Problema con reset wavestation a/d

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-02-10 01.01

Ho beccato una buona occasione per una Wavestation A/D in ottimo stato, almeno sembra...

Appena l'ho accesa ho notato che c'erano parecchi suoni editati, insomma tutto ciò che aveva il vecchio proprietario...sapendo che per ciò che riguarda WS posso contare sull'amico Morpheus, ho fatto un reset per portarla alle condizioni di fabbrica per poter imparare a conoscerla nella sua condizione iniziale e poi magari personalizzarla con i tutto il materiale che si trova facilmente...

E qui è iniziato il mio calvario...emo

Faccio il reset e con mia somma sorpresa mi ritrovo tutti i banchi (ROM, RAM1, RAM2, RAM3) praticamente identici...tutti i 4 banchi contengono gli stessi 50 suoni!!

Allora scarico il factory preload in formato sysex ed in formato midi dal sito di supporto tecnico della Korg, ma in ogni caso questi sono files che si trovano praticamente ovunque...

Provo con il sysex : tramite il programma MIDIOX cerco di inviare il file, sul display della WS compare la scritta lampeggiante "RECEIVING MIDI SYSEX" ma dopo qualche secondo tutto si ferma e sul display compare la scritta "SYSEX CHECKSUM ERROR". Ho provato con svariati files sysex con altri banchi di suoni e succede sempre la stessa cosa...

Provo con il file midi : stavolta uso Sonar LE. Per precauzione provo prima con una banale base midi e verifico che in effetti la WS riceve su tutti i canali midi. Setto come da istruzioni allegate il global channel su 1 e metto il file sulla prima traccia, impostata per trasmettere sul canale 1. Clicco sul play e non succede una beneamata mazza!!emo Però, se clicco su stop, per un secondo lampeggia il led sulla WS che sta ad indicare la ricezione dell'evento midi.

Ovviamente, prima di fare il tutto, ho controllato che sulle impostazioni global sia disabilitata la protezione della memoria.emo

Insomma...che devo fa???emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-02-10 02.08

rallenta la trasmissione midi e accertati che il canale di ricezione sia lo stesso di quello memorizzato nei sysex.

la ad fa i capricci, ma se la tratti con amore ti segue per sempre.
  • anonimo

27-02-10 08.42

anumj ha scritto:
allenta la trasmissione midi e accertati che il canale di ricezione sia lo stesso di quello memorizzato nei sysex.


hai ragione, anche io ho dovuto far un rest per altri problemi, ma non ho avuto difficolta perchè ho usato l'atari (anzi ne ho due ) dove avevo un editor della Steinberg ( 2° guerra ). Credo che rallentare la trasmizzione sia un buon consiglio.emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-02-10 13.19

Sr guardi con un editor esadecimale oppure con il comando "strings" il sysex (se usi Mac/Linux), o anche se leggi i file README che accompagnano in genere i sysex, dovresti riuscire a capire su quale canale e su quale banco andranno a lavorare. In genere co la A/D ho trovato spesso il banco 1, per cui poi andranno copiati sugli altri banchi a mano.
Per quanto riguarda la velocità del flusso, rallentalo. Un buon modo può essere come per il Blofeld, usare un'interfaccia midi tramite una porta USB 1.1 (con un HUB vecchio). Oppure usa un programma che permetta di regolare la velocità. Per Windows non so nulla, su Mac uso solo Sysex.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

27-02-10 13.48

SSSSIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! emoemoemoemoemo


Ho appena provato ed ha funzionato al primo colpo!! Su MIDIOX ho diminuito le dimensioni del Buffer in uscita, era a 256k, l'ho portato a 100...

Tutto trasferito senza errori,adesso ho una wavestation nuova di pacca!! emo

Thanks a tutti e 3!emo
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma
  • Thanks: 52  

28-02-10 21.19

e se cerchi in rete esiste anche un editor a pagamento per pc , che comunque funziona e ti permette di importare ed esportare flie sysex.

ciao e buona musica.