Quale va per suoni moog/arp/oberheim?

  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

01-03-10 23.18

Buonasera al Forum seguo sempre con sodisfazione gli argomenti trattati e chiedo a chi possiede virtual analog hardware e analogici reali,quale dei virtual e' piu' indicato per ottenere sonorita' del passato(Moog/Arp/Oberheim) piu' che suoni elettronici troppo moderni d techno che non mi interessano,oppure conviene buttarsi sull'analogico vero tipo little phatty o monoevolver per stare su cifre della mia portata?Un thanks anticipato a tutti!emo
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

01-03-10 23.34

Di VA ottimi posso dirti sicuramente alesis ion, novation nova e supernova per restare su cifre basse altrimenti i nord lead sono meravigliosi sia per le sonorità retro che moderne....
Se però vuoi un vero analogico che può darti molta versatilità essendo ibrido a 4osc ( 2 anal 2 dig) ti consiglio assolutamente il monoevolver è assolutamente stupefacente suona benissimo, ha un'ottimo sequencer, un delay eccellente e altre chicche emo l'unico neo è monofonico ma ci si può passare sopra
Il phatty anch'esso suona bene ma il confronto tra i due è assolutamente a favore del monoevolver è più completo e versatile emo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

01-03-10 23.39

Ciao Fanet,
guarda io di va ha l'alesis ion. oltre che essere un signor synth con una matrice di modulazione veramente esaustiva, è in grado di emulare in maniera eccellente il suono dei real analog del passato, anche grazie ad un'eccellente dotazione di filtri di tutti i tipi.
giusto l'altro giorno ho messo fianco a fianco korg MS10 e alesis ion e devo dirti che il secondo è arrivato ad un buon 90% del suono del piccoletto nero e cattivo in poco tempo.
il "problema" dei virtual analog è che mentre i real analog li accendi e saparano fuori il loro suono nudo e crudo, bel e pronto, i loro fratelli virtuali vanno domati a colpi di programmazione su programmazione.
daltra parte è naturale che sia così: mentre un real analog ha un suono suono e punto, un virtual da la possibilità di emulare diverse paste sonore e quindi nasce con una pasta più neutra.

tornando allo Ion, ti ripeto è un ottimo va, forse il migliore per emulare il suono analogico di diversi strumenti.


byz!
  • fenet
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Modena
  • Thanks: 12  

02-03-10 00.01

Grazie per i consigli pensavo gia' allo Ion che non sono mai riuscito a provare ma ne ho sempre sentito parlare bene,e se riesco andro' a provare sia il phatty che il mono evolver a Bologna da Scolopendra,un'ultima domanda sicuramente banale siccome sono un po' fissato dal suono moog anche con il monoevolver si puo' ricreare quel sound o e' solo propietario del moog?
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

02-03-10 01.23

Quel sound che cerchi non è più tra noi da molti anni e lo sarà per sempre emo , l'unico modo di avere quel suono quelle sfumature è effettivamente acquistare un synth genuino d'epoca o altrimenti avrai un buon analogico ( se lo acquisterai) moderno con la componentistica di oggi ( niete a che vedere col passatto purtroppo) ma cmq soddisfacente... il mono è sicuramente un'ottima scelta tra i mono moderni!
Ma se dovrai magari acquistare un bel vintage emo non comprarlo ti prego da scolopendra emo
lupin ti aspetterà al varco della cassa emo non so se mi spiego emo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

02-03-10 01.27

ma evolver e moog hanno un suono molto diverso, vanno provati per chiarirsi le idee.
comunque devi capire prima di tutto cosa vuoi: il cicciottello è un monofonico nudo e crudo; l'evover è un super monofonico; lo ion è un va polifonico. cosa ti serve?
tra i monofonici io terrei d'occhio anche il doepfer dark energy. ha un prezzo invitante e un suono devastante... ...
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

02-03-10 01.29

johnandy ha scritto:
Ma se dovrai magari acquistare un bel vintage emo non comprarlo ti prego da scolopendra emo
lupin ti aspetterà al varco della cassa emo non so se mi spiego emo


ecco, appunto.
stesso discorso vale per il nuovo.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

02-03-10 01.32

@ Noctivagus
johnandy ha scritto:
Ma se dovrai magari acquistare un bel vintage emo non comprarlo ti prego da scolopendra emo
lupin ti aspetterà al varco della cassa emo non so se mi spiego emo


ecco, appunto.
stesso discorso vale per il nuovo.
emoemoemoemo
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 8  

02-03-10 01.36

johnandy ha scritto:
emoemoemoemo


come si dice... ...mi hai tolto le parole di bocca... ...