Un po di domande sulla v machine

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 11.47

Premetto che ho utilizzato la funzione cerca in vari modi, perchè ricordo molti argomenti a riguardo, ma non so perchè non mi sono usciti post o non mi è funzionata correttamente, e siccome devo al più presto trovare un compromesso per la seconda tastiera visto che la trinity è rovinata ed andrà in assistenza per un po, ed in più ho problemi di budget, in più ho paura a portarmi il PC in live per suonare, avevo bisogno di alcune risposte su domande che mi balenano da ieri a riguardo della macchina in oggetto.

-Inanzitutto vedo che ha una ram alquanto piccola, compresa la CPU. La prima domanda è se riuscirebbe a supportare VST dello stesso calibro di quelli che uso su PC, quali Atmosphere, B4II ed altri che sono sicuramente più leggeri di questi.

-Se l'accoppiata sarebbe con una master tipo VMk161 plus organ, così come la tastiera riconosce il software se collegata su un PC o un Mac, avrebbe la tastiera in questione riconoscibilità ed editaggio del software anche su V machine?

-La figata di avere una workstation fatta da virtual instruments è quella che puoi decidere gli strumenti da utilizzare e costruirti quindi la workstation ideale, con i soli suoni che realmente ti servono e della qualità che decidi tu. Adesso su V machine si può fare la stessa cosa, o viste le caratteristiche molto "piccole" della macchina ci sono strumenti software che non possono essere caricati (premetto di aver letto sul sito ufficiale la lista dei VST programmati)? A me fondamentalmente non servono grandissimi campioni di archi o librerie di pianoforti.

-La V machine può essere collegata a diverse macchine o ha solo la possibilità di essere comandata da una sola macchina (tipo su mainstage si possono collegare più master ed assegnare con semplicità i suoni da utilizzare su ogni tastiera)?

-Sono previsti degli aggiornamenti futuri, anche per incrementare la macchina stessa (tipo nuove ram, HD esterni dedicati...)? Il suo HD piccolino non può supportare le decine di giga di campioni che installerei, voi come fate per immagazzinare i software?

- perchè questa differenza abissale di prezzi: pagina mercatino.

Ringrazio per le risposte e per la pazienza anticipatamente. Attendo risposte e spero al più presto. Ciao a tuttiemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 11.54

Altra domanda che dimenticavo ma altrettanto importante: tempo fa chiesi ad una persona che l'aveva utilizzata come l'avesse trovata. Mi diceva di aver avuto problemi di stabilità e quindi preferiva andare di mac. Ecco, non vorrei trovarmi a comprare un prodotto per non portare il PC che poi mi deve far pentire dell'acquisto. A voi le risposte visto che la usate
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

19-02-10 12.12

io ho la V-Machine da 2/3 mesi..

Premetto che da quanto ho potuto verificare, e da quanto si dice da tempo, la V-machine non è in grado di sostituire un WorkStation, nel senso che è adatta per farci girare VST diciamo leggeri, e preferibilmente uno alla volta. Per intenderci, io ci ho messo VB3, MRTramp2, MinimogueVA e il soundfont player della creative mi pare..

beh, con un soundfont di piano da 1 o 2 mega che ho scaricato da qui, se usi troppo il pedale del sustain inizia a scoppiettare..

Gli altri plugin ci girano bene! ma li o sempre utilizzati uno alla volta.

edit: per l'utilizzo con master keyb, se sono USB le attacchi e suoni, senza problemi.

..io sto rifinendo ancora il mio setup, e visti gli acquisti fatti a fine anno sto valutando se tenerla o meno..


Edited 19 Feb. 2010 11:14
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-10 12.23

Quindi diciamo che per ora la soluzione migliore rimane quella di portare il PC, vabbè, grazie tante per la risposta
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

19-02-10 12.38

@ Lorenzo_83
Quindi diciamo che per ora la soluzione migliore rimane quella di portare il PC, vabbè, grazie tante per la risposta
beh secondo me no, infatti non lo uso dal vivo..

La V-Machine è un ottima soluzione se la pensi come un expander mirato, ovvero se la usi solo come clone (VB3), come wurly (MRTramp2) o come VA (MinimogueVA)...

Riesci anche ad usarla in parallelo come processore di effetti, xkè ha un audio in stereo.. o al limite per evitare di utilizzare un mixer.

Quindi per me è un ottima soluzione, ma non ce la fa a sostituire una WS, relativamente ala possibilità di fare layer, split di più sorgenti sonore simultanee (VSTi)..