Mdi controller korg k-61

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-03-10 13.47

Come da titolo, stavo pensando di colmare la mia enorme lacuna nell'utilizzo di VSTemoemo. Premetto che non ne ho mai usati, ma mi piacerebbe almeno capire come funziona il sistema, i concetti che sono alla base dell' utilizzo di questi e dei vari programmi che ci girano intorno.

Volevo ovviamente partire dall'acquisto di una Master, ovviamente senza troppe pretese e di semplice interfacciamento e utilizzo, che ne pensate di questa?

Se poi qualche santo mi desse delle dritte/informazioni di base su come funzionano i VST.........emoemo THANKS A VALANGAemoemo!!!!!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2275
  • Loc: Torino
  • Thanks: 131  

01-03-10 14.25

Ciao!!!

Pur essendo io estimatore di Korg mi sento di consigliarti qualcosa di differente tipo questa.

Non conosco il prezzo della Korg ma non credo si discosti molto dalla relativa 61 tasti della M-Audio.

Il motivo principalmente è nel numero dei controlli assegnabili che vedo essere praticamente nullo nella Korg.

Il funzionamento dei VST è relativamente semplice nel senso che di norma ogni VST instrument ricalca a livello di controlli visibili sullo schermo del PC l'originale cui prende ispirazione.

Questi controlli li si può poi assegnare a pomelli piuttosto che a faders presenti nella master in modo da intervenire sui parametri dello strumento "fisicamente" e non a suon di mouse.

Per poterli usare hai 2 strade. O scegli VST stand alone che non sono altro che programmi indipendenti, che lanci e suoni oppure ti procuri un VST Host che altro non è che un software in grado di caricare i tuoi VST Inst in una finestra virtuale quasi fossero tracce separate di un sequencer (giusto per darti un'idea...).

Io utilizzo Main Stage 2 che trovi inserito nel pacchetto di Logic 9 ma ve ne sono di più economici tipo EnergyXT qui che lavora molto ma molto bene.

Ultima ma non ultima la considerazione che per suonare questi strumenti musicali (perchè tali io li considero) non basta collegare la master al PC o Mac ma serve dotare il sistema di una scheda audio in modo da limitare al minimo la latenza ovvero il tempo che intercorre dal momento in cui premo un tasto all'effettiva percezione del suono ed altri problemi legati alle performance non esaltanti delle schede audio interne.

A presto emoemoemo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-03-10 14.41

Thanks obbligatorio per teemoemo!!!

Sei stato chiarissimo, era proprio questo che volevo sapere, a questo punto mi occorre una scheda audio, ma quale? Per la Master avevo scelto quella perchè il mio negoziante ne ha una in magazzino e me la darebbe ad un buon prezzo, intorno a 180€, ma valuterò attentamente la tua proposta!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2275
  • Loc: Torino
  • Thanks: 131  

01-03-10 14.49

Grazie mille!!!

Per la scheda audio molto dipende dall'uso che ne fai e anche dalle caratteristiche del PC. Se utilizzi Mac il discorso cambia poichè la scheda interna è sufficiente ad un buon utilizzo con i Vst ma è sempre meglio dotarsi di una.

Io ad esempio per suonare live uso la Behringer UCA 202 che costa la bellezza di 30 euro e va benissimo.

Per la master capisco che il prezzo è allettante ma quando ti troverai a gestire questi strumenti la cambierai di certo o la affiancherai ad un controller tipo la serie Nano per cui tanto vale partire con una master che abbia i controllers di suo.

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-03-10 15.02

Quindi, insomma il discorso dei controller è molto importante perchè live la gestione dal PC(non uso mac) è scomoda o perchè potrebbero esserci problemi?

Molto interessante la M-Audio, ma è fuori dal mio Budget, devo valutare, invece la scheda audio, se mi dici che ha una bassa latenza, a quel prezzo la prendo subito!!!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2275
  • Loc: Torino
  • Thanks: 131  

01-03-10 15.07

Diciamo che di problemi non ce ne sono a suonare, se lavori con i preset imposti tutto e basta che dalla Master riesci a fare i cambi di patche.

Se usi un PC la scheda audio è necessaria. Personalmente la Behringer la trovo valida e ZioKiller ti potrà confermare che va bene anche su Pc.

Per la master prova a guardare su Mercatino oppure valuta le specifiche della Korg che magari i controlli li ha e sono io a non saperlo.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

03-03-10 15.42

Ciao a tutti. Riprendo la discussione per chiedere una cosa. Ho portato a casa la suddetta midid controller(il negoziante è un amico e mi ha fatto il favore), installo i driver e il programma M1le, e subito mi inceppoemoemo!!!
Nel momento in cui durante l'installazione il programma deve connettersi a internet per generare il codice di autorizzazione mi dice che è impossibile connettersi, e mi fa usare il programma solo per i prossimi 10 gg, e poi una volta lanciato due tasti non suonano e precisamente il FA# e il LA della seconda ottavaemoemoemo.

Per il primo problema non so proprio cosa fare, ma suppongo che in un modo o nell'altro si possa risolvereemoemo, mentre invece per i due tasti che non suonano ci sono dei settaggi o qualcosa che io no so che posso fare???
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

03-03-10 16.24

Risolto il problema del softwareemo!!!!

Per l'altro nessuno può dirmi niente???emoemoemoemoemoemo
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

03-03-10 17.09

Tanto per fare conversazione..............Che suoni che ha M1emoemoemoemoemoemo!!!!
Io non l'avevo mai provata, e ora sto smanettando un pochino con questo Software, davvero sorprendente!!!
emoemoACCIDENTI A QUESTI DUE TASTI CHE NON FUNZIONANOemoemo!!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-03-10 17.55

Direi che è il caso di riportarla indietro!!!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-03-10 18.42

AleKey ha scritto:
ACCIDENTI A QUESTI DUE TASTI CHE NON FUNZIONANOemoemo!!!


Ho avuto questa tastierina circa un anno e mezzo fa, con garanzia estera abbastanza fumosa. Stesso problema di tasti che non andavano poi si poi no...a cui si aggiungeva poi il non funzionamento di intere ottave...buttata nella spazzatura. Se avessi letto prima ti avrei sconsigliato, coomunque se è in garanzia cerca di fartela cambiare con un altro esemplare, nella speranza che la cineseria in questione funzioni. Bah.

Ah, ho letto che ce l'hai in prova, ok! Evitala emo
Edited 3 Mar. 2010 17:48
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

03-03-10 20.36

Portata indietro, vorrà dire che ne acquisterò un' altra!!!!! Consigli rimanendo su queste cifre? Io avrei visto:

- Questa
- Questa
- Questa
Per il momento non posso permettermi di più!!!