Non riesco a collegare roland a30 al pc

  • fabiox1010
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

27-02-10 17.08

Salve a tutti. Ho comprato una roland A30 midi keyboard controller però non riesco a farla suonare,
si accende e non suona. So che va collegata al pc con un cavo midi, ed io ho un cavo midi usb che si collega sia alla tastiera che al pc, ma riconosce solo il cavo midi ma non la tastiera. Come posso fare??
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-02-10 17.37

Benvenuto!emo
La domanda così posta è troppo generica... cerchiamo di dettagliare.
Sei a conoscenza del fatto che la Roland A30 è una masterkeyboard e non produce suoni se non è collegata via midi ad un generatore sonoro (che può essere un expander o uno strumento virtuale che "gira" in un programma su pc)?
Quindi... qual è il generatore sonoro (strumento virtuale) che dovrebbe suonare? Hai settato i canali midi in maniera corretta?
Attendiamo specifiche!
  • fabiox1010
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

27-02-10 17.48

Ciao e prima cosa GRAZIE per la tempestiva risposta
Allora vado nei dettagli: Ho questa roland collegata al pc tramite un cavo M-Audio che da una parte ha i classici midi in e out che ho collegato alla tastiera, mentre dall'altro capo del cavo c'è un usb che ho collegato al pc. A questo punto ho notato che il pc riconosce solo il cavo ma la tastiera no...Ora io non ho nessun programma che faccia suonare la tastiera.E non so nemmeno se il cavo che ho comprato è adatto. Cosa devo fare??
Scusa l'inesperienza

Il cavo che ho è questo

http://axeldamage.files.wordpress.com/2008/10/339cac290fa260a68d620005bd077afc.jpg
Edited 27 Feb. 2010 16:54
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-02-10 18.06

@ fabiox1010
Ciao e prima cosa GRAZIE per la tempestiva risposta
Allora vado nei dettagli: Ho questa roland collegata al pc tramite un cavo M-Audio che da una parte ha i classici midi in e out che ho collegato alla tastiera, mentre dall'altro capo del cavo c'è un usb che ho collegato al pc. A questo punto ho notato che il pc riconosce solo il cavo ma la tastiera no...Ora io non ho nessun programma che faccia suonare la tastiera.E non so nemmeno se il cavo che ho comprato è adatto. Cosa devo fare??
Scusa l'inesperienza

Il cavo che ho è questo

http://axeldamage.files.wordpress.com/2008/10/339cac290fa260a68d620005bd077afc.jpg
Edited 27 Feb. 2010 16:54
Eh,eh... avevo immaginato.
Comunque vediamo di risolvere... per prima cosa è normale che il pc riconosca l'interfaccia midi e non la tastiera (vuol dire che il collegamento col pc funziona bene).
Secondo passo è il reperimento di uno (o più) strumenti virtuali (vst) e di un programma che li faccia "girare" (host).
Per l'host puoi scaricare questo qui (clicca su "here") che è gratuito e buono per iniziare.
Poi, per gli strumenti virtuali che ci vuoi suonare dipende... cioè dipende da cosa vuoi suonare: ci sono strumenti virtuali che emulano il suono di piano, quelli che emulano l'organo, quelli che emulano sintetizzatori, ecc... insomma c'è gran varietà e devi scegliere tu cosa ti interessa (o ti serve)... cercando su questo sito o su google "vst free" ne dovresti trovare parecchi.
Ad ogni modo, se sei proprio a digiuno di midi e di programmi, io ti consiglio per il momento di lasciar perdere il pc e di comprare un piccolo "expander" (alcuni si trovano anche sulle 100 euro) che, collegato con un semplice cavo midi, ti offre già una "tavolozza" di suoni pronti senza addentrarti in un mondo che ti è ancora un po' ostile (lo dico in maniera amichevole).emo
  • fabiox1010
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

27-02-10 18.15

Io ho scaricato il programma e l'ho installato.Ma non sai dirmi come configurare la tastiera "in modo più dettagliato" ??Intendo i passi più decisivi da fare per farla suonare perchè solo con il programma non so che farci...
Edited 27 Feb. 2010 17:17
  • fabiox1010
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

27-02-10 18.29

SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
CI Sono riuscito :D:D:D:D:D
L'unica cosa è che il tasto non è sincronizzato è un po in ritardo...Si imposta qualcosa o è per forza così?
Edited 27 Feb. 2010 17:33
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

27-02-10 19.41

fabiox1010 ha scritto:
SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!
CI Sono riuscito :D:D:D:D:D
L'unica cosa è che il tasto non è sincronizzato è un po in ritardo...Si imposta qualcosa o è per forza così?
Edited 27 Feb. 2010 17:33

Il ritardo dipende dalla "latenza" della scheda midi che hai,più precisamente dovresti regolarne i parametri tramite l'interfaccia.Se non hai dei driver specifici puoi scaricarti "Asio 4 all"che sono gratuiti e vanno bene per tutte le schede midi.Fai una ricerca in rete e trovi tutto ciò di cui hai bisogno.emo
  • fabiox1010
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

28-02-10 01.12

Ciao, potresti essere più chiaro??
Io ho installato questo asio4all ma non riesco ad accedere al pannello di configurazione.
Inoltre se ho ben capito tu stai dicendo di modificare le impostazioni nel programma della scheda audio (in questo caso una realtek hd, oppure una sound blaster live di un pc fisso che ho provato all'inizio)...