Differenze prophet 08 vs nord lead 3

  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

20-02-10 08.24

Ciao a tutti,
sto da tempo cercando di trovare informazioni riguardo questi due strumenti. Purtroppo non ho avuto la fortuna di poterli provare personalmente, quindi mi sono limitato ad ascoltare più demo possibili presenti in rete. A questo punto spiego le mie necessità.
Ho bisogno di avere suoni prevalentemente anni '80, ma non vorrei essere troppo limitato dato che c'è in ballo anche un progetto di musica inedita in cui vorrei dare un pò un tocco elettronico-progressive abbastanza attuale.
Ho sentito molto le due tastiere, ma i demo che si trovano in rete non possono dare una visione a 360° delle macchine in questione.
Avevo anche pensato ad un Nord Wave (cambiando tecnologia), ma vorrei appunto avere anche il vostro punto di vista (so che in molti in questo forum hanno posseduto o possiedono le suddette). emo

grazie in anticipo
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

20-02-10 09.18

...anni 80......elttro-prog......ma hai mai pensato al Poly Evolver della dsi??
forse per questo genere è un pò più completo.

best regards
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

20-02-10 09.39

Avevo dato un'occhiata al poly evolver, ma costa un botto... vorrei stare al max sui 1300 emo
  • kyma1999

20-02-10 11.22

ma sn due cose diverse! il primo è analogico intanto, polifonico a 8 note e con relativamente meno possibilità timbriche, però ha un filtro analogico a 24 db curtis, oscillatori dco (analogici controllati digitalmente).

il secondo (nl 3) è un virtual analogue ma con un motore talmente efficente da sembrare quasi analogico, qualità altissima, ha piu possibilità timbriche grazie ai numerosi tipi di filtro, alle sofisticate modulation (ring, fm etc...), inoltre ha 2 oscilltori che possono funzionare in due modi, virtual analogue oppure FM potendosi configurare ognuno come un 2 operatori fm....perciò in totale si possono avere 4 operatori fm con filtri sullo stadio di uscita.
inoltre nel modo performance è possibile sovrapporre 4 suoni ottenendo in totale 8 oscillatori analogici oppure 16 operatori (chiaramente con dei limiti, diciamo 4 patches ognuna con 4 operatori, oppure suoni misti analogici/fm)
la polifonia è di 24 note, e anche usando unison oppure sync non viene sacrificata....

nord wave è molto interessante, sul fronte sintesi è meno sofisticato e potente della nord lead 3 ma sopperisce ciò in parte grazie alla presenza di wavetables, sample import, una nuova fm, effetti integrati.....
ogni suono se si usano entrambi gli slot, puo avere 4 oscillatori (di cui 2 con suoni campionati)....

Vuoi il meglio dei due mondi come hannah montana? prendi il nord rack 3 e il tetr4, e controllali con una master keyboard edirol o altro.....spendi meno e hai sia la tecnologia virtual analogue che un synth analogico.
Edited 20 Feb. 2010 10:24
  • filoteno
  • Membro: Senior
  • Risp: 354
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 17  

21-02-10 07.52

Si in effetti sapevo che uno era virtual analog e l'altro analogico puro, ma io mi riferivo alla sonorità analogica. Non avendo mai provato di prima mano le macchine non so se effettivamente si sente la differenza tra un virtual ed un analogico (immagino di si se pur minima).
Una domanda stupida: l'Andromeda 6 è considerato il miglior synth analogico in circolazione? Esiste qualche suo alter ego della concorrenza? emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 10.21

nw, nl3, p08 sono 3 synth complementari ognuno di essi eccelle in qualcosa dove pecca l'altro, li possiedo tutti e 3 e ti assicuro che sono uno stimolo alla creatività sonora impressionante.

Tra i 3 quello che stupisce in assoluto di più è il nl3 per originalità timbrica.

