50

Ciao, devo aprire il mio Roland RD 700 (prima serie) per sostituire il gommino di un tasto. Ho letto che tu l'hai già aperto e che è un'operazione semplice. Io ho provato, ma dopo aver rimosso tutte le viti dal pannello di sotto non sono riuscito a fare nulla! Puoi darmi qualche spiegazione?
Ciao e grazie
Edited 29 Set. 2010 16:52