Domanda sul performance mode juno g

20-02-10 10.37

arieccomi con i problemi di software roland on risolti e una domanda...

Mi starò perdendo con la lingua inglese del forum roland: ma è davvero normale che in modalità performance quando tutte le parti sono su OFF la parte 1 continui a suonare??? anche se è jn OFF?

Ho passato la settimana a programmare tutte le song del nostro repertorio, ieri le provo tutte di filato e mi accorgop che il suono che ho impostato sulla part 1 mi suona sempre, anche quando lo metto su OFF per cambiarlo con la parte 2 , 3 etc.

se sì, chi la usa in live, come fa a cambiare i suoni velocemente? io non li voglio in layer con la parte uno a prescindere.

thanks in advance
*e*
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-02-10 11.29

si anche a me suona sempre ma sinceramente non ho cercato il sistema per disattivare questa cosa..probabile che ci sia..per il live mi son creato le mie performance e le ho salvate nel LIVE SETTING..richiamo i suoni premendo un solo tasto..molto semplice ed intuitivo..puoi anche assegnargli song o suoni dalla modalità Patch
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

20-02-10 11.33

Non so se puo aiutarti..........Io ho il Juno-Di e tramite l'editor per pc ho risolto il suddetto problema, togliendo la spunta alla funzione switch. In questo modo scorrendo le 16 parti suona solo quella selezionata. Suppongo che sul Juno-G debba esserci una funzione simile tramite l'editor!!!

Salutiemo

22-02-10 01.46

intanto grazie ad entrambi.

ovviamente ho problemi di driver e l'editor è ancora quasi inutilizzato
invece: in modalità live setting quindi non dà questo problema? altrimenti pensavo di riprogrammare tutto lasciando il canale 1 vuoto o salvato in mute, ma dopo una settimana che programmo non avrei piacere

piccola polemica: ma si può fare una funzione OFF che non mette in OFF veramente?????? pensavo fosse difettosa la mia anche perchè sul manuale non c'è menzione e sono impazzita un giorno a cercare di capire il problema

al di là della macchinosità di alcune operazioni e per la parte tecnologica ( espandere DIMM, comprare adattatore PCMCIA etc) prime impressioni: positivissime la flessibilità suoi suoni, la tastiera ti ci devi abituare, non emoziona, ma si fa suonare e il peso è davvero mitico!!!! devo solo capire come non perdere 10 minuti per cambiare suono in live senza prima impostare il cursore su un canale vuoto impostandolo tutte le volte che cambio performance....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-02-10 08.44

ma dai crea delle performance con IL SUONO che devi suonare e cambi performance in base alla canzone..lo salvi in LIVE PERFORMANCE e con un click ti richiami i suoni che ti servono !!

22-02-10 09.59

pensavo che il mod live fosse solo una gestione dei preferiti, quindi suonavo dalla modalità performance. provo. grasssie

23-02-10 15.57

arieccomi con davanti tastiera e manuale. scusa se scoccio e mi sento anche un po' idiota ma anche sul forum roland inizialmente mi dicevano di escludere la parte con il mixer.

ricapitolando con un esempio pratico: history repeating, propellerheads

-sulla G600, semplificando al massimo, avevo salvato la performance con Lower l'organo per l'intro, upper 1 il piano per la strofa, upper 2 i fiati rit. Arriva in scaletta, seleziono la performance, pigio UP1, 2 o LW a seconda del suono e nel finale pigio slit e faccio insieme organo a sx e fiati a dx.

- JUnoG: fino ad adesso avevo salvato performance history repeating con canale 1 organo, canale 2 piano, 3 fiati, 4 organo a metà, 5 fiati a metà. Arriva in scaletta e con i tasti funzione metto in ON/OFF i canali che mi servono o meno.

- Tu dici: usa modalità LIVE. History Reapeating diventerà il BANK 1 e registri sul numero 1 l'organo, sul 2 il piano, sul 3 una performance con organo e fiati splittati.

cioè, così facendo le performance non sono la canzone, ma solo la programmazione di split e layer. le canzoni in scaletta diventeranno i BANK. ne bastano 20??

Ho capito tutto? vado a riprogrammare tutto? emo
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

23-02-10 16.22

Mi sa che il juno g risente di un difetto che avevo riscontrato su un fantom X a tastiera: ovvero che la parte su cui è "presente" il cursore di selezione suona anche se in local off.

A mio avviso l'unica soluzione è prendere atto di questo "bug" è programmare il tutto di conseguenza.

P.S.
Anche io uso in concetto 1 performance = 1 brano, ed uso lo switch tra le zone/parti per cambiare suono (con l'ulteriore vataggio di non soffrire del tanto detestato "stacco" del suono al cambio patch).

23-02-10 16.38

@ Animapone
Mi sa che il juno g risente di un difetto che avevo riscontrato su un fantom X a tastiera: ovvero che la parte su cui è "presente" il cursore di selezione suona anche se in local off.

A mio avviso l'unica soluzione è prendere atto di questo "bug" è programmare il tutto di conseguenza.