L'andromeda è sicuramente il miglior analogico sul mercato, ma su confronto diretto io ho preferito il p08 che mi è sembrato più schietto, con più carattere. Non che l'alesis suoni male, anzi ci fai un po di tutto, ma secondo me forse pecca un po di anonimità come sonorità complessiva.
Da un bestione del genere ti aspetti 2 palle cosi... che pero' latitano quando per esempio lo confronti con altri synth VCO.
  • kyma1999

21-02-10 14.25

anumj ha scritto:
nw, nl3, p08 sono 3 synth complementari ognuno di essi eccelle in qualcosa dove pecca l'altro, li possiedo tutti e 3 e ti assicuro che sono uno stimolo alla creatività sonora impressionante.


pure il nord wave ti sei preso? ma li mortacci.... emoemoemoemoemo complimenti per l'acquisto!

sull'andromeda però mi permetto di esprimere la mia opinione....non dico che non sia un buon synth, ma secondo me di meglio cè sul mercato, come suono intendo.
diciamo che andromeda è molto versatile, molte possibilità sonore, e un prezzo non troppo elevato, però come suono ci sono strumenti migliori come ad esempio gli studio electronics code, omega e atc-x quad...il problema è che un 4 voci code di costa quasi 5 mila euro, ed è un rack a 3 unità, fatto a mano....non ha moltissime opzioni di modulazione rispetto ad andromeda, anzi ne ha ben poche, però suona veramente enorme!
ci sono anche altre marche che fanno synth analogici di qualità, ma sempre un po troppo costosi....
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-02-10 19.02

Guarda due giorni fà sono andato da un amico per un acquisto vintage un korg ms 20, e nel su setup aveva un nord lead 2 ho chiesto di provarlo per curiosità, devo dirti che mi ha stupito per la botta sonora inaspettata, io ho quasi tutti analogici prophet, a6, ms 20... ma devo dire che penso proprio che lo acquisterò un lead 3, ha davvero una potenza inaspettata... è tostissimo! emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 19.30

@ johnandy
Guarda due giorni fà sono andato da un amico per un acquisto vintage un korg ms 20, e nel su setup aveva un nord lead 2 ho chiesto di provarlo per curiosità, devo dirti che mi ha stupito per la botta sonora inaspettata, io ho quasi tutti analogici prophet, a6, ms 20... ma devo dire che penso proprio che lo acquisterò un lead 3, ha davvero una potenza inaspettata... è tostissimo! emo
nl2 e nl3 sono due strumenti diversi attenzione.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

21-02-10 19.35

grazie kyma, dopo il nw pensavo di vendere il nl3, e per fortuna mi sono preso tempo per capire che possono coesistere senza problemi.

su andromeda condivido pienamente le tue impressioni, ma credo anche che un synth bisogna averlo posseduto per un po prima di poter dare un giudizio oggettivo. Non ho ancora avuto questa opportunità pero' ho sempre sognato un polifonico 'da guerra' con possibilità di modulazione degne di un matrix12, oltretutto visto che nel progetto A6 è stato proprio uno dei progettisti del matrix ad avere un ruolo fondamentale.
  • kyma1999

21-02-10 21.40

si anche io se dovessi prendere un domani un nord wave non venderei mai la nord rack 3 perchè come sintesi e come suono è molto diversa, stessa parrocchia ma possibilità diverse entrambe, vantaggi e svantaggi da entrambe le parti....ti confesso, se avessero fatto la nord wave rack l'avrei sicuramente presa....se non altro perchè sarebbe costata meno, e mi occupava poco spazio!

eh un oberheim xpander sarebbe un grande acquisto, possibilità di routing del segnale davvero notevoli e un bel suono, credo che sia uno esempio di polifonico analogico perfetto.

una macchina che ti consiglio anche di tenere d'occhio è lo spectralis II della radikal technlogy, però è monofonica la parte piu tosta...è una macchina molto interessante.


  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-02-10 21.50

@ anumj
nl2 e nl3 sono due strumenti diversi attenzione.
Diversi come? Quali sono le differenze sostanzili tra le due macchine?
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

21-02-10 21.52

@ anumj
nl2 e nl3 sono due strumenti diversi attenzione.
ovvero emo ? grazie
  • kyma1999

22-02-10 00.00

ti risponderà anumj sicuramente, cmq intanto posso dirti io che sono due synth con un engine completamente diverso.
la nord lead 3 è stata sviluppata da un altro team, ed è una macchina completamente riscritta da zero....non si tratta come il nord lead che è diventato prima nl2 e poi nl2x, cioè aggiornata un po nell'hardware (convertitori, memoria, polifonia etc...) ma proprio una macchina che suona in modo differente...averle entrambe nn significherebbe avere un doppione....come invece potrebbe succedere avendo ad es sia il jp 8000 che il jp 8080...

è proprio il motore audio, l'algoritmo che dal nulla genera il suono ad essere completamente nuovo e diverso...ciò nonostante, la serie 1/2, pur con i suoi limiti rispetto alla serie 3, ha un suo suono piu incisivo e acido, ma anche caldo e presente....un colore differente insomma.

belle macchine entrambe....
Edited 21 Feb. 2010 23:04
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

22-02-10 18.21

Ma ha tuo giudizio quale preferisci e perchè?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-02-10 21.31

il NL3 lo si puo' considerare con molta elasticità un ibrido tra nord lead e modular. Ovviamente non è modulare, ma ha la capacità di sembrarlo perchè in base alla concatenazione dei filtri e della generazione FM riesce a creare timbriche complessissime possibili solo sul G2.

La vera differenza è secondo me nella sezione filtri molto più ampia rispetto a tutti i synth nord. Il nord wave si avvicina, ma resta molto spartano e limitato.

Nella sezione FM invece il NW è più avanti con la possibità di usare algoritmi preconfigurati con timbriche base già pronte fino a 3operatori per oscillatore (quindi 6 operatori per program! come il dx7... beh quasi visto che non sono tutti e 6 configurabili a piacere, ma l'osc2 puo comunqe modulare l'osc1 sia in FM che in PM, con risultati molto interessanti)

La FM sul NL3 è qualcosa di molto simile per sonorità al Tx81z con 4 operatori (2op x osc1 e 2op x osc2), sempre molto diretta e semplice da programmare con una credibilità davvero eccezionale. Questo perchè rispetto al NW ha 4 parti in multi, quindi puoi "scomporre" il lavoro dei 6 operatori sul DX7 con ben 8 oscillatori ognuno con 2 operatori a testa, che in totale sono 16 operatori. Chiaro? emo

Per farla breve puoi fare per esempio l'attacco campanelloso di un e.p. con la parte 1 (e 4 operatori bastano), il corpo del e.p. con la parte 2 (altri 4 op.), poi arricchire con un altro layer di armonici sulla parte 3, e con la parte 4 ci programmi il suono di rilascio.

Sul NW hai solo 2 parti e niente split.

Sul NL2x 4 parti e split.

L'aftertouch sui NL (2 e 3) modula tutto, sul NW modula solo il vibrato. Imperdonabile!

Nel Nord Lead 2 e 2x non esiste la sintesi FM, ma è un sintetizzatore che concentra tutte le risorse sulla emulazione del synth analogico. E lo fa in modo talmente accurato che oramai è considerato uno standard, vuoi per il peso, vuoi per la semplicità di programmazione, vuoi perchè il listino è veramente accessibile a tutte le tasche.

Solo il NW ha il processore effetti (parliamo di livello rudimentale).

Ma vi assicuro che nel NL3, come in ogni grande synth che si rispetti, gli fx sono spesso più un danno che altro.

Un suono bello spesso viene annacquato da effetti invadenti.

Proprio in questi giorni ho ripreso a suonare con l'mks70, totalmente privo di effetti. Diretto, pulito, ma con un suono caldo e maestoso. Davvero nulla da invidare al P08.






Edited 22 Feb. 2010 20:39
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-02-10 22.18

anumj ha scritto:
L'aftertouch sui NL (2 e 3)


Io ricordavo la presenza di AT solo sul 3.....non sugli altri.....sbaglio??? emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-02-10 23.48

si solo il 3 e il nw hanno l'at scusami.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-02-10 00.57

Prego! emo emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

23-02-10 20.31

Ragazzi e il nord wave che differenza ha dalla serie lead?