Amplificatore clone hammond

  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

23-02-10 13.10

Ciao a tutti, ho un db5 e un leslie;purtroppo nella mia fiesta il leslie con l'organo non ci entra, e mi sono stufato di attaccare il db5 nell'impianto diretto.La soluzione che ho trovato è usare un vecchio fbt testa cassa di piccole dimensioni, che col db5 suona veramente bene.Ora la sua cassa è un po' una schifezza, i coni sono piccoli, quindi se do' un po' di gas all'organo non tiene i bassi.
Un mio amico si è appena costruito una cassa per basso, con un cono da 15' 300w a 8 ohm.Il mio fbt con quella cassa suona da paura, anche se un po' impastato, perchè manca un tweeter.

Calcolando che il mio fbt saranno trenta watt, volevo fare una cassa con cono da 15 ma sicuramente meno potente e un tweeter.Qualcuno ha esperienza o può passarmi qualche progetto?Il tweeter che potenza deve avere?E soprattutto il cross over a che frequenza deve essere?800 Hz tipo leslie?

Grazie a tutti
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

23-02-10 13.19

hai mai porvato un pedalino che simuli in modo efficente il leslie?
Hai mai provato il Boss RT20, il Rotosphere oppure il nuovissimo Ventilator?
sono tutti pedali in ordine di costo... che secondo me ... sostituiscono egregiamente un Leslie originale e figuriamoci un FBT...
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

23-02-10 13.29

si si li conosco, ma con meno soldi dell'rt 20, mi costruisco una cassa che poi uso anche con rhodes, o con altri ampli da chitarra....non la userei solo con l'organo
  • anonimo

23-02-10 14.16

bortovox ha scritto:
Il tweeter che potenza deve avere?E soprattutto il cross over a che frequenza deve essere?800 Hz tipo leslie?

La potenza del tweeter, se l'amplificatore è 30 watt, 50 andranno bene, ma attenzione non puoi incrociare come una cassa HI-FI ho letto 800hz, così facendo tutti il resto lo dai al tweeter? Tieni presente che il cono che metterai da 15 deve essere un full range o quasi, quindi l'incrocio deve essere più alto. Comunque bisogna fare un pò di prove con i filtri ascoltando la cassa volta per volta. emo
  • anonimo

23-02-10 14.39

tenedo conto di quanto scritto prima io inizierei ad incrociare a partire dai 2500hz.emo
Edited 23 Feb. 2010 13:41
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

23-02-10 14.43

grazie dei consigli
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

23-02-10 14.59

Ti rispondo in modo molto generico in quanto gli argomenti da trattare sarebbero tanti,
in primo luogo ti faccio notare che amplificando un clone Hammond in mono, l'effetto leslie va automaticamente a farsi benedire, in secondo luogo ci sono oggi in comercio leslie di dimensioni abbordabili,e terzo ma non ultimo l'autocostruzione non è una cosa che si improvvisa, io la pratico da almeno 15 anni, e ti assicuro che per progettare una "buona" cassa acustica ci sono infinite variabili da tenere in considerazione e quindi eviterei l'improvvisazione.
Detto questo ti auguro di trovare la migliore soluzione, (che forse è continuare a collegarti all'impianto e dotarti di una cassa spia).