P.S.
Anche io uso in concetto 1 performance = 1 brano, ed uso lo switch tra le zone/parti per cambiare suono (con l'ulteriore vataggio di non soffrire del tanto detestato "stacco" del suono al cambio patch).
a me sembra talmente una c... che non ci volevo credere!!!! a questo punto non è un bug ma è voluto, ma non capisco proprio a che pro!

quindi hai programmato tutto lasciando vuoto il canale 1? perchè di default il cursore si piazza sul canale 1. altrimenti alle prove cambiavo performance, andavo giù con il cursore a poi usavo lo switch

PS: l'editor adesso neanche si apre anche reinstallato... perchè la tecnologia mi odia???? il triangolo dovevo suonare io!
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

23-02-10 16.51

Premesso che io ho il Fantom XR (la versione a rack) che questo problema non ha emo, comunque si, in quella occasione ho lasciato la prima parte praticamente vuota (è passato del tempo e la tastiera non era mia, per cui ricordo benissimo).

Diciamo che la serie Fantom ha alcuni piccoli bug che ad esempio non avevo sulla XP30.
Altro esempio banale: posso tranquillamente impostare più parti di una performance sullo stesso calale midi (così utilizzo solo una zona della master per pilotare split/layer complessi), però mentre su XP30 potevo usare i filtri midi per specificare che una parte riceveva il damper ed un'altra no, su Fantom XR tutte le parti che si trovano sullo stesso canale midi gestiscono il filtro eventi allo stesso modo, per cui damper su tutte o su nessuna.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

23-02-10 17.57

AleKey ha scritto:
Non so se puo aiutarti..........Io ho il Juno-Di e tramite l'editor per pc ho risolto il suddetto problema, togliendo la spunta alla funzione switch. In questo modo scorrendo le 16 parti suona solo quella selezionata. Suppongo che sul Juno-G debba esserci una funzione simile tramite l'editor!!!

Salutiemo



Ciao Ale!

Spiega un'attimo la storia del live....

Io mi sono programmato ogni singolo suono e l'ho associato ad esempio al banco n°1, posizione n°1.

In modalità live, di default il DI carica il banco n°1 e premendo i tasti da 0 a 9 passo velocemente nelle patch precedentemente impostate. Si può fare di meglio ??

Tu a cosa ti riferivi con l'editor da PC ?

23-02-10 18.31

Sull'editor Juno la funzione che dici non l'ho trovata... spiega meglio anche a me emo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

23-02-10 22.41

Allora, per Eliana, nel mio editor per il juno-di in modalità performance nella finestra Keyboard range, c'è una colonna Switch, accendendo lo Switch ad esempio della parte 1,2,3, Le tre patch(piano, string, brass) suonano contemporaneamente. Di default lo switch della parte uno è acceso, basta spegnerlo e non suonerà più in layer con la parte che tu hai selezionato.

Per Crosfader, per cambiare i suoni puoi fare come tu hai detto, oppure imposti una performance multitimbrica che puo contenere fino a 16 patch e puoi gestire fino a tre MFX e cambiando la parte non hai lo stacco di suono. Questo tipo di performance puoi impostarla solo tramite editor.

Spero di esservi stato utile!!!

24-02-10 10.57

a me sicuramente sì, ma non ti posso tknsare 2 volte nello stesso 3d.
parametro trovato devo solo trovare il modo di far funzionare l'editor e oggi pomeriggio provo.
(la cosa strana che mi dà o stesso problema anche sul portatile di mio marito: sembra che la library carichi i suoni dal Juno in realtà rimane tutto INIT PATCH. L'unica differenza è che non si impalla il PC appena lancio il programma

può essere il cavo midi?oppure il software e provo a scaricarlo dal roland clan...

tu usi modo LIVE o performance? ieri ho provato con il live, ma mi trovo decisamente meglio con performance: hai salvato una canzone con tutti i parametri, ma hai anche la flessibilità di cambiare quello che vuoi in realtime. io avrei fatto una schermata in modo performance con i nomi assegnati ai canali e la possibilità di switcharli più facilemnte. In live di salvi le performance in ordine... ma forse è solo un retaggio

cmq grazie. elisa
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

24-02-10 12.14

AleKey ha scritto:
Per Crosfader, per cambiare i suoni puoi fare come tu hai detto, oppure imposti una performance multitimbrica che puo contenere fino a 16 patch e puoi gestire fino a tre MFX e cambiando la parte non hai lo stacco di suono. Questo tipo di performance puoi impostarla solo tramite editor.


Ah, quindi se io lavoro in modalità performances, posso sempre associarla alle mie posizioni preferite ( bank n°1 posizione 3 ad esempio...), posso aggiungere fino a 3 MFX e quando salto ad esempio dal bank1 pos3 al bank1 pos 4 non ho lo stacco di suono che nemmeno con il pedale hold premuto riuscivo a mantenere su...

INTERESSANTE... ps: ti ho THXato!

24-02-10 12.33

No, quantomeno sul G il cambio patch lo governi dalla modalità performance non da quella live mettendo ON/OFF i canali su cui hai salvato le patch. così lo stacco suono da un canale all'altro non si sente.

L'accortezza è che il canale 1 continua a suonare anche se in OFF a meno che tu non faccia come suggerito da ALe