Lead in stile rick wright

  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

01-03-10 01.19

Ciao a tutti!
Questa è la mia prima demo, ed è stato un primo tentativo di registrare audio sul mio Juno G.
Volevo un parere su questo lead che ho programmato usando forme d'onda della SRX07, cercando di avvicinarmi il più possibile alle sonorità che usava il buon Rick con il suo Kurzweil 2600.

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-03-10 01.39

una buona base di partenza, ma secondo me c'è troppo soffio (noise) sull'attacco... e poco riverbero... prova ad effettarlo meglio, mettici un compressore, e sotto un bel tappeto di strings+hammond con un accordo bello corposo e lungo e ... il gioco è fatto!
emoemo


benvenuto nel forum e nel Lab!emo
Edited 1 Mar. 2010 0:41
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

01-03-10 10.09

....bello ;-)
forse solo un pò troppo preciso....prova con unleggerissimo detune.....un pò di delay e comunque una volta fatta una buona base metti il lead in tutto il contesto musicale e senti lì come migliorarlo......vedrai che il delay o echo sarà sempre troppo poco ;-))

best regards
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

01-03-10 11.12

Innanzitutto, grazie a entrambi per gli apprezzamenti e i consigli!
Mi piace precisare che non sono un professionista, suono per hobby, anche se cerco sempre di dare il meglio e di riprodurre il più fedelmente possibile i suoni dei brani che suono.
Non sono neanche molto pratico nell'uso di programmi musicali, gestione di basi, ecc, tant'è che in live non uso sequenze, niente di niente. Solo le mie manine sante (? forse :) ), e tanti split, layer, ecc.
Da qui anche la scelta di far sentire solo il suono della patch così com'è, senza base, senza niente di niente. Un po' perchè non saprei bene come fare, un po' perchè volevo che ci fosse solo il suono programmato e nient'altro.

So che molti sorrideranno, ma il Juno G è l'unica tastiera (almeno finora, sto pensando a prendere una Kurz PC3, soprattutto per gestire brani con tante performances e per avere una tastiera almeno semipesata e suoni di piano e orchestrali ottimi) che mi porto in live, e se programmata a dovere, dà delle belle soddisfazioni. La SRX07 poi, è stata un'aggiunta essenziale!

@Giacomo: proverò i tuoi suggerimenti, anche se non saprei come fare per eliminare il "soffio" all'attacco. è questione di forma d'onda, dici? Grazie per il benvenuto!! :) emo

@Joy: proverò anche il detune! Mi incuriosisce l'echo, invece... Se sento il brano, non lo avverto proprio!
Edited 1 Mar. 2010 10:16