Quale software per effetti audio?

  • anonimo

02-03-10 15.52

Salve a tutti ragazzi.
Io suono in un gruppo e facciamo cover di ogni genere, quest'anno ci vogliamo evolvere e mettere un po' di più carne sul fuoco...
In pratica durante l'esecuzione di alcune canzoni avrei bisogno di mandare degli effetti in modo da rendere la canzoni il più simile all'originale o totalmente diversa. In pratica pensavo di salvarmi i suoni che desidero nel mio pc (magari estraendo gli effetti originali dall'album originale) e poi, durante il live, farli partire dal pc.

es: all'inizio di Another brick in the wall mettere l'elicottero...

Volevo sapere che software posso utilizzare per gestire e controllare al meglio i suoni.
(per non dover usare windows media player o robaccia del genere)
Grazie!!!!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

02-03-10 16.05

Andrebbe bene un qualsiasi software di registrazione per mandare in play la traccia. Tra quelli economici potresti comprar cubase5LE. Oppure Sonar LE, che trovi a poco meno di 200€. Oppure prendere un campionatore per assegnare ogni suono ad un tasto della master che utilizzeresti come Kontact4
  • anonimo

05-03-10 00.37

Nessun altro sà consigliarmi??
Per favore?
Grazie...
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

05-03-10 09.48

Roby_84 ha scritto:
In pratica pensavo di salvarmi i suoni che desidero nel mio pc (magari estraendo gli effetti originali dall'album originale) e poi, durante il live, farli partire dal pc


Possibile soluzione software: un host VST (possibilmente free: VST Host, ad esempio) che ti permetta di caricare un campionatore software (possibilmente free: ShortCircuit, ad esempio) all'interno del quale creare le patches del caso con i campioni del caso.

Possibile soluzione software: un campionatore funzionale al genere di campione che intendi usare. Ad esempio SP 404 SX di Roland.

Ciao!
Jacopo
  • anonimo

06-03-10 01.47

Grazie JM, adesso provo a vedere cosa trovo e poi ti faccio sapere come mi trovo....
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

06-03-10 15.54

Potresti anche acquistare il Logic Express 9. Io ho la versione 8 e la uso per manadare effetti, basi ed effettare anche la voce del cantante a piacimento.
Ti fai una traccia di clock da mandare al batterista per seguire il tempo e poi crei le altre.
Ti crei tracce con basi ed effetti e tracce vuote in cui inserisci le automazioni degli effetti. Ed es. quando il cantante arriva ad un ritornello puoi far entrare un diverso riverbero o delay.

ps. ovviamente ti ci vuole un mac emo

pps. penso però che si possa fare anche con altri sequencer che girano su pc, tipo Cubase.

06-03-10 16.01

@ JM
Roby_84 ha scritto:
In pratica pensavo di salvarmi i suoni che desidero nel mio pc (magari estraendo gli effetti originali dall'album originale) e poi, durante il live, farli partire dal pc


Possibile soluzione software: un host VST (possibilmente free: VST Host, ad esempio) che ti permetta di caricare un campionatore software (possibilmente free: ShortCircuit, ad esempio) all'interno del quale creare le patches del caso con i campioni del caso.

Possibile soluzione software: un campionatore funzionale al genere di campione che intendi usare. Ad esempio SP 404 SX di Roland.

Ciao!
Jacopo
Grandissimo JM, volevo consigliarti stessa cosa. Se fai così andrai su sw addirittura open source come vsthost se non erro, e free come shortcircuit, che mi è un po' ostico, accantonato per 2 volte, per ignoranza mia.

Di free c'è sfz+ che magari potrebbe essere utile, oppure la funzione wave player di vsthost, un po' scarna, per ora, oppure samplelord...non free però, ma ottimo, semplice, facile e leggero (80 euro mi pare)emo
  • anonimo

10-03-10 21.52

No no ragazzi!
Vi ringrazio ma non ci siamo!
Io ho già le basi pronte in mp3,o wav o quello che volete insomma....
mi serve un software per gestirle al meglio in modo da farle partire in un attimo e fare le varie regolazioni in tempo reale senza perdere troppo tempo.
Vi faccio un esempio: in una canzone c'è l'effetto della pioggia che fa da sottofondo per tutta la canzone:
ebbene, a me non piace l'idea di dover ogni volta aprire cartelle e fare andare tutto con Windows Media Player o robaccia del genere. Mi servirebbe un software per gestire tutti i suoni da me campionati in modo da averli facilmente sottomano e fare partire l'uno o l'altro con una semplice pressione di un tasto della tastiera del pc. Magari assegnando a ogni tasto un campione...
capito?
esiste qualcosa che non sia cubase, acid, soundforge, sonar.... quelli sono per lo più da studio e per l'editing e mixing!!!!
Grazie.....
  • anonimo

12-03-10 01.18

@ anonimo
No no ragazzi!
Vi ringrazio ma non ci siamo!
Io ho già le basi pronte in mp3,o wav o quello che volete insomma....
mi serve un software per gestirle al meglio in modo da farle partire in un attimo e fare le varie regolazioni in tempo reale senza perdere troppo tempo.
Vi faccio un esempio: in una canzone c'è l'effetto della pioggia che fa da sottofondo per tutta la canzone:
ebbene, a me non piace l'idea di dover ogni volta aprire cartelle e fare andare tutto con Windows Media Player o robaccia del genere. Mi servirebbe un software per gestire tutti i suoni da me campionati in modo da averli facilmente sottomano e fare partire l'uno o l'altro con una semplice pressione di un tasto della tastiera del pc. Magari assegnando a ogni tasto un campione...
capito?
esiste qualcosa che non sia cubase, acid, soundforge, sonar.... quelli sono per lo più da studio e per l'editing e mixing!!!!
Grazie.....
qualcuno cortesemente sa consigliarmi?????
  • Zarbon
  • Membro: Senior
  • Risp: 785
  • Loc: Torino
  • Thanks: 23  

12-03-10 03.59

Un campionatore come Halion o Kontakt.. ad ogni tasto assegni il suono che vuoi.. decidi come triggerarlo, decidi tutto quello che vuoi.. dovresti usare una tastiera master, oppure credo ci siano alcuni host che supportino la tastiera del PC assegnandole le varie note.. però è più comodo con una masterina..
  • anonimo

12-03-10 15.08

Sapreste cortesemente consigliarmi qualche host per usare la tastiera dekl PC come masterkeyboard?
Grazie....
poi i miei problemi saranno risolti!:-